Vai al contenuto
giovanniA

Ricerca della perdita infruttuosa: chi paga?

Salve a tutti. circa un mese fa l'inquilina del piano di sotto e venuta a casa dicendomi di andare a casa sua a vedere la macchia che si era creata nella sua stanza proprio sotto il mio bagno.

A questo punto ho provveduto a ricercare la tubatura rotta pur sapendo che era quasi impossibile visto che il lavoro è stato fatto l'anno scorso.

Comunque ho liberato tutti i tubi di scarico e non ho trovato nulla.

A chi spetta adesso pagare le spese che ho dovuto sostenere per cercare la perdita?

Evidentemente non dipende da me ma forse dalla colonna.

Chi paga questo mio lavoro inutile?

Grazie mille per l'attenzione e per chi vorrà rispondermi

ciao

 

la macchia c'era, per cui o si è trattato di una anomalia occasionale o c'è un guasto che si manifesta solo occasionalmente.

Accertate le cause e la spesa sarà addebitatata al responsabile di tale guasto ( condominio se parti comuni o condomino se proprietà esclusive).

 

Camillo Farronato

si ma io ho gia accertato che i miei tubi sono integri! cosa dovrei fare di più? ho anche provato a far scendere del colorante nelle mie fognature per vedere se giu succedeva qualcosa ma niente!

A questo punto dopo aver filmato il perfetto stato delle mie tubature ho ricoperto tutto e messo le mattonelle.

Se si dovesse ripresentare questa macchia, dovrei di nuovo aprire e cercare il guasto io, a mie spese?

Nel momento in cui io vedo che i tubi sono integri questo non mi solleva dalla responsabilità, dal costo dei lavori e da interventi futuri?

×