Vai al contenuto
SMS

Rettifica bilancio non ancora approvato

Buongiorno a tutti,

 

ho un problema con un bilancio non ancora approvato.

 

Quest'anno nel nostro condominio (scala a: 6 alloggi e scala b: 9 alloggi ) abbiamo installato dei sotto contatori . Rimane ora il problema di eseguire correttamente i conteggi con un amministratore non molto avvezzo ai conti.

 

Un condomino ha richiesto che la quota fissa delle bollette fosse divisa prima al 50% fra le due scale e poi per i singoli millesimi di scala. L’amministratore ingenuamente prende il riassunto delle voci di spesa della bolletta e predetermina come quota variabile la voce “spesa per la materia energia” e quota fissa “spesa per il trasporto e la gestione del contatore” + “spesa per oneri di sistemi”. Conclusione 1400 euro di fisso (!!???!!) e 600 euro di energia.

 

Vedendo l’errore lo contatto via email e sapendo che orami le bollette non hanno più il quadro al dettaglio, invio una mia bolletta completa di dettaglio, mostrandogli che le 3 singole voci hanno tutte una quota fissa e una quota energia, tranne “spesa per oneri di sistema” che è solo quota energia. Per aiutarlo nei calcoli gli allego anche una tabella tariffaria riassuntiva 2016 (ottenuta dall'azienda energetica con cui abbiamo il contratto), indicandogli la formula matematica con cui era possibile ottenere agevolmente la quota non variabile annua. Infine lo invito a rettificare e a procurarsi i quadri al dettaglio delle bollette prima dell'assemblea.

 

Lo contatto telefonicamente dopo alcuni giorni, anche perché riscontro nel bilancio consuntivo altri errori . Mi risponde che il quadro al dettaglio delle bollette non ce l’ha, che probabilmente non l’avrà neanche in assemblea (pur avendogli spiegato come fare ad ottenerlo) e che non farà nessuna rettifica, ma la cosa verrà discussa in assemblea.

 

Domande:

 

1)L’amministratore non dovrebbe essere già capace di interpretare i singoli dettagli di una bolletta energetica, senza doverla portare come argomento di discussione in assemblea? Come ci si comporta quando è così?

 

2) Non è mio diritto avere il quadro al dettaglio delle bollette dove si giustifica matematicamente qual è la quota fissa e la quota variabile? Come posso legalmente richiedere che ce l’abbia? E se si presentasse all'assemblea senza, è possibile annullarla?

 

Ringrazio infinitamente chiunque volesse aiutarmi

Se l'assemblea a maggioranza approverà il bilancio, a te (se si convinto che lo stesso sia sbagliato )non rimarrà che impugnare la delibera di approvazione dello stesso. Comunque prima della sua approvazione avrai diritto a spiegare ai condomini in assemblea il perché a tuo parere tale bilancio non debba venire approvato sperando che capiscano e non l'approvino

Però ho il diritto di richiedere i dettagli delle bollette per avvalorare matematicamente la mia tesi? Se l'amministratore si presenta in assemblea senza i dettagli delle bollette la discussione diventa una mera opinione e non un calcolo matematico basato su i dati oggettivi delle bollette. In questo caso come ci si comporta?

Però ho il diritto di richiedere i dettagli delle bollette per avvalorare matematicamente la mia tesi? Se l'amministratore si presenta in assemblea senza i dettagli delle bollette la discussione diventa una mera opinione e non un calcolo matematico basato su i dati oggettivi delle bollette. In questo caso come ci si comporta?

l'amministratore deve portare e far visionare i giustificativi di spesa se c'è qualche chiarimento da dare (deve farlo anche prima dell'assemblea ...).

se non porta nulla o accampa scuse ... a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre (andreotti docet).

fai mettere a verbale che a causa della mancanza di quella documentazione non è possibile la verifica della correttezza del bilancio.

se i co-condomini non si sono convinti delle tue argomentazioni e approvano comunque non ti resta che impugnare la delibera di approvazione.

×