Vai al contenuto
condomino Fla

Relazione tra Megawatt e metri cubi gas

Buongiorno a tutti,

sono proprietario di un appartamento di circa 75 mq situato in un condominio di 8 appartamenti molto più grandi del mio, tutti di classe energetica B.

Il condominio è dotato di una centrale termica alimentata a metano che gestisce l'erogazione dell'acqua calda e del riscaldamento. Ognuno di noi possiede il riscaldamento a pavimento e io,che posseggo una stanza mansardata, dispongo anche di uno scaldasalviette in bagno e un termosifone sulla mansarda. Questi ultimi sono collegati direttamente alla centrale, nel senso che non sono gestiti dal termostato che ho in casa. Si accendono e si spengono in base agli orari impostati nella centrale. In ogni appartamento abbiamo un contatore delle calorie (Megawatt), uno dell'acqua calda e un altro dell'acqua fredda. Dopo questo preambolo arrivo al dunque:

che relazione ci sta tra il consumo dei Megawatt indicati dal mio contatore e il contatore di m3 di gas relativo alla centrale termica? In altri post del forum mi è sembrato di capire che 1 Megawatt equivale al consumo di circa 100 m3 di metano. Spero ovviamente che non siano imputabili solo a me quei m3 di gas metano. Avrei bisogno di chiarimenti in merito a questo, considerato che comunque il consumo di gas metano per il condominio è alto e, personalmente, non beneficio del riscaldamento più di tanto avendo di solito una buona temperatura ambiente.

Scritto da condomino Fla il 11 Mar 2013 - 09:39:33: Buongiorno a tutti,

sono proprietario di un appartamento di circa 75 mq situato in un condominio di 8 appartamenti molto più grandi del mio, tutti di classe energetica B.

Il condominio è dotato di una centrale termica alimentata a metano che gestisce l'erogazione dell'acqua calda e del riscaldamento. Ognuno di noi possiede il riscaldamento a pavimento e io,che posseggo una stanza mansardata, dispongo anche di uno scaldasalviette in bagno e un termosifone sulla mansarda. Questi ultimi sono collegati direttamente alla centrale, nel senso che no [...]

Non vorei aver male interpretato la tua descrizione...ma comunque del rapporto Megawatt e Mc Metano non ha alcuna attinenza col tuo caso.

 

 

Se fosse vero che solo tu hai uno scaldasalviette ed un termosifone collegati direttamente alla caldai condominiale e che bypassano il contacalorie...allora bisognerebbe chiedere all' intelligentone che ha progettato un simile impianto come si deve calcolare il maggior consumo "personale" della tua unità.

 

Se fosse vero che i 2 elementi non vengono "calcolati/misurati" dal tuo contacalorie...non ti resta che farne aggiungere uno specifico.

 

 

 

Scritto da dimaraz il 11 Mar 2013 - 11:55:10:

 

Non vorei aver male interpretato la tua descrizione...ma comunque del rapporto Megawatt e Mc Metano non ha alcuna attinenza col tuo caso.

Se fosse vero che solo tu hai uno scaldasalviette ed un termosifone collegati direttamente alla caldai condominiale e che bypassano il contacalorie...allora bisognerebbe chiedere all' intelligentone che ha progettato un simile impianto come si deve calcolare il maggior consumo "personale" della tua unità.

 

Se fosse vero che i 2 elementi non veng [...]

Buongiorno,

1 mc di gas metano produce 9,54 kWh, ma tale indicazione ha valore solo perziale nel tuo caso.

E' necessario definire il rendimento di produzione a tuo conatore di calore, ovverossia quanto calore si disperde dalla combustione sino al tuo appartamento.

Come indicato nel precedente intervento il tuo impianto é strano, ovverossia o é mal progettato oppure tu non sei a perfetta conoscenza del sistema.

Probabilmente il tuo impianto ha un satellite d'utenza con primario ad alta temperatura con spillamento diretto nel secondario per i radiatori e un secondario a bassa temperatura per i pannelli.

Il tutto passante da un contatore di calore che misura i consumi energetici.

Prova a chiedere maggiori informazioni e soprattutto richiede al tuo amministratore quale parametro utlizza per stimare il MWh contabilizzato (questo dato é ricavabile dalla progettazione).

