Vai al contenuto
frency

Proposta di integrazione regolamento condominiale

Buongiorno a tutti.

 

Ho in mente di proporre al mio Amministratore di rifare il regolamento del condominio in quanto quello esistente è meno di mezza pagina e si limita ai soli divieti. Posso farlo?

Per esempio,mi piacerebbe poter inserire:

1) la ditta di pulizia scala "il giorno festivo, se non lavorato, deve essere recuperato il giorno dopo o al massimo entro la settimana" (ora,invece, le festività non vengono lavorate perché "è festa per tutti");

2) che la ditta di pulizia scala "deve continuare il servizio di pulizia anche nei periodi estivi" (lo scorso anno siamo stati senza pulizia per 20 giorni perché il titolare aveva chiuso per ferie "perché tutti hanno diritto alle ferie".

La fattura del mese però l'abbiamo pagata per per intero!

3) che il fornitore di energia elettrica deve essere scelto dall'assemblea e non dall'amministratore come avviene ora (infatti, siamo passati da Enel a Mercato libero);

Vorrei inserire nel nuovo regolamento queste ed altre cose che ora non mi vengono in mente e Vi chiedo aiuto.

Buongiorno a tutti.

 

Ho in mente di proporre al mio Amministratore di rifare il regolamento del condominio in quanto quello esistente è meno di mezza pagina e si limita ai soli divieti. Posso farlo?

Per esempio,mi piacerebbe poter inserire:

1) la ditta di pulizia scala "il giorno festivo, se non lavorato, deve essere recuperato il giorno dopo o al massimo entro la settimana" (ora,invece, le festività non vengono lavorate perché "è festa per tutti");

2) che la ditta di pulizia scala "deve continuare il servizio di pulizia anche nei periodi estivi" (lo scorso anno siamo stati senza pulizia per 20 giorni perché il titolare aveva chiuso per ferie "perché tutti hanno diritto alle ferie".

La fattura del mese però l'abbiamo pagata per per intero!

3) che il fornitore di energia elettrica deve essere scelto dall'assemblea e non dall'amministratore come avviene ora (infatti, siamo passati da Enel a Mercato libero);

Vorrei inserire nel nuovo regolamento queste ed altre cose che ora non mi vengono in mente e Vi chiedo aiuto.

Il Regolamento se non è Contrattuale non può contenere divieti, ma soltanto regolamentazioni

1. La ditta di pulizia pulisce secondo il contratto stabilito e non secondo il RdC

2. vale quanto detto al punto 1.

3. La ditta di fornitura dell'energia elettrica deve essere scelta dall'assemblea e non dall'amministratore, quest'ultimo può proporre il cambio del fornitore all'assembla ma non effettuare il cambio di sua spontanea volontà, ossia è L'assemblea Sovrana che decide e dispone.

Buon pomeriggio e grazie per il riscontro.

Il regolamento è una paginetta di divieti e norme comportamentali consegnato al momento della firma del contratto. Quindi è contrattuale e da quanto mi dice non può essere modificabile. Ho capito bene?

Per quanto riguarda il contratto della ditta di pulizia, il contratto è sempre la solita paginetta, su carta intestata, in cui la ditta si impegna ad effettuare la pulizia due volte a settimana, in giorni stabiliti, con lavaggio di vetri e spolveratura delle ringhiere una volta al mese, l'importo e la firma. null'altro è riportato. Vorremmo tutti dare una svolta proponendo all'Amministratore un fac simile di voci che ci possono interessare da aggiungere all'atto della nomina della ditta. Lo possiamo fare? Ed in caso affermativo può cortesemente suggerire qualcosa? Grazie.

Non credo che possa essere contrattuale la prestazione della ditta, in quanto la ditta potrebbe fallire/chiudere oppure i condomini stanchi di quella ditta, scegliere un'altra che preferirà operare in maniera diversa ed in orari diversi.

Il regolamento può prevedere che sarà affidata ad una ditta la pulizia, tutto il resto si provvederà ad essere stabilito in sede di contratto.

il contratto di pulizia, per breve che sia, porterà una durata di validità.

prima del rinnovo, si chiede all'amministratore di rifare il contratto (se quella ditta va bene o con un'altra) con clausole più precise, con penali, con quanto si pensa di dover chiedere.

magari la ditta vorrà un ritocco economico ...

di tutto ciò si discute e l'assemblea decide.

Infatti sono d'accordo, non si può pretendere da tutti le stesse prestazioni e negli stessi giorni ed orari, per i periodi di ferie e festivi si può contrattare eventuali recuperi, ma non si può negare il diritto alle ferie ed al giorno festivo.

