Preventivo lavori approvato e maggiorazione in corso d'opera

Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    27

Preventivo lavori approvato e maggiorazione in corso d'opera

Ciao a tutti!

se si approva un preventivo lavori e in corso d'opera, per lavorazioni aggiuntive, il costo dei lavori aumenta, come bisogna comportarsi con i condomini a cui si deve richiedere somme aggiuntive?

grazie

Non Ŕ collegato
    { 1673 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    tanto per iniziare, informerei i cond˛mini che il preventivo deliberato subirÓ un incremento causa lavori necessari non preventivati. Ci˛, quanto meno, ti mette al sicuro riguardo l'eventuale contestazione di esserne all'oscuro da parte dei cond˛mini.
    L'aumento dei costi potrÓ essere deliberato al termine, ratificando la spesa.
    Fare un'assemblea sarebbe opportuno qualora si avesse la certezza che non ci saranno altri costi aggiuntivi.
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 227 mi piace }
    Utente gold
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    57
    intanto leggiti il contratto d'appalto, perchÚ in genere c'Ŕ sempre una percentuale di lavoro (in genere 5/10%) considerato giÓ in partenza suscettibile di integrazione in virt¨ della specificitÓ dei lavori, che non deve essere approvato appositamente perchÚ appunto giÓ inserito in contratto, ma che deve avere il consenso della direzione lavori e poi sarÓ ratificato in sede di consuntivo.
    nel contratto c'Ŕ di sicuro.

Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    27
    Il contratto di appalto non c'Ŕ...Ŕ stato fatto un preventivo da una ditta per la sostituzione delle grondaie e basta...

Serviva anche il contratto di appalto?

Non Ŕ collegato
    { 1436 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    sarebbe stato opportuno predisporre inizialmente un capitolato lavori e portarlo all'esame dell'assemblea, una volta approvato, si potevano valutare i preventivi di spesa e contestualmente nominare un D.L., infine si doveva sottoscrivere un contratto d'appalto con la ditta scelta; nel contratto si poteva prevedere una piccola percentuale di lavori imprevisti che eventualmente sarebbero stati ratificati dai condomini in occasione della prima riunione assembleare.
    Ma di che spesa stiamo parlando?
    Ultima modifica di JOSEFAT; 02-12-2014 alle 12:12

Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    sarebbe stato opportuno predisporre inizialmente un capitolato lavori e portarlo all'esame dell'assemblea, una volta approvato, si potevano valutare i preventivi di spesa e contestualmente nominare un D.L., infine si doveva sottoscrivere un contratto d'appalto con la ditta scelta; nel contratto si poteva prevedere una piccola percentuale di lavori imprevisti, con ratifica dei condomini in occasione della prima convocazione assembleare.
    Ma di che spesa stiamo parlando?
    5.000 euro...che dici a riguardo?

Non Ŕ collegato
    { 1436 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    certo non Ŕ una grossa spesa, ma ti saresti tutelato almeno in parte con spese impreviste. A questo punto, se si tratta di costi importanti dovresti fare una nuova assemblea e chiedere l'approvazione di tali spese.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 02-12-2014 alle 12:21

Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    27
    Grazie milleeeee

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, durante i lavori di ristrutturazione dell'edificio, l'appaltatore di sua iniziativa ha aumentato le percentuali di intervento sia sulle parti...
  2. e' lecito richiedere che sia effettuata una prova in corso d'opera per un lavoro di impermeabilizzazione di parti condominiali dal momento che nelle...
  3. Con l'eventuale approvazione della finanziaria con il 55%, i condomini mi hanno chiesto se era possibile variare i lavori che stiamo facendo e...
  4. buongiorno, il mio condominio ha approvato un preventivo per lavori straordinari che abbiamo giÓ iniziato a pagare. I lavori pero' sono stati sospesi...