Vai al contenuto
chiara78

Redazione millesimi parti comuni

Il Codice Civile stabilisce che il diritto sulle parti comuni è proporzionale al valore di ogni unità immobiliare (Art. 1118 C.C.).

E'questo l'articolo del codice da prendere come riferimento nel caso si debba assegnare a ciascuna condomino la sua quota millesimale relativa ,per esempio,al condominio interno(scale,etc).In sostanza piu'millesimi di proprieta'possiedo piu'ne spettano di millesimi di proprieta'comune?

La quota millesimale di ciascun condòmino deriva da un insieme di fattori e rappresenta "il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare rispetto al valore complessivo dell'edificio e rispetto alla possibilità di utilizzo e godimento dei beni e dei servizi comuni."

Sarà il tecnico incaricato, fatto il sopralluogo, ad avere il compito di calcolare il valore millesimale di ciascuna proprietà applicando i relativi coefficienti.

Mi sono espressa male..intendevo chiedere se ai fini della determinazione della spesa per,ad esempio,pulizia scale vada tenuto come punto di riferimento i millesini dalla tabella a(proprieta'esclusiva)o tabella b(proprieta'comune)

La pulizia della scala così come la luce si ripartisce solo per altezza piano. La tabella millesimale di proprietà, ripeto, esprime "il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare rispetto al valore complessivo dell'edificio e rispetto alla possibilità di utilizzo e godimento dei beni e dei servizi comuni."

La tabella scala, invece, consta di sue parti:tabella uso che tiene conto della sola altezza piano e tabella manutenzione/sostituzione

 

In genere, si fà riferimento alla tabella proprietà.

Mi sono espressa male..intendevo chiedere se ai fini della determinazione della spesa per,ad esempio,pulizia scale vada tenuto come punto di riferimento i millesini dalla tabella a(proprieta'esclusiva)o tabella b(proprieta'comune)

Perchè parli di tabella di PROPRIETA' ESCLUSIVA e PROPRIETA' COMUNE?

 

La tabella di PROPRIETA' è una sola ed indica il valore della tua proprietà esclusiva rispetto al valore delle altre proprietà esclusive aventi parti in comune con la tua proprietà esclusiva.

Tutte le altre tabelle sono tabelle di RIPARTO SPESE.

Se sono state redatte delle tabelle ci sarà anche un regolamento in cui è spiegato cosa ripartire con una tabella e cosa ripartire con un'altra.

×