Pilastri comuni a tutti ... ma proprio a tutti?

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof.
    Reputazione
    23

Pilastri comuni a tutti ... ma proprio a tutti?

un condominio è costruito in una zona collinare e si sviluppa sia in orizzontale che in verticale
    ci sono due entrate principali, camminamento A e B
    i millesimi di proprietà generale non fanno differenza tra A e B, nel regolamento non viene detto nulla
    una parte della struttura, quella del camminamento A, è malmessa ed occorre fare lavori di manutenzione sui pilastri e sul lastrico di proprietà comune.
    la spesa è ingente e quelli del camminamento B dicono: noi che c'entriamo?
    i pilastri non reggono la nostra parte ed il lastrico non ci fa da tetto
    chi ha ragione?
    grazie

Non è collegato
    { 152 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    17
    I pilastri sono oggetto di proprietà comune, pertanto i lavori di manutenzione sui pilastri sono ripartiti in millesimi di proprietà generale.
    I lavori di manutenzione dei lavori previsti sul latrico solare, sempre che non interessino elementi comuni in facciata, sono ripartiti per millesimi fra i proprietari delle unità immobiliari che si trovano nella colonna d’aria del lastrico solare.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    43
    Mi sembra di capite che i pilastri in questione NON sono quelli strutturali dell'edificio vero e proprio, ma bensi quelli dei camminamenti.
    Ove per camminamento si intende un percorso coperto la cui copertura è sorretta proptio dai detti pilastri.
    >>>> si aspica chiarimento ed eventuale conferma o smentita !!!

Se la situazione è tale, potrebbe applicarsi il 1123, commi 2° e 3°:
    Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne. “

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità. “

Non ho ben capito se il lastrico solare sia quello a copertura dell'edificio condominiale oppure sia la copertura del detto camminamento

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Reputazione
    23
    cerco di essere più chiaro ed inizio con la cosa più semplice: il lastrico è di propriatà comune e serve da tetto di quelli del camminamento A e quelli del camminamento B non ci salgono perchè dovrebbero passare per il camminamento A
    i pilastri sono strutturali, ovvero reggono il palazzo, ma siccome il condominio è come fosse fatto a blocchi, un proprietario B asserisce che i pilastri marci reggono il "loro" blocco quello di A
    (mi sembra di ricordare che ci dovrebbe essere una sentenza della cassazione nella quale si stabilisce l'onere del ripristino degli elementi strutturali non a tutti ma solo a quelli a cui fungono effettivamente da struttura....ricordo male???)

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    Citazione Originariamente Scritto da gondar Visualizza Messaggio
    cerco di essere più chiaro ed inizio con la cosa più semplice: il lastrico è di propriatà comune e serve da tetto di quelli del camminamento A e quelli del camminamento B non ci salgono perchè dovrebbero passare per il camminamento A
    i pilastri sono strutturali, ovvero reggono il palazzo, ma siccome il condominio è come fosse fatto a blocchi, un proprietario B asserisce che i pilastri marci reggono il "loro" blocco quello di A
    (mi sembra di ricordare che ci dovrebbe essere una sentenza della cassazione nella quale si stabilisce l'onere del ripristino degli elementi strutturali non a tutti ma solo a quelli a cui fungono effettivamente da struttura....ricordo male???)
    se il lastrico solare è il cappello dell'edificio, e i pilastri sono strutturali a sostegno sempre dell'edificio ........perchè continui a confondere le idee prlando e ripetendo continuamente i camminamenti

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Reputazione
    23
    chiedo scusa, non lo faccio per dispetto, probabilmente ho dei problemi ad esprimermi

1) il condominio è formato da un'unica struttura in cemento armato con due ingressi A e B

2) l'ingresso A con un camminamento, raggiunge un portone di un palazzo che si estende in altezza per 5 piani alla cui sommità c'è un lastrico comune

3) l'ingresso B con un camminamento raggiunge una struttura che si estende in linea orizzontale, sembrano delle villette ma in realtà è un'unico corpo di fabbrica

4) sia lo sviluppo verticale che quello orizzontale sono di una stessa struttura

5) i millesimi di proprietà generale non fanno differenza tra A e B, nel regolamento non viene detto nulla

bisogna rifare il lastrico comune nella sommità dello sviluppo verticale A ed i pilastri

un proprietario di B, sviluppo orizzontale, non vuole pagare nè i pilastri nè il lastrico

ha ragione?

grazie

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    Ha ragione solo per il lastricato, per esso le spese sono di competenza dei condo'mini sotto la sua verticale....art. 1126 CC. Il complesso B e' esterno a tale verticale quindi non contribuisce.
    I pilastri sono parte comune fatto salvo che esista una separazione mediante giunto strutturale tale da determinare due entità strutturali separate e indipendenti tra il complesso A e il complesso B.
    Ultima modifica di marcanto; 19-05-2017 alle 22:36

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Reputazione
    23
    grazie per il suggerimento del giunto, molto utile per evitare errori

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. In un condominio le tabelle millesimali sono ripartite in maniera che le spese di ascensore/scale siano a carico dei condomini dei piani superiori al...
  2. Buonasera. Il mio condominio è composto da 4 costruzioni di cui 3 formate da villette a schiera e una palazzina. Nel regolamento condominiale...
  3. Buonasera volevo chiedere chiarimenti in merito alle spese condominiali, nelle quali rientrano continuamente i costi di guasti agli ascensori, alla...
  4. In una delle discussioni trovate sul forum, apprendevo che uno dei sistemi più efficaci per far rispettare il regolamento di condominio circa il...