 

1KGrazie

 

 

Nanojoule

 

il mare è fatto di gocce

Mi spiego meglio: nel mio appartamento ci sono i due termosifoni che funzionano indipendentemente dagli orari e dalla temperatura impostati sul termostato e il riscaldamento a pavimento legato invece alle indicazione del temostato. Il contacalorie nel modulo Satal (si dovrebbe chiamare così) rileva i Mwt in base all'utilizzo dello scaldasalviette e del riscaldamento a pavimento. In realtà fornisce 2 valori sempre espressi in Mwt: al momento il numero 8,459 e un numero più piccolo: 0,059 che compaiono alternativamente sul display. Ho notato per es. in questi giorni che con gli scaldasalviette accesi dalle 8 alle 14 e dalle 17 alle 23, con 2 docce al giorno e un pò di acqua calda usata per i piatti il contacalorie avanza di 0,020 circa al giorno. Torno alla domanda originaria: quel numero (0,020) a quanti m3 di gas consumati dalla centrale termica potrebbe equivalere più o meno?

Non mi esprimo con un linguaggio tecnico perchè fino a qualche giorno fa (presentazione del consuntivo 2012) ero molto all'oscuro su queste unità di misura.

 

Grazie

 

 

Scritto da condomino Fla il 11 Mar 2013 - 14:50:23: Mi spiego meglio: nel mio appartamento ci sono i due termosifoni che funzionano indipendentemente dagli orari e dalla temperatura impostati sul termostato e il riscaldamento a pavimento legato invece alle indicazione del temostato. Il contacalorie nel modulo Satal (si dovrebbe chiamare così) rileva i Mwt in base all'utilizzo dello scaldasalviette e del riscaldamento a pavimento. In realtà fornisce 2 valori sempre espressi in Mwt: al momento il numero 8,459 e un numero più piccolo: 0,059 che comp [...]

Buongiorno,

Da prendere con le pinze solo come lontana indicazione, 1 MWh pari a 100 mc gas.

Probilmente il primo numero é la sommatoria dei MWh consumati, mentre il secondo (variabile) é la indicazione della potenza (MW? KW?)

Maggiori e precise indicazioni potrai trovarle solo nella manualistica del prodotto (che dovresti avere) oppure con una semplice ricerca Internet.

In ogni caso devi chidere al tuo amministratore come definise i MWh.

 

1KGauguri,

 

 

Nanojoule

 

il mare è fatto di gocce

Scritto da condomino Fla il 11 Mar 2013 - 14:50:23: Mi spiego meglio: nel mio appartamento ci sono i due termosifoni che funzionano indipendentemente dagli orari e dalla temperatura impostati sul termostato e il riscaldamento a pavimento legato invece alle indicazione del temostato. Il contacalorie nel modulo Satal (si dovrebbe chiamare così) rileva i Mwt in base all'utilizzo dello scaldasalviette e del riscaldamento a pavimento. In realtà fornisce 2 valori sempre espressi in Mwt: al momento il numero 8,459 e un numero più piccolo: 0,059 che comp [...]

Potrebbe essere che il termostato controlli (agisca) solo sulle pompe dell' impianto a pavimento mentre radiatore e scaldasalviette lavorano in "autonomia" (pure a casa mia funziona così).

 

Quindi nessun errore se il contacalorie è montato a monte di un unica mandata di acqua in alta temperatura.

Cosa serva un contacalorie per l' acqua fredda sarebbe un mistero...forse ti sbagli e i 2 misurano uno l'acqua riscaldamento e l' altro l'acqua sanitaria.

 

Che correlazione esista fra le misure rilevate e i mc di metano globali diventa una questione di calcolo e di come si volgia ripartire la faccenda.

 

A priori non si può stabilire un rapporto "fisso" perchè ogni stabile avrà "rendimenti" diversi in funzione del grado di isolamento e dell' efficenza del sistema caldaia/impianto.

 

 

Ricapitolando, nel modulo Satal del mio appartamento ci sta:

- contacalorie che visualizza sul display i due numeri che ho indicato nel precedente post (Mwt),

- contatore dell'acqua sanitaria (m3)

- contatore dell'acqua fredda (m3)

Il termostato gestisce il riscaldamento a pavimento. I due termosifoni sono accesi in base alle impostazioni presenti nella centrale termica. Se io volessi spegnere quest'ultimi devo agire sulle loro manopole o attendere che il riscaldamento a livello di centrale venga spento.