Grazie a tutti per i chiarimenti che condivido appieno, nella prossima assemblea saremo diversi a richiedere la sostituzione della ditta che fornisce il servizio di pulizia scala non perchè non lavora nei festivi, ma perchè esegue la pulizia in modo molto frettoloso e insufficiente e lo possiamo dimostrare.

 

Rispondo al Sig.Tullio

""Non credo che possa essere contrattuale la prestazione della ditta, in quanto la ditta potrebbe fallire/chiudere oppure i condomini stanchi di quella ditta, scegliere un'altra che preferirà operare in maniera diversa ed in orari diversi.

Il regolamento può prevedere che sarà affidata ad una ditta la pulizia, tutto il resto si provvederà ad essere stabilito in sede di contratto""

 

E' giusta questa risposta, in effetti mi sono espressa male,intendevo dire che il Regolamento di Condominio, da me denominato "dei divieti", ritengo sia contrattuale perchè riguarda i normali divieti che si usano nei condomini ed è stato consegnato dall'Ente al momento della firma del contratto di abitazione.

Non intendevo dire che era contrattuale quello della ditta di pulizie, anche perchè ne abbiamo sostituite almeno tre.

E' giusta questa risposta, in effetti mi sono espressa male,intendevo dire che il Regolamento di Condominio, da me denominato "dei divieti", ritengo sia contrattuale perchè riguarda i normali divieti che si usano nei condomini ed è stato consegnato dall'Ente al momento della firma del contratto di abitazione.

Non intendevo dire che era contrattuale quello della ditta di pulizie, anche perchè ne abbiamo sostituite almeno tre.

Ok, grazie di aver risposto chiaramente ai miei dubbi, e se il RdC è stato sottoscritto ed allegato ai rogiti è contrattuale, con tutti i divieti inseriti validi, fatto salvo non ledano i diritti di ciascun condomino e gli articoli del cc inderogabili.

No, nessun condomino o conduttore ha mai sottoscritto il RdC, ma a tutti l'Ente ha consegnato insieme al contratto di locazione la pagina di cui parlavo in precedenza.

Però non lede nessun diritto: magari se tutti ci attenessimo e rispettassimo tali regole!

No, nessun condomino o conduttore ha mai sottoscritto il RdC, ma a tutti l'Ente ha consegnato insieme al contratto di locazione la pagina di cui parlavo in precedenza.

Però non lede nessun diritto: magari se tutti ci attenessimo e rispettassimo tali regole!

Non sapendo cosa viene vietato, non posso valutare ma se non è stato firmato o allegato o menzionato nei rogiti, non è un regolamento contrattuale e come ti ho detto non può contenere divieti ma solo regolamentazioni, questo vale solo per i condomini proprietari, per i conduttori non posso sapere perchè ogni ente ha il proprio regolamento, che ovviamente non vale per i condomini.
No, nessun condomino o conduttore ha mai sottoscritto il RdC, ma a tutti l'Ente ha consegnato insieme al contratto di locazione la pagina di cui parlavo in precedenza.

Però non lede nessun diritto: magari se tutti ci attenessimo e rispettassimo tali regole!

Mi par di capire che siete affittuari di un non meglio identificato Ente quindi non siete un condominio e non possono essere applicate le regole condominiali

mi scuso del ritardo e ringrazio per il riscontro.

Si, è sempre il solito Ente (Iacp ora Arca). E' un fabbricato di 18 appartamenti, di cui 3 sono proprietari e 15 affittuari.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Mi scusi Peppe64 del ritardo, è Iacp (ora Arca).

Chiedo scusa anche al Signor Tullio del ritardo nel rispondere:

non sono riuscito a trovare questo "elenco di divieti e raccomandazioni". Appena trovo il foglio, lo copio-incollo e quindi potrà vedere Lei stesso di che si tratta.

Chiedo scusa anche al Signor Tullio del ritardo nel rispondere:

non sono riuscito a trovare questo "elenco di divieti e raccomandazioni". Appena trovo il foglio, lo copio-incollo e quindi potrà vedere Lei stesso di che si tratta.

L'elenco dei divieti e raccomandazioni rilasciato dall'Iacp, vale per gli inquilini dell'ente e non per i proprietari. I proprietari devono osservare il RdC se c'è, oppure le buone norme del quieto vivere tra vicini non scritte ma valide per la buona educazione.

Grazie del riscontro Signor Tullio, secondo me non c'è il RdC e condivido quanto dice sui rapporti interpersonali improntati sulla buona educazione: però deve sapere che nelle nostre assemblee c'è sempre il sapientino di turno che prevarica gli altri con la propria arroganza e chi per timidezza (come me!) non riesce a farsi valere. Ecco perchè preferisco scrivere racc.rr all'amministratore.

×