Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Quando approvare il bilancio preventivo?

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Impiegata
    Reputazione
    22

Quando approvare il bilancio preventivo?

Salve a tutti....
    Sono a conoscenza che in non pochi condomini, ovviamente amministrati da diversi soggetti, pur essendo a fine anno (2016) ancora non sono stati messi all'o.d.g. I bilanci "preventivi" dell'anno in corso che ormai a giorni é al termine.
    Coincudenza? É cambiato qualcosa che mi sono persa tra le nuove norme?
    Ringrazio fin d'ora chi gentilmentre potrà darmi lumi sulla questione.
    Buona serata a tutti
    L.L.

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    L'amministratore deve redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni dalla data di chiusura dell'esercizio amministrativo. Contestualmente alla presentazione del rendiconto, deve presentare il nuovo preventivo di spesa, anche perché se non viene presentato ed approvato il preventivo, l'amministratore non ha titolo per richiedere le nuove quote condominiali

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da LadyLilia Visualizza Messaggio
    Salve a tutti....
    Sono a conoscenza che in non pochi condomini, ovviamente amministrati da diversi soggetti, pur essendo a fine anno (2016) ancora non sono stati messi all'o.d.g. I bilanci "preventivi" dell'anno in corso che ormai a giorni é al termine.
    Buona serata a tutti
    L.L.
    Strano che dici così, nel condominio dove abito la chiusura dell'anno di gestione è al 30 settembre e tra qualche giorno c'è l'assemblea per il consuntivo e preventivo ecc ecc, perfettamente in linea con gli altri anni

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Strano che dici così, nel condominio dove abito la chiusura dell'anno di gestione è al 30 settembre e tra qualche giorno c'è l'assemblea per il consuntivo e preventivo ecc ecc, perfettamente in linea con gli altri anni
    quanto dice ladylilia probabilmente succede quanto gli amministratori non convocano le assemblee annualmente, come dovrebbe essere, ma fanno passare anche 2 o 3 anni.

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Salve a tutti....
    Buona serata a tutti
    L.L.
    Quando chiude il vostro esercizio annuale?
    Il vostro esercizio annuale chiude il 31 dicembre?
    Se la risposta è si, avete già approvato il CONSUNTIVO 2015?
    Generalmente il preventivo per il nuovo esercizio è presentato CONTESTUALMENTE alla presentazione del rendiconto dell'anno precedente.

Se vogliamo attenerci letteralmente alla Norma, l'amministratore è obbligato solo a presentare il rendiconto (consuntivo) mentre è l'assemblea che decide in merito "all'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e alla relativa ripartizione tra i condomini" (art. 1135 c.c.) ma nessun obbligo è dato all'amministratore di presentare un preventivo spese di gestione, sebbene sia prassi consolidata.

Il rischio di un preventivo non approvato è quello che se ci sono dei morosi, non potranno essere escussi fino ad approvazione consuntivo ma nei condominii in cui tutto è tranquillo e tutti pagano le quote richieste dall'amministratore, il preventivo spese potrebbe anche non essere necessario.

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    si anche nei condomini che vedo io, si chiude 3 settembre (alcuni anche 30 giugno) e poi assemblea. Si approva o meno.
    Chiusure al 30.12 non ne ho ancora vista

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    quanto dice ladylilia probabilmente succede quanto gli amministratori non convocano le assemblee annualmente, come dovrebbe essere, ma fanno passare anche 2 o 3 anni.
    Infatti potrebbe essere come dici, a quanto dice LadyLilia non riguarda il suo condominio perchè fa un discorso in generale dicendo - in non pochi condomini, ovviamente amministrati da diversi soggetti ... , ma non so da dove ricava questa considerazione.

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    si anche nei condomini che vedo io, si chiude 3 settembre (alcuni anche 30 giugno) e poi assemblea. Si approva o meno.
    ci sono moltissimi condomini che l'esercizio si chiude il 30/12, normalmente quelli senza impianto termico centralizzato

- - - Aggiornato - - -

Infatti potrebbe essere come dici, a quanto dice LadyLilia non riguarda il suo condominio perchè fa un discorso in generale dicendo - in non pochi condomini, ovviamente amministrati da diversi soggetti ... , ma non so da dove ricava questa considerazione.
    esatto, probabilmente la considerazione la ricava sentendo condomini di altri stabili.

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    30

Thumbs up deficienza amministrativa: amministratore da cambiare.

Salve a tutti....
    Buona serata a tutti
    L.L.
    se le cose stanno esattamente come tu scrivi, un amministratore di quel genere va mandato a casa subito! non è in grado di svolgere la sua attività di buon padre di famiglia!
    stabilita quand'è la chiusura del bilancio condominiale (12 mesi dall'inizio e potrebbero non coincidere con l'anno solare), l'amministratore ha l'obbligo di presentare il bilancio consuntivo del decorso esercizio condominiale, ora fissato in massimo 180 giorni.
    detto questo, in occasione della presentazione del rendiconto consuntivo, del riparto a carico dei condomini con i versamenti ed i rispettivi saldi a credito o a debito dell'esercizio chiuso, occorre presentare anche il preventivo dell'esercizio condominiale in corso che è dato dal rendiconto previsto, dalla ripartizione prevista delle spese correnti per i 12 mesi in bilancio e dall'importo delle rate previste per l'anno finanziario condominiale in essere che dovrebbe ricalcare quello dell'esercizio appena chiuso.
    se non viene fatto questo non ci troviamo di fronte ad un amministratore che svolge correttamente il suo lavoro ma di fronte ad un mangiasoldi a tradimento! quindi a casa dovete mandarlo poiché diversamente vi combinerà tali disastri contabili amministrativi che non ne verrete più a capo se non continuando a pagare spese passate, correnti e future..... ed inoltre non riuscirete mai a sapere se ci sono morosità o meno ovvero condomini che non pagano, sempre più frequenti......

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    30
    *
    un bilancio annuale condominiale che chiude al 3 settembre ? vuol dire che un anno di amministrazione va dal 2 settembre 2015 al 3 settembre 2016 ovvero dal 02 settembre 2016 al 03 settembre 2017? ma siamo matti? almeno il primo esercizio lo si chiuda al 31 agosto e lo si faccia partire il successivo al 01 settembre!
    mi sembra il minimo per regolarità e praticità contabile.
    tutto il resto è fantasia.........

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da merelli Visualizza Messaggio
    *
    un bilancio annuale condominiale che chiude al 3 settembre ? vuol dire che un anno di amministrazione va dal 2 settembre 2015 al 3 settembre 2016 ovvero dal 02 settembre 2016 al 03 settembre 2017? ma siamo matti? almeno il primo esercizio lo si chiuda al 31 agosto e lo si faccia partire il successivo al 01 settembre!
    Probabilmente sarà 30 settembre, ovvero un errore di digitazione, comunque non esiste nessuna disposizione di legge in cui si vieti di chiudere il bilancio in qualsiasi giorno dei 356 giorni dell'anno.

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    ... vuol dire che un anno di amministrazione va dal 2 settembre 2015 al 3 settembre 2016 ovvero dal 02 settembre 2016 al 03 settembre 2017? ma siamo matti? almeno il primo esercizio lo si chiuda al 31 agosto e lo si faccia partire il successivo al 01 settembre!
    dal 02 settembre 2016 al 03 settembre 2017 proprio no perchè sarebbero 367 giorni (un anno più 2 giorni).
    Semmai andrebbe bene dal 2 settembre 2016 al 1 settembre 2017.
    In ogni caso non c'è alcuna controindicazione.

L'enel mi fattura i consumi bimestrali fino al 3 di ogni bimestre
    L'acquedotto mi fattura i consumi trimestrali fino al 5 di ogni trimestre
    ... comunque non c'è regolarità e praticità contabile e se si vuole regolarizzare si dovrà riparametrare, annualmente, almeno al giorno esatto della chiusura annuale (nel mio caso 31 dicembre).

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    qualsiasi giorno dei 356 giorni dell'anno.
    365 non 356
    Chiedo scusa

Non è collegato
    { 8 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    17
    Mi aggiungo alla discussione per un parere sulla nostra situazione. Dopo avere premesso che la presentazione dei bilanci può essere effettuata entro 180 giorni dalla fine dell'esercizio, fino a due anni fa l'assemblea si teneva nei mesi di febbraio/marzo con l'esercizio scadente il 30 settembre. Alle nostre lamentele, l'amministratore si "giustificava" asserendo che la fine dell'anno era per lui il periodo più "caldo" per cui era impossibilitato ad anticipare i tempi (non comprendo perchè ritardava sistematicamente noi e non altri). Allora, in accordo con lui, abbiamo fissato la scadenza al 30 giugno allo scopo di tenere l'assemblea al massimo nel mese di settembre. Come lo scorso anno, siamo a metà novembre e, malgrado i solleciti, non vi è traccia. Secondo alcuni il problema è dovuto ai "pasticci" che vengono regolarizzati dopo la scadenza dell'esercizio.....Secondo voi sono solo illazioni?

Grazie

E' online
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    il nostro esercizio contabile va da 1/1/ a 31/12 (come da regolamento condominiale) e l'assemblea si svolge tra fine gennaio e inizio febbraio.
    il 20% circa dei condomini paga spontaneamente la prima quota entro gennaio di ugual importo a quella dell'anno precedente e poi si riallinea leggendo le carte del preventivo approvato.
    gli altri aspettano le carte.

@ josefat.
    oggi non abbiamo impianto termico centralizzato ma lo avevamo fino alla fine degli anni '80.

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    30

Post amministrazioni condominiale

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    dal 02 settembre 2016 al 03 settembre 2017 proprio no perchè sarebbero 367 giorni (un anno più 2 giorni).
    Semmai andrebbe bene dal 2 settembre 2016 al 1 settembre 2017.
    In ogni caso non c'è alcuna controindicazione.

L'enel mi fattura i consumi bimestrali fino al 3 di ogni bimestre
    L'acquedotto mi fattura i consumi trimestrali fino al 5 di ogni trimestre
    ... comunque non c'è regolarità e praticità contabile e se si vuole regolarizzare si dovrà riparametrare, annualmente, almeno al giorno esatto della chiusura annuale (nel mio caso 31 dicembre).
    *
    è ovvio che i 365 giorni vanno dal 4 settembre al 3 settembre successivo!
    errore di digitazione paga debito? ciò non toglie che l'annualità sia quantomeno anomala. so vogliamo attenerci anche alle indicazioni della oic le date non potrebbero che essere diverse........ ovvero dal 1° al 30 o 31 del mese........
    se guardiamo alle fatture o alle fatturazioni di norma la contabilità, nel caso, viaggia per cassa e non per competenza come nella contabilità ordinaria (l'enel, a seconda delle zone, ma anche altri importanti fornitori, fattura anche a metà mese e gli acquedotti ogni 6 mesi, o 1 volta all'anno in caso di idranti non utilizzati), ciò non toglie che uno contabilizzi anche prima di pagare, tutto sta nell'essere trasparenti e chiari a richiesta dei condomini.

E' online
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    *
    mi sembra scontato che sia una digitazione di uno zero mancata ... infatti tra parentesi dice "alcuni anche il 30 giugno".
    la mia "intuizione" è che abbia voluto dire 30 settembre.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. E' regolare approvare il bilancio consuntivo senza che sia stato approvato il bilancio preventivo ? Questa operazione rende l'approvazione nulla o...
  2. Salve, chiedevo una conferma di quanto ho letto tempo fa, ma che non riesco più a risalire: si possono dare delle deleghe all'amministratore, in...
  3. In qualità di condomino vi pongo un quesito: viene evocata l'assemblea ordinaria e vengono portati i bilanci sia consuntivo che preventivo...
  4. Il mio condominio (10 abitazioni in villino) è ancora sprovvisto di regolamento condominiale. nell'ultima assemblea si doveva approvare il...