 

 

Scritto da condomino Fla il 11 Mar 2013 - 16:28:30: Ricapitolando, nel modulo Satal del mio appartamento ci sta:

- contacalorie che visualizza sul display i due numeri che ho indicato nel precedente post (Mwt),

- contatore dell'acqua sanitaria (m3)

- contatore dell'acqua fredda (m3)

Il termostato gestisce il riscaldamento a pavimento. I due termosifoni sono accesi in base alle impostazioni presenti nella centrale termica. Se io volessi spegnere quest'ultimi devo agire sulle loro manopole o attendere che il riscaldamento a livello di centrale [...]

Quindi conta il consumo di acqua fredda e non le sue "calorie".

 

La sostanza cmq non cambia. Devi verificare nel regolamento se e come si è stabilito il coefficente di calcolo. Oppure chiedere al tuo amministratore.

 

Tali "coefficenti" non sono standard...e la correlazione fra calorie misurate e consumo in mc (che comprende sprechi, inefficenze, eventuali parti comuni etc) cambia da condominio a condominio.

 

 

Scritto da condomino Fla il 11 Mar 2013 - 09:39:33: Buongiorno a tutti,

sono proprietario di un appartamento di circa 75 mq situato in un condominio di 8 appartamenti molto più grandi del mio, tutti di classe energetica B.

Il condominio è dotato di una centrale termica alimentata a metano che gestisce l'erogazione dell'acqua calda e del riscaldamento. Ognuno di noi possiede il riscaldamento a pavimento e io,che posseggo una stanza mansardata, dispongo anche di uno scaldasalviette in bagno e un termosifone sulla mansarda. Questi ultimi sono collegati direttamente alla centrale, nel senso che no [...]

Se però ci dicessi che consumi e che costi riporta il consuntivo di spesa e la classe energetica del tuo appartamento/condominio, si potrebbe ragionarci sopra.

 

 

Tra 1 preventivo di spesa del condominio per il 2012 pari a 12.359 siamo arrivati ad un consuntivo pari a 21.875. La voce più incisiva, inutile dirlo, è il consumo di gas che dipende dal riscaldamento e dall'utilizzo dell'acqua calda. Io personalmente che posseggo un appartamento di 75 mq, di classe B, dopo aver versato già 1.100 € dovrei ancora versarne 1.700 €, neanche vivessi in un residance. E' chiaro che sono stati commessi errori di valutazione di alcune voci di spesa, ma le bollette sono comunque elevate.

 

 

...e fortuna che lo stabile è certificato Classe B.

 

Ti riporto i dati che conosco di un condominio formato da unità a schiera di 106 mq (escluso garage non riscaldato) su 3 livelli certificato classe D (quasi C)...riscaldamento autonomo con caldaìa a condensazione posta all'esterno...circa 800 euro in un anno compreso il gas per i fornelli.

 

 

Avete decisamente qualche problema di impianto/isolamento...salvo le altre unità non siano dei latifondi.

 

Fortuna c'era chi sosteneva siano da preferire i centralizzati.

 

 

 

E' chiaro che siamo oltre la tolleranza. Mi son fatto consegnare le copie delle fatture di luce e gas, c/c, prospetti di calcolo ecc ecc. I m3 di gas della centrale coincidono con quelli indicati in bolletta, ahimè. La sola fattura di gennaio 2013 del gas è di 2.100 €. Assurdo! Con queste cifre, chiederò all'assemblea di staccarmi dalla centrale termica e mi doterò di una delle caldaie a condensazione per singoli appartamenti. Sono appartamenti ben isolati e protetti, ma quelle cifre sono assurde. Il nuovo tecnico, scelto una settimana fa, tuttavia ha palesato che la temperatura di mandata dell'impianto era piuttosto alta (75°) e questo, secondo lui, ovviamente, incideva sui consumi per circa il 30% - 40% in più. Ha provveduto quindi a ridurla. Certo prima di vedere i risultati bisognerà aspettare qualche mese....

 

 

Scritto da condomino Fla il 11 Mar 2013 - 19:23:08: Tra 1 preventivo di spesa del condominio per il 2012 pari a 12.359 siamo arrivati ad un consuntivo pari a 21.875. La voce più incisiva, inutile dirlo, è il consumo di gas che dipende dal riscaldamento e dall'utilizzo dell'acqua calda. Io personalmente che posseggo un appartamento di 75 mq, di classe B, dopo aver versato già 1.100 € dovrei ancora versarne 1.700 €, neanche vivessi in un residance. E' chiaro che sono stati commessi errori di valutazione di alcune voci di spesa, ma le bollette sono [...]

