Vai al contenuto
donnaelena

Rendiconti precedenti errati

Buon pomeriggio,

ho appena scoperto che l'amministratore (ultimo ma anche i precedenti) del supercondominio a cui appartengo, ha SEMPRE ripartito le spese in parti uguali pur essendo noi dotati di tabelle millesimali.

Gli ultimi rendiconti riguardanti il 2013, 2014 e parte del 2015 sono stati approvati, in un'unica assemblea, in data 13 genn. 2016.

Si possono contestare i conteggi precedenti o siamo fuori termine?

Grazie a chi saprà darmi indicazioni.

Si possono contestare i conteggi precedenti o siamo fuori termine ?

Dipende se siano passati (o meno) i 30 giorni dal ricevimento del verbale d'assemblea che approvava i rendiconti.

Da come hai scritto (approvati il 13/01/2016) mi sembra proprio di si.

Per cui, una volta approvati dalla maggioranza dell'assemblea e trascorsi i 30 giorni per essere contestati, i conteggi (ancorchè errati) s'intendono approvati ed accettati.

 

Considerando che a giorni (almeno credo) dovrebbero essere approvati i rendiconti del 2016... fallo presente e fai rettificare (eventualmente fossero sbagliati) i conteggi ed imponi di seguire la norma delle tabelle millesimali.

Ok, grazie. Pensavo che di fronte all'evidenza di conteggi sbagliati si potesse intervenire anche fuori dai termini.

Dipende se siano passati (o meno) i 30 giorni dal ricevimento del verbale d'assemblea che approvava i rendiconti.

Da come hai scritto (approvati il 13/01/2016) mi sembra proprio di si.

Per cui, una volta approvati dalla maggioranza dell'assemblea e trascorsi i 30 giorni per essere contestati, i conteggi (ancorchè errati) s'intendono approvati ed accettati.

 

Considerando che a giorni (almeno credo) dovrebbero essere approvati i rendiconti del 2016... fallo presente e fai rettificare (eventualmente fossero sbagliati) i conteggi ed imponi di seguire la norma delle tabelle millesimali.

Considerando che a giorni (almeno credo) dovrebbero essere approvati i rendiconti del 2016... fallo presente e fai rettificare (eventualmente fossero sbagliati) i conteggi ed imponi di seguire la norma delle tabelle millesimali.

C'è anche questo problema... il soggetto in questione non penso proprio che presenterà un rendiconto entro il 30 giugno, ad oggi non c'è ancora nessuna convocazione.

Se non dovesse rispettare i termini, come si fa (in maniera pratica) a revocarlo?

Essendo un supercondominio, mi è stato detto che non è possibile la revoca con i soli rappresentanti nominati dai vari condominii. Confermi?

Ok, grazie. Pensavo che di fronte all'evidenza di conteggi sbagliati si potesse intervenire anche fuori dai termini.
E' possibile in assemblea nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio, la deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà --> art 1130 bis

Per cui se ci saranno delle irregolarità si potrà decidere di modificare gli errori.

Quello in questione è un supercondominio, 4 palazzine ognuna con il proprio rappresentante, 68 condòmini in totale

E' possibile in assemblea nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio, la deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà --> art 1130 bis

Per cui se ci saranno delle irregolarità si potrà decidere di modificare gli errori.

Quello in questione è un supercondominio, 4 palazzine ognuna con il proprio rappresentante, 68 condòmini in totale
Secondo me il criterio è lo stesso, l'assemblea di ogni condominio da il mandato al proprio rappresentante e loro richiedono la nomina di un revisore dei rendiconti del S.C.
Secondo me il criterio è lo stesso, l'assemblea di ogni condominio da il mandato al proprio rappresentante e loro richiedono la nomina di un revisore dei rendiconti del S.C.

Il revisore potrei anche essere io che sono amministratore di una delle quattro palazzine?

Il revisore potrei anche essere io che sono amministratore di una delle quattro palazzine?
E' l'assemblea che decide chi sarà il revisore.

Giorno, potresti metterlo tu a totale spese tue che potrà consultare i documenti che ti rilascerà il mandatario.

E' l'assemblea che decide chi sarà il revisore.

Ovviamente. La domanda era da intendersi come candidata...

 

- - - Aggiornato - - -

 

Giorno, potresti metterlo tu a totale spese tue che potrà consultare i documenti che ti rilascerà il mandatario.

A qs punto posso anche farlo come semplice condòmino, non ho bisogno di nominarlo.

Il punto è che l'amministratore è "un poco" restio a mostrare i documenti.

Grazie cmq per la risposta.

C'è anche questo problema... il soggetto in questione non penso proprio che presenterà un rendiconto entro il 30 giugno, ad oggi non c'è ancora nessuna convocazione.

Se non dovesse rispettare i termini, come si fa (in maniera pratica) a revocarlo?

Essendo un supercondominio, mi è stato detto che non è possibile la revoca con i soli rappresentanti nominati dai vari condominii. Confermi?

Io ti confermo che la revoca deve essere deliberata dall'assemblea di tutti i condòmini del complesso, dal momento che l'art. 67 dacc dispone che i rappresentanti vengono nominati ...

 

omissis ... per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell’amministratore ... omissis

 

Indicando la sola "nomina", il legislatore ha volutamente demandato ad un consesso più ampio la delibera di revoca.

Io la vado in modo diverso, perchè se per la nomina dell'amministratore di un complesso supercondominiale votano i rappresentati dei singoli edifici

 

Dacc art. 67

...ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. ...

Se questi rappresentanti in assemblea regolarmente convocata nominano un altro amministratore, quello in carica sara destituito (revocato) in maniera automatica, perchè ci sarà un altro amministratore

Con una nuova assemblea, dotata dei millesimi necessari , si può chiedere la revisione dei rendiconti.

Non sta scritto da nessuna parte che una volta approvati, i rendiconti , diventano immodificabili .

Io la vado in modo diverso, perchè se per la nomina dell'amministratore di un complesso supercondominiale votano i rappresentati dei singoli edifici

 

Dacc art. 67

...ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. ...

Se questi rappresentanti in assemblea regolarmente convocata nominano un altro amministratore, quello in carica sara destituito (revocato) in maniera automatica, perchè ci sarà un altro amministratore

Io ho parlato di revoca ... 😉

Grazie bilbetto, la tua esposizione è professionale mentre la mia è casereccia però diciamo la stessa cosa : i contenuti dei rendiconti approvati possono variare ma le correzioni vanno documentate sul rendiconto dell'anno successivo.

Buon proseguimento di serata.

come si fa a contestare un verbale ?qual'e' la prassi?bisogna andare dal legale?
Non si contesta il verbale, ma si possono impugnare le delibere irregolari o viziate, si deve contattare un legale ed agire entro i termini prescritti dall'art. 1137 cc per cui ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti, tale termine non esiste nel caso di delibera assolutamente nulle, si inizia dalla mediazione con l'assistenza di un legale se non si trova un accordo si prosegue in tribunale.
×