Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By alfonso.polizzi
  • 1 Post By Garant

Perizia giurata

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    LocalitÓ
    Reputazione
    11

Perizia giurata

Noi dobbiamo far fare una perizia per una infiltrazione che ha causato danni.
    Ma ho dei dubbi... La perizia giurata va fatta soli in caso di contezioso, oppure la possiamo fare anche se non avvieremo azioni legali?
    Chiedo questo perchŔ la causa dell'infiltrazione Ŕ probabilmente dovuta dalle fogne condominiali che passano nel giardino privato di un cond˛mino che non vuole farci fare i lavori.
    Pertanto l'assemnlea ha deliberato di far fare la perizia a un geometra in modo da averne certezza delle cause dell'infiltrazione.
    Ma si pu˛ fare la perizia giurata anche se non certