Vai al contenuto
Doti

Provvedimento Agenzia delle Entrate n.1996972017

Buon pomeriggio, Vi chiedo se la raccolta dei codici fiscali e la comunicazione all'Agenzia delle Entrate delle spese detraibili sostenute dal condominio rientra nell'ambito delle prestazioni "normali" dell'Amministratore o questo può chiedere un compenso extra al di fuori di spese effettive. Se sì, a quanto ammonta in genere? Grazie

Buon pomeriggio, Vi chiedo se la raccolta dei codici fiscali e la comunicazione all'Agenzia delle Entrate delle spese detraibili sostenute dal condominio rientra nell'ambito delle prestazioni "normali" dell'Amministratore o questo può chiedere un compenso extra al di fuori di spese effettive. Se sì, a quanto ammonta in genere? Grazie

Art. 1130 (Attribuzioni dell'amministratore)

al punto (5) eseguire gli adempimenti fiscali;

Ritieni che la suddetta comunicazione non sia un adempimento fiscale????

Io sì, ma lui no visto che addebita ad ogni condomino € 80,00 scrivendo che è un lavoro in più non previsto!

Non c'è proprio nessuno che si trovi nella mia situazione?

Il nostro amministratore per tale operazione non ha preteso nulla, abbiamo rifatto la facciata.

Io sì, ma lui no visto che addebita ad ogni condomino € 80,00 scrivendo che è un lavoro in più non previsto!

se li inserisce nel consuntivo del 2017 basta non approvare la spesa.se non è previsto, rientra comunque nelle sue attribuzioni.

se non è stato previsto nella suo preventivo, nulla è dovuto.

se sarà presentato come spesa nel suo nuovo preventivo potrà pretenderlo (se lo accettate), non ora.

a mio modo di vedere, 80 euro "a persona" è assimilabile a tentata estorsione.

personalmente, 58 inserimenti (1 condominio) mi avrà preso circa tre ore di tempo in totale; diciamo poco più di 1/2 giornata tra capire, scaricare sw, compilare e spedire ...

Grazie infinite! Ora so come comportarmi senza che mi faccia passare per un'imbecille, come tenta di fare ogni volta.

Buon pomeriggio, Vi chiedo se la raccolta dei codici fiscali e la comunicazione all'Agenzia delle Entrate delle spese detraibili sostenute dal condominio rientra nell'ambito delle prestazioni "normali" dell'Amministratore o questo può chiedere un compenso extra al di fuori di spese effettive. Se sì, a quanto ammonta in genere? Grazie

 

tutto dipende da cosa prevede la specifica analitica del compenso presentata dal vostro amministratore a suo tempo .

Grazie, ne chiederò la visura. Non ricordo se l'ha presentata, ma solo che è stato votato in subentro ad un altro amministratore.

Grazie, ne chiederò la visura. Non ricordo se l'ha presentata, ma solo che è stato votato in subentro ad un altro amministratore.

è un provvedimento del dicembre/gennaio scorsi, quindi se il nuovo amministratore è stato nominato prima, a meno di una previsione generica di spese extra, non l'ha sicuramente inserita nel suo preventivo.

Sicuramente. Il dubbio sorgeva dal fatto che ha deciso il quanto senza prima avvisare che ci sarebbero state spese aggiuntive.

In ogni modo l'associazione (tra le più importanti) a cui è iscritto ha evidenziato che le incombenze degli amministratori sono diventate tantissime ed è giusto che vengano retribuiti di più. Nel caso specifico:- 20 unità=20 ore, quindi un appartamento comporta in media almeno 1 ora di lavoro;- un professionista, qual è l'amministratore, non può lavorare a meno di € 60 l'ora; - trattasi di richiesta non esagerata. Quindi non rientra nei normali adempimenti fiscali. Il che vuol dire che la parola d'ordine a tutti gli iscritti è "farsi pagare".

Ultima curiosità e termino con le richieste: non c'è qualche amministratore di condominio che mi sappia dire esattamente quanto tempo comporta la pratica per un condominio di sette unità? Grazie

Sicuramente. Il dubbio sorgeva dal fatto che ha deciso il quanto senza prima avvisare che ci sarebbero state spese aggiuntive.

In ogni modo l'associazione (tra le più importanti) a cui è iscritto ha evidenziato che le incombenze degli amministratori sono diventate tantissime ed è giusto che vengano retribuiti di più. Nel caso specifico:- 20 unità=20 ore, quindi un appartamento comporta in media almeno 1 ora di lavoro;- un professionista, qual è l'amministratore, non può lavorare a meno di € 60 l'ora; - trattasi di richiesta non esagerata. Quindi non rientra nei normali adempimenti fiscali. Il che vuol dire che la parola d'ordine a tutti gli iscritti è "farsi pagare".

Ultima curiosità e termino con le richieste: non c'è qualche amministratore di condominio che mi sappia dire esattamente quanto tempo comporta la pratica per un condominio di sette unità? Grazie

te l'ho scritto al post #6.

58 inserimenti in mezza giornata.

io sono un amministratore interno e non percepisco compenso.

 

un'ora di lavoro ad appartamento è solamente "eccessiva".

si devono copiare (c o p i a r e) in una sorta di elenco informatico dati che già sono in suo possesso:

- codice fiscale (anagrafe condominiale).

- quota di speso imputabile ad ogni condomino (certificazione ai condomini).

- coordinate catastali (anagrafe condominiale).

... non ci vuole un'ora per scrivere queste cose ...

in più deve fare qualche telefonata per farsi dire a chi attribuire la detrazione (immobile in comproprietà tra marito e moglie ad esempio) se è serio.

 

se poi pensate che sia giusto, allora approvate la spesa quando sarà il momento.

 

quanto all'associazione a cui è iscritto, beh da queste parti c'è un detto: "acquaiuò, l'acqua è fresca ?": come dire che se hai sete e chiedi all'acquaiolo (che vende acqua nei chioschetti di una volta) se la sua acqua è fresca, cosa vuoi che ti risponda ...

×