Vai al contenuto
leopardus2

Ricalcolo millesimi riscaldamento con metodo UNI 10200

Ciao a tutti,

 

ho letto un po' di discussioni ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara.

 

L'amministratore del nostro condominio, senza che ci sia stata alcuna delibera dell'assemblea in tal senso, ha affidato ad un termotecnico la misurazione dei coefficienti energetici di tutto il condominio, appartamento per appartamento, e in seguito alla relazione di quest'ultimo ha eseguito un ricalcolo della tabella millesimale del riscaldamento secondo i valori risultati dalle verifiche del termotecnico. Leggendo altre discussioni ho compreso che questa procedura è quella dettata dalla norma UNI 10200.

 

Tuttavia il tutto è stato fatto senza informare i condomini. Ci siamo ritrovati a consuntivo (quindi direttamente da pagare) somme ben diverse da quelle precedenti, dove la ripartizione era 40/60 e basata sulla tabella millesimale di riscaldamento da sempre esistente più i consumi rilevati dai contacalorie -

 

La domanda è: è lecito che un amministratore introduca tutto questo senza alcuna informazione, senza una delibera, e a consuntivo?

Ho anche la domanda di riserva: è obbligatorio adottare la tabella millesimale ricalcolata dal termotecnico, o l'assemblea può decidere di mantenere il 40 fisso / 60 a consumo che era in auge fino ad ora (siamo già dotati di contacalorie da un paio d'anni)?

Grazie mille per i vostri consigli.

 

Riccardo

Prima di dare incarico a un termotecnico doveva richiedere l'autorizzazione all'assemblea e uno o più preventivi. Il dgls 102/2014 impone l'obbligo di applicare i nuovi millesimi ma si ritiene che con l'accordo di 1000/1000 si possa derogare anche se su questo forum ci sono pareri discordanti.

Prima di dare incarico a un termotecnico doveva richiedere l'autorizzazione all'assemblea e uno o più preventivi. Il dgls 102/2014 impone l'obbligo di applicare i nuovi millesimi ma si ritiene che con l'accordo di 1000/1000 si possa derogare anche se su questo forum ci sono pareri discordanti.

Grazie per la risposta.

Quindi, visto l'obbligo derivato dal decreto legge di cui sopra, il consuntivo prodotto dall'amministratore e basato sul nuovo calcolo è da considerarsi a tutti gli effetti valido? Mi sarei aspettato una introduzione della nuova tabella millesimale a preventivo, non a consuntivo...

 

Grazie ancora

Riccardo

Si certo, le tabelle non sono mai retroattive. Ma mi chiedevo se avete previsto l'installazione di termovalvole e contabilizzatori del calore con modifica dell'impianto in centrale termica che saranno obbilgatori dal prox anno. Sempre in ottemperanza al dgls 102/2014.

Si certo, le tabelle non sono mai retroattive. Ma mi chiedevo se avete previsto l'installazione di termovalvole e contabilizzatori del calore con modifica dell'impianto in centrale termica che saranno obbilgatori dal prox anno. Sempre in ottemperanza al dgls 102/2014.

Il sistema di contabilizzazione (termovalvole e misuratori sui caloriferi) l'abbiamo già da due anni. Poi cosa abbiano installato in centrale termica non lo so...

×