Vai al contenuto
taniasalv

Posto auto non di proprietà ma di cui si paga la quota condominiale

Buongiorno! Abito dal 2013 in un condominio di 8 unità. Ho un appartamento con un posto auto esterno, 6 unità hanno 2 posti auto (uno esterno ed uno interno) ed una unità ha due posti auto interni ed uno esterno. Il proprietario dei due posti auto interni e uno esterno acquistò il posto auto interno in più dal mio vecchio proprietario. Un anno fa questo condomino (che non ha pagato a lungo le spese condominiali) ha subito il sequestro da parte della banca di casa e due posti auto, ma il posto auto interno che acquistò dal mio vecchio proprietario di casa è ancora suo. Voglio acquistare questo posto auto, ma lui non vuole venderlo. C'è un ma....all'epoca della vendita non furono modificate le tabelle millesimali quindi in sostanza la mia unità abitativa nei millesimali include quel posto auto. In pratica pago la quota condominiale di quel posto auto. In virtù di questo ho diritto a parcheggiare in quel posto auto senza che gli altri condomini abbiano da ridire? Poichè i posti auto interni al condominio non possono essere venduti a persone estranee al condominio, se il proprietario si disinteressa per 20 anni potrei poi fare usucapione? So per certo che nessuno degli altri condomini è interessato all'acquisto (anche perchè il proprietario moroso non vuole vendere) e il proprietario non abita più qui da due anni. Qualora i condomini non fossero d'accordo, posso richiedere una modifica dei millesimali così la quota di quel posto auto spetta al legittimo proprietario? grazie mille a chi saprà aiutarmi

Tematica interessante che dividerei in due parti:

 

Tabella millesimale

 

Il fatto che tu stia pagando oneri che non sono dovuti non deriva da una errata tabella millesimale, ma da una errata "attribuzione" del valore millesimale di quel posto auto che doveva passare dalla tua unità immobiliare a quella dell'acquirente. L'amministratore, o voi condòmini nel caso in cui l'amministratore non esistesse, dovreste avere l'incartamento contenente tutti gli elementi per poter scorporare quel valore ed attribuirlo a colui che attualmente è proprietario di quel posto auto, in modo da addebitargli le corrette spese di gestione.

 

Posto auto

 

Ciò che stabilisce la proprietà di un bene è il titolo, ovvero l'atto notarile. Il fatto che tua stia pagando gli oneri condominiali di un posto auto non tuo non ti attribuisce di riflesso il diritto di farne uso, semplicemente perchè non è tuo. Se il proprietario non lo vuole vendere e non è più residente lì da due anni non esclude neppure il fatto che lui sia a tutti gli effetti ancora un condòmino, e che come tale debba essere convocato a tutte le assemblee dove continua ad avere diritto di voto.

Puoi naturalmente "occupare" quel posto ed esercitare il diritto di usucapione nei tempi previsti, salvo che il proprietario non interrompa i termini con un semplice atto di rivendicazione che farebbe ripartire tutto da zero.

Dal momento che nessun condòmino pare interessato ad avere quel posto potresti intanto occuparlo, salvo che il proprietario non se ne accorga e ti inviti a lasciarlo libero. Per l'usucapione dubito che potrai riuscire ad ottenerne la proprietà in questo modo. Piuttosto starei alla finestra in attesa che cambi idea sull'ipotesi di venderlo.

×