Direi anch'io che si parla di consumi eccessivi. Mi sembrano però strane un paio di cose.

Per prima cosa non capisco perchè dici che non puoi regolare i caloriferi in mansarda. Non ci sono le termovalvole? ti conviene farle installare e quindi regolarne la temperatura d'esercizio e di conseguenza i consumi.

In secondo luogo, cosa è cambiato dall'anno scorso per avere dei consumi tanto più alti? Se avete innovato la contabilizzazione del calore potrebbe essere che tu sconti una cattiva coibentazione del sottotetto e quindi disperdi più di altri.

Sicuramente avete da lavorarci sopra per migliorare l'efficienza del sistema, come ti ha già detto il nuovo tecnico.

 

 

Scritto da condomino Fla il 11 Mar 2013 - 20:32:25: E' chiaro che siamo oltre la tolleranza. Mi son fatto consegnare le copie delle fatture di luce e gas, c/c, prospetti di calcolo ecc ecc. I m3 di gas della centrale coincidono con quelli indicati in bolletta, ahimè. La sola fattura di gennaio 2013 del gas è di 2.100 €. Assurdo! Con queste cifre, chiederò all'assemblea di staccarmi dalla centrale termica e mi doterò di una delle caldaie a condensazione per singoli appartamenti. Sono appartamenti ben isolati e protetti, ma quelle cifre sono assurd [...]

Temperatura di mandata certo alta ma non credo che si possa risparmiare un 30-40% solo per una riduzione di 20 gradi.

Spesso neic alcoli pure i tecnici più "bravi" dimenticano dei parametri.

Da 55 a 75 gradi vi è indubbiamente un maggior consumo ma una volta in temperatura il consumo di mantenimento non dovrebbe essere poi molto diverso (salvo dispersioni clamorose).

Il "fattore" che si trascura è che minor temperatura di mandata significa anche meno "riserva" alle richieste di acqua sanitaria calda (uso doccia/bagno)...spesso chi regola sopperisce alle "mancanze" di un impianto sottodimensionato.

Con 20° in meno potrebbero verificarsi delle "docce scozzesi" in caso di elevata richiesta in contemporanea.

 

Tienimi informato che la cosa può sempre tornare utile (preferisco l'esperienza diretta piuttosto che i calcoli teorici).

 

In merito al distacco ti ho già detto che non sarebbe semplice. Inevitabile che sugli altri ricadrebbe un costo ancora maggiore e in ogni caso saresti costretto a contribuire alle spese di mantenimento del centralizzato.

 

 

I due termosofoni non hanno le termovalvole,quindi l'unica cosa che posso fare è chiuderli o aprirli del tutto. Il cronotermostato, come detto, gestisce solo il riscaldamento a pavimento.

Da quando è stata abbassata la temperatura di mandata dell'impianto l'acqua calda non da problemi, i termosifoni scaldano il giusto (prima scottavano) e soprattutto in alcuni appartamenti è stato risolto un problema che il precedente tecnico in un anno non era riuscito a risolvere: errore 10 sul display del cronotermostato. Non sono molto informato su questo codice erore,però.

Rispetto all'anno scorso cosa è cambiato: mentre prima l'utilizzo dell'acqua calda era possibile fino alle 22, da un anno a questa parte, su richiesta di alcuni condomini che hanno avuto nuovi "arrivi" in casa, si è deciso di consentirne l'utilizzo dell'acqua calda 24 ore al giorno. Tutto qui...

 

 

Scritto da condomino Fla il 12 Mar 2013 - 09:07:27: I due termosofoni non hanno le termovalvole,quindi l'unica cosa che posso fare è chiuderli o aprirli del tutto. Il cronotermostato, come detto, gestisce solo il riscaldamento a pavimento.

Da quando è stata abbassata la temperatura di mandata dell'impianto l'acqua calda non da problemi, i termosifoni scaldano il giusto (prima scottavano) e soprattutto in alcuni appartamenti è stato risolto un problema che il precedente tecnico in un anno non era riuscito a risolvere: errore 10 sul display del cr [...]

In mancanza di un termostato i radiatori/scaldasalviette DEVONO avere le termovalvole...altrimenti è come avere un "fuoco" sempre acceso.

L' errore probabile si riferisse appunto ad eccessiva temperatura dell' acqua che diventa deleteria per i sistemi a pavimento.

 

 

×