Vai al contenuto
Domenico Truzzi

Ricevute per versamenti spese condominiali

Per i versamenti delle spese condominiali versate dai condomini l'Amministratore è obbligato di legge a fare la ricevuta??

Se si su questa ricevuta va applicata la marca da boolo da Euro 1,81 ?? Grazie per la risposta Domenico Truzzi

 

Domenico Truzzi

Scritto da Domenico Truzzi il 18 Gen 2012 - 17:28:18: Per i versamenti delle spese condominiali versate dai condomini l'Amministratore è obbligato di legge a fare la ricevuta??

Se si su questa ricevuta va applicata la marca da boolo da Euro 1,81 ?? Grazie per la risposta Domenico Truzzi

 

Domenico Truzzi

NO ad entrambe le domande.

Ma stiamo scherzando che l'amministratore non è tenuto a fare quietanza per il pagamento ricevuto?certo se paghi con accredito in conto corrente basta la ricevuta della banca o quella del bonifico,ma se tu paghi direttamente a studio all'amministratore ripeto:stiamo scherzando??

Art.1199 del codice civile e tanto buon senso.

Scritto da enrico dimitri il 19 Gen 2012 - 12:16:44: Ma stiamo scherzando che l'amministratore non è tenuto a fare quietanza per il pagamento ricevuto?certo se paghi con accredito in conto corrente basta la ricevuta della banca o quella del bonifico,ma se tu paghi direttamente a studio all'amministratore ripeto:stiamo scherzando??

Art.1199 del codice civile e tanto buon senso.

L'art. 1199 c.c. reca Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza[..]

Ergo...

Scritto da dolores il 19 Gen 2012 - 12:39:42:

L'art. 1199 c.c. reca Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza[..]

Ergo...

GRRRR... c'è qualcosa che non va .... come fa il condomino a dimostrare che ha pagato. MI domando c'è differenza tra quietanza e ricevuta di pagamento??

Scritto da Turtle_dive il 19 Gen 2012 - 12:46:22:

GRRRR... c'è qualcosa che non va .... come fa il condomino a dimostrare che ha pagato. MI domando c'è differenza tra quietanza e ricevuta di pagamento??

no, quietanza e ricevuta sono la stessa cosa.

Il condomino che paga in contanti si fa rilasciare una semplice ricevuta timbrata e firmata dall'amministratore

Scritto da balby il 19 Gen 2012 - 14:08:17:

 

Il condomino che paga in contanti si fa rilasciare una semplice ricevuta timbrata e firmata dall'amministratore

IL tutto è nato perchè Dolores diceva che l'amministratore non è obbligato al rilascio della ricevuta.

Scritto da Turtle_dive il 19 Gen 2012 - 14:14:08:

IL tutto è nato perchè Dolores diceva che l'amministratore non è obbligato al rilascio della ricevuta.

infatti non è obbligato: il condomino che la chiede la riceve.

 

Scritto da balby il 19 Gen 2012 - 14:17:19:

infatti non è obbligato: il condomino che la chiede la riceve.

 

esatto

 

senza specifica richiesta da parte del condòmino non sussiste alcun obbligo da parte dell'amministratore

(ovviamente nulla toglie allo stesso di rilasciare ricevuta anche in assenza di richiesta)

 

Modificato Da - dolores il 19 Gen 2012 14:54:21

Ebbene,se la legge prevede un requisito così minimo come una richiesta-presumibilmente anche solo verbale- scevro dunque da qualunque formalismo di sorta,se non è un obbligo,davvero poco ci manca.io vorrei sapere chi è quel debitore il quale in vita sua abbia saldato un debito e non abbia richiesto e conservi quietanza, pensate un attimo il nostro Domenico che si presenta a riscuotere senza il blocchetto delle ricevute,citando che l'art.1199 a suo dire ammette solo un diritto potestativo e non assoluto.

dai è un puro formalismo, in realtà l'unica cosa che mi suona strano è il pagamento a spese del debitore in caso di richiesta !!!

×