Revoca delibera rifacimento terrazzo con ondo di accantonamento e poi successivamente

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    0

Revoca delibera rifacimento terrazzo con ondo di accantonamento e poi successivamente

Salve,
    Due anni fa fù deliberato il rifacimento (impermeabilzzazione) di un terrazzo condominiale e sulla scorta di un preventivo di una azienda fù deliberato l'emissione di bollette straordinarie per il relativo fondo. Lo scorso novembre tale delibera fù revocata poichè in difetto di un tecnico progettista e quindi di computo metrico e nella stessa è stato nominato il tecnico. Nell'assemblea della scorsa settimana il tecnico ha presentato il computo metrico che è stato approvato e anche il preventivo della nuova ditta, e l'assemblea ha nuovamente deliberato di emettere le bollette straordinarie. Poichè due anni fa sono stato tra i pochi a concorrere allo stesso fondo , l'amministratore mi sta chiedendo nuovamente i soldi . E' lecita la richiesta dell'amministratore?

Non è collegato
    { 1578 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Sono quote che si vanno ad aggiungere a quelle versate al fine di avere la somma necessaria al pagamento dei lavori?
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    0
    No quanto versato due anni addietro (e poi revocato) è maggiore della quota parte che sarà corrisposta alla ditta per l'esecuzione dei lavori.

Non è collegato
    { 1578 mi piace }
    Reputazione
    100
    In tal caso, logica vuole che si debba attingere dal fondo creato precedentemente che dovrebbe risultare nello stato patrimoniale dello scorso anno.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    0
    il vecchio fondo risulta nello stato patrimoniale, poichè abbiamo concorso in pochi a tale fondo, dopo la revoca è stato rideliberato l'emissione di bollette straordinarie , a mio parere dopo la revoca l'ammistratore avrebbe dovuto restituirmi la quota parte del fondo, e adesso ripagare per lo stesso lavoro

Non è collegato
    { 7 mi piace }
    Primi messaggi Manager
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da vincenzo081 Visualizza Messaggio
    il vecchio fondo risulta nello stato patrimoniale, poichè abbiamo concorso in pochi a tale fondo, dopo la revoca è stato rideliberato l'emissione di bollette straordinarie , a mio parere dopo la revoca l'ammistratore avrebbe dovuto restituirmi la quota parte del fondo, e adesso ripagare per lo stesso lavoro
    Certo, faccia presente l'errore.

Non è collegato
    { 1578 mi piace }
    Reputazione
    100
    Il nuovo amministratore dovrebbe avere ben chiara la situazione patrimoniale nonché lo stato dei versamenti. È illogico che chieda altre quote a chi le ha già versate.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    0
    l'amministratore è sempre lo stesso, il problema che ha speso i soldi del vecchio fondo (all'insaputa dei condomini titolari del fondo) per altre cose e non ha adesso la copertura per i lavori.Sulle mie ricevute versate ho le giuste diciture.

Non è collegato
    { 1611 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da vincenzo081 Visualizza Messaggio
    l'amministratore è sempre lo stesso, il problema che ha speso i soldi del vecchio fondo (all'insaputa dei condomini titolari del fondo) per altre cose e non ha adesso la copertura per i lavori.Sulle mie ricevute versate ho le giuste diciture.
    ha mischiato le cose ... e non doveva farlo
    ora deve chiedere i soldini per le cose di cui ha attinto ai soldini del fondo così da ripristinarlo; cosa che non ha fatto quando andava fatta.
    eventualmente deve chiedere somme in aggiunta se il preventivo è variato in più.

oppure come dici tu, l'assemblea avrebbe dovuto deliberare la restituzione del fondo a chi aveva partecipato e adesso si sarebbe potuto richiedere l'intero fondo.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    0
    paradossalmente sul vecchio fondo (scomparso) mi trovo in accredito rispetto al nuovo preventivo,
    l'assembela revocò a novembre scorso la prima delibera (con la quale ho costituito la quota parte di fondo) senza specificare la restituzione del fondo

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    19
    Nella situazione patrimoniale, nel momento della costituzione del fondo cassa con la riscossione di tutti i versamenti, fra i titoli del passivo individueremmo il fondo cassa speciale ed una somma di eguale importo nella cassa fra le voci dell’attivo .
    Poichè nel corso della gestione per spese impreviste o per morosità di condomini è venuta e meno la provvista finanziaria per effettuare i pagamenti di beni e servizi, l’amministratore ha utilizzato irregolarmente somme presenti nella cassa generale del condominio utilizzando somme destinate ai lavori straordinari presenti nell’apposito fondo creato, consapevole che avrebbe ricostituito la somma utilizzata nell’esercizio successivo con l’inserimento nell’attivo di un eguale credito verso condomini.
    Pertanto nella situazione patrimoniale al termine della gestione avremmo nel passivo il fondo speciale e nell’attivo un eguale importo presente in parte nella cassa e in parte come credito verso condomini.
    In tal caso non dovrebbero essere richieste ulteriori somme per i lavori straordinari, ma riscossi i crediti verso i condomini morosi.
    Se invece l’amministratore ha utilizzato in maniera definitiva una parte o tutto il fondo di riserva per il pagamento di beni e servizi, contabilmente dovrebbe risultare una analoga entrata nel conto di gestione oltre ai versamenti ordinari dei condomini.
    La suddetta somma non sarebbe richiesta come credito dei condomini nell’attivo della situazione patrimoniale e si registrerebbe una analoga diminuzione del fondo speciale nel passivo.
    In questo caso i condomini dovranno versare le somme che risultano dalla differenza fra le spese necessarie per i lavori e le quote residue di fondo cassa speciale successive al suo smobilizzo parziale.
    Pertanto, se l’amministratore non fornisce chiarimenti sul suo operato e sulla situazione contabile del condominio, non puoi affermare che il fondo cassa speciale è scomparso ed affermare con certezza che la somma depositata nel fondo speciale di tua competenza sia superiore alla quota a te spettante in seguito alla ripartizione della nuova spesa deliberata.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    0
    l'amministratore nel bilancio in questione riporta soltanto la situazione patrimoniale "per la sola gestione ordinaria" e i soldi versati due anni fa per la costituzione del primo fondo risultano nel "riepilogo delle entrate e delle uscite"

Non è collegato
    { 1578 mi piace }
    Reputazione
    100
    Concordo con quanto detto da sergio in #9.
    A questo punto, considerando che tutti siete coinvolti, suggerirei di prendere posizione chiedendo apposita assemblea.
    Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve sono nuova del forum e sono qui per porvi un quesito.Nella mia proprietà è presente un terrazzo che fa da "tetto"alla proprietà del mio vicino...
  2. Nell'ordine del giorno della prossima assemblea ordinaria è previsto un punto che si vorrebbe discutere per porre in atto un accantonamento annuale...
  3. Buongiorno a tutti! Vorrei porvi un quesito che mi fa venire dei dubbi... Gradirei il vostro aiuto. Grazie. "Se viene revocato l'amministratore...
  4. salve nel mio condominio dovremmo rifare il tetto che è un terrazzo perche ha infiltrazioni dato che io non lo uso abitando al p.t vorrei chiedere se...