Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree7Ringraziamenti

Richiesta comunicazione nomi e indirizzi dei condomini

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Richiesta comunicazione nomi e indirizzi dei condomini

L'amministratore è obbligato di comunicare alla richiesta di un condomino i nomi cognomi di altri intestatari degli immobili e i realtivi indirizzi postali delle residenze dei altri condomini?
    Si pensi alla necessità di convocare un'assemblea o straordinaria ai sens dell'art . 66 disp.att.cc, oppure una urgenza di comunicare in modo formale con gli altri per le esigenze e nell' intresse comune e solo relativamente alle questioni condominiali.

Penso che anche richiedere comunicare il CF di altri condomini NON è segreto di Stato, ma serve in caso di necessità di verificare effettiva residenza del condomino, per poter da convocarlo senza correre rischio per essere rigettata la notifica per fatto di convocazione in indirizzo errato. a anche verificare se la persona è ancora in reali diritti di possesso dell'immobile.
    Questo è sempre nell' interesse di poter inviare una convocazione ad una riunione tra i condomini ai sensi dell'art 66 sopracitato.
    L'amministratore mi nega comunicare dati riferendosi alla norma dela privacy.

Non è collegato
    { 1865 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Art. 1129
    ...Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata...

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Garant Visualizza Messaggio
    L'amministratore mi nega comunicare dati riferendosi alla norma dela privacy.
    Non esiste privacy per questo nel condominio e l'amministratore ha il dovere di farti visionare i registri, come ha detto Peppe, in particolare il registro di anagrafe condominiale, ed a tua richiesta dovrà fornirti copia a tue spese da lui firmata;

cc art. 1130
    L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
    ...
    6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, ...

Se non ti permette di visionare ne concede la copia è passibile di revoca assembleare ed anche giudiziaria;

cc art 1129
    ...
    Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
    ...
    7) l'inottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 1130, numeri 6), 7) e 9);
    ...

Non è collegato
    { 392 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    22
    Buffo invocare la norma sulla privacy quando il richiedente è parte contraente di un contratto di mandato, e i dati richiesti sono quelli inerenti agli altri mandanti. Resta il fatto che peppe riporta il testo della norma che ti autorizza a chiederli.

Gli unici dati che l'amministratore non ti dovrebbe dare, perchè fanno parte dei dati personali la cui divulgazione dovrebbe essere autorizzata dal diretto interessato, sono quelli che "non ti servono per la convocazione di assemblee" quali il numero di telefono o l'indirizzo mail personale, dati, tra l'altro, che non fanno parte neanche di quelli elencati nell'art. 1130 c.c. comma 1 punto 6).
    peppe64 and Mauro G. like this.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie per risposta a tutti , cosi anch'io pensavo, so di certo che è obbligato far accedere al registro dell anagrafe. Ma rifiuta. ed ho anche perso causa per questo con precedente per revoca giudiziaria e uno dei elementi indicati come grave irregolarità dell'amministratore - il giudice ha stabuito che vietare l' accesso al Registro di Anagrafe non è grave irregolarita.

Ma un ma l'amministratore una volta dato accesso al RdA è obbligato dare accesso ai dati come il Codice Fiscale e dati catastali degli immobili degli altri? E' giusto limitare accesso o fare firmare una dichiarazione di non divulgazione agli altri di alcuni dati come email o n.dei cellulari. Ma il CF e dati catastali delgi immobili non può negare.
    Volglio verificare se alcuni condmini hanno immobili al piano terra che hanno fatto delle ristrutturazioni al piano terra trasformando le loro cantine ( accatastati cantine: accessori) in tavernette e addiritture in locali commerciali, altri ancora in abitazioni civili, apmliando le superfici abitativi e calpestabili. Ma loro milessimi sono ancora come 40 anni fa. Volgio anche saopere se hanno comuncato la variazione della destinazione d'uso , essendo lo stabie del '600, le a cantine sono spaziose con soffitti a volta, che una volta ristrutturati diventano bellissimi locali da abitare o per uso uffcio, che collegandosi con una scala al piano di sopra diventano tutti un ambiente unico abitativo o commerciale ad uso civile .
    Nel regsitro del'anagrafe infatti sono richiesti questi dati.

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    - il giudice ha stabuito che vietare l' accesso al Registro di Anagrafe non è grave irregolarita.
    Ma un ma l'amministratore una volta dato accesso al RdA è obbligato dare accesso ai dati come il Codice Fiscale e dati catastali degli immobili degli altri?
    Ricordo che in una discussione di qualche tempo fa dicevo che l'amministratore deve comunicare al richiedente almeno i nominativi ed indirizzi dei condomini, tralasciando di far visionare il CF dove ci sono dei dati personali come luogo e data di nascita, cose che non hanno nessuna valenza e che possono essere non rese note agli altri condomini.
    Ora tu mi dici che un Giudice ha stabilito che vietare l'accesso al registro di anagrafe non è una grave irregolarità, ovvero l'amministratore potrebbe non far visionare nulla e non rischiare la revoca giudiziale (in pratica anche se parzialmente questo giudice la pensa come me), tra le due cose secondo il mio parere la verità potrebbe stare nel mezzo, ovvero l'amministratore deve comunicare al condomino richiedente almeno i dati essenziali degli altri condomini (nome, cognome, residenza) come dicevo io nella vecchia discussione, no il CF perchè non ha nessun interesse per gli altri condomini, per quanto riguarda i dati catastali, essendo conservati al Catasto che è un registro pubblico, è possibile ad ogni persona interessata ottenere i dati, magari con l'assistenza di un tecnico abilitato.
    Però devi sapere che i dati catastali registrati non sono probatori per le condizioni attuali degli immobili, perchè possono non essere aggiornati, p.es. uno effettua delle modifiche nella proprie u.i. e non comunica nulla a nessuno, così che al catasto non risulta nulla.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 18-08-2017 alle 18:22
    Garant likes this.

Non è collegato
    { 1865 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie per risposta a tutti , cosi anch'io pensavo, so di certo che è obbligato far accedere al registro dell anagrafe. Ma rifiuta. ed ho anche perso causa per questo con precedente per revoca giudiziaria e uno dei elementi indicati come grave irregolarità dell'amministratore - il giudice ha stabuito che vietare l' accesso al Registro di Anagrafe non è grave irregolarita.

Ma un ma l'amministratore una volta dato accesso al RdA è obbligato dare accesso ai dati come il Codice Fiscale e dati catastali degli immobili degli altri? E' giusto limitare accesso o fare firmare una dichiarazione di non divulgazione agli altri di alcuni dati come email o n.dei cellulari. Ma il CF e dati catastali delgi immobili non può negare.
    Volglio verificare se alcuni condmini hanno immobili al piano terra che hanno fatto delle ristrutturazioni al piano terra trasformando le loro cantine ( accatastati cantine: accessori) in tavernette e addiritture in locali commerciali, altri ancora in abitazioni civili, apmliando le superfici abitativi e calpestabili. Ma loro milessimi sono ancora come 40 anni fa. Volgio anche saopere se hanno comuncato la variazione della destinazione d'uso , essendo lo stabie del '600, le a cantine sono spaziose con soffitti a volta, che una volta ristrutturati diventano bellissimi locali da abitare o per uso uffcio, che collegandosi con una scala al piano di sopra diventano tutti un ambiente unico abitativo o commerciale ad uso civile .
    Nel regsitro del'anagrafe infatti sono richiesti questi dati.
    Il giudice avra' anche detto che non fornire copia dell' anagrafe non e' grave irregolarita' ma non ha certo detto che L' amministratore non ha obbligo di fornirtene copia .
    Garant likes this.

Non è collegato
    { 285 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    64
    Se l'amm.re oppone ancora la privacy, gli fai vedere la guida al link, dove parla di ciò che chiedi tu.
    http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/2680653

Nella guida o altrove nel sito del Garante c'è scritto che la legge sulla privacy soggiace a norme di rango superiore, ovvero il codice civile dove si dispone che il registro va mostrato

Cerca di farti scrivere (via mail o pec o fax), che ti nega l'accesso. Poi, se hai voglia di fargli uno scherzetto, hai tre forme per reclamare i tuoi diritti al Garante. In uno dei casi puoi far multare l'amm.re.
    Garant likes this.

Non è collegato
    { 1865 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se L' amministratore non fornisce copia dell' anagrafe occorre rivolgersi all' A.G. non certo al Garante della Privacy .
    Garant likes this.

E' online
    { 105 mi piace }
    Frequentatore assiduo Operaio
    Reputazione
    0
    Salve, il mandatario quando gli viene fatta questo tipo di richiesta, ho il dovere di riferirlo in assemblea?

Non è collegato
    { 392 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    22
    Le norme non lo prevedono espressamente, quindi non è sicuramente un obbligo.
    Garant likes this.

Non è collegato
    { 1865 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    Salve, il mandatario quando gli viene fatta questo tipo di richiesta, ho il dovere di riferirlo in assemblea?
    Ha il dovere di dare seguito alla richiesta del condomino .

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    peppe 64, il giuidice ha scritto proprio cosi: NON DARE ACCESSO al Regsitro della Anagrafe - non rientra nelle < gravi irregolarità> , di conseguenza NON ti da ne aceesso, ne copia, perché per avere la copia ( stampa a tue spese ) prima deve fare richiesta di accesso, e poi chiedergli rilasciare la copia. Un cane che si morde la cosa, per noi condomini è una strada senza uscita, per amministratore quando non vuole fare gli obblighi trova sempre una strada per non farla.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Si mi ha scritto in un PEC invocando la norma sulla privacy, ora gli ho risposto che sbagia, e di informarsi, la cosa buffa che neanche due mesi fa mi ha fatto vedere tutti documenti compreso RdA che ho constatatto che non era per nulla aggiornato, anzi non esistente, solo elenco dei condomini e loro indirizzi, email e cell. Ma non dati catastali. Ma questo è un Registro che proveniva dall'amministratore appena rinosso dal Tribunale e il nuovo amministratore è uno nominato dal Giudice. Nel periodo tra Revoca e Nomina un condomino ha venduto il locale al piano terra e ha iniziato la ristrutturazione piuttosto aggressiva apmpliando la superfice utile trasformando la cantina in ambiente civile collegandolo al piano terra con una scala comoda e larga, prima la cantina era collegato con una bottola. Quindi ho segnalato al nuovo amministatore questa circostananza del compra vendita avvenuta e ho chiesto di accertare la proprietà. Lui avrebbe venuto e mi comunica ora che per motivi della privacy non può riferirmi i dati del nuovo proprietario,ora gli ho contestato la risposta , aspetterò sua replica, poi vedo come procedere.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Tullio, la richiesta di Revoca dell'amministratre ovviamente non era solo per avermi negato l'accesso al RdA, ma faceva parte di un lungo elenco delle altre regolarità, anche se ho perso la causa per alcuni circostanze molto da discutere, che qui non mi allargo a raccontare perché è off topic, ma e in riferimento del mancato permesso di accedere al RdA, il Giudice ha sentenziato proprio cosi: Non dare accesso al RdA non costitisce < grave irregolarità> , Infatti la legge invoca come < grave irregolarità> la mancanza di tenuta, di cura, di aggiornamento e di realizzazione del Registro e non il fatto di non dare l'accesso allo stesso.
    Il CF fiscale NON è nenache questo è segreto di Stato, te lo chiedono ovunque in qualsiasi ufficio pubblico e non per svariati esigenze.
    Ma come sai se vai in Catasto ad interrogare gli elenchi delle prorietà immobiliari ti chiedono il CF della persona per risalire ad altri dati.
    E' vero che i dati catastali possono essere non aggiornati, anzi, in maggior caso non lo sono, perché questo è negli interessi degi stessi condomini che non hanno comunicazne all'Agenzia del Catasto per aver fatto gli interventi di ristrutturazioni che comportavavno variazione d'uso degli ambienti, oppure perchè i lavori sono state fatte senza comunicazoni alle autorità comunali, oppure fatte non a regola d'arte e senza alcun progetto, o abusivi, o semplicemente in nero. Io mi chiedo, se nell'intersse comune del condominio i dati catastali sono accessibili da parte del condomino verso dati degli altri condomini, per poter rivedere le tabelle millisimali perché voglio aggiornare le tabelle in quanto gli altri hanno trasformato le cantine in uffici e anche nelle abitazioni, ampliando superficie utile degli immobili. Se un locale viene vendito come monospazio + cantina ( rientra nella tabella catastale come "accessori", e ha un incidenza minima sul valore del immobile e non sono calcollati i mq della cantina ai fini di misurazione della superficie utile.)
    Se invece la cantina viene trasfomata in locale in "tavernetta " o addirittura in un altro locale ad uso civile, commerciale o abiattivo, vuol dire che la superficie della propietà si è radoppiata e deve essere rivisitata la tabella dei millesimi. Nel nostro caso, essendo palazzo del '600, con cantine spaziose con soffitti a volta, si prestano bene a questo tipo di trasformazione. Quindi poter conoscere il CF di ciascuno, e poter accedere ai dati catastali di ognuno attraverso il RdA , penso sia che tra i diritti dei condomini e deve essere consentito
    Ultima modifica di Garant; 19-08-2017 alle 11:34

Non è collegato
    { 1865 mi piace }
    Reputazione
    100
    peppe 64, il giuidice ha scritto proprio cosi: NON DARE ACCESSO al Regsitro della Anagrafe - non rientra nelle < gravi irregolarità> , di conseguenza NON ti da ne aceesso, ne copia, perché per avere la copia ( stampa a tue spese ) prima deve fare richiesta di accesso, e poi chiedergli rilasciare la copia. Un cane che si morde la cosa, per noi condomini è una strada senza uscita, per amministratore quando non vuole fare gli obblighi trova sempre una strada per non farla.
    Il giudice non mi sembra che abbia detto che non deve darti copia se richiesta , ha detto che se non te la da non e' una grave
    irregolarita' . Non ha detto che non hai diritto ad avere copia .

mi sembra che l'oggetto della causa sia :revoca amministratore per gravi irregolarità' e non mancato ottenimento di copia anagrafe condominiale .
    Ultima modifica di peppe64; 19-08-2017 alle 11:37

E' online
    { 105 mi piace }
    Frequentatore assiduo Operaio
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da efisio Visualizza Messaggio
    Se l'amm.re oppone ancora la privacy, gli fai vedere la guida al link, dove parla di ciò che chiedi tu.
    http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/2680653

Nella guida o altrove nel sito del Garante c'è scritto che la legge sulla privacy soggiace a norme di rango superiore, ovvero il codice civile dove si dispone che il registro va mostrato

Cerca di farti scrivere (via mail o pec o fax), che ti nega l'accesso. Poi, se hai voglia di fargli uno scherzetto, hai tre forme per reclamare i tuoi diritti al Garante. In uno dei casi puoi far multare l'amm.re.
    Salve"...In uno dei casi puoi far multare l'amm.re..." in che modo?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, volevo sapere se il presidente - o meglio anche un singolo condomino - nel constatare la validita' dell'assemblea - e quindi dei...
  2. Gentili partecipanti del forum, innanzi tutto ringrazio per le risposte al mio precedente quesito e ovviamente eccone un'altro: in sede di...
  3. E' possibile fare una richiesta del genere ad un amministratore ? Che tempo ha per farmi avere queste informazioni eventualmente ?
  4. Se invio una mail per conoscenza a tutti i condomini posso far comparire gli indirizzi di tutti oppure violo la privacy di ciascuno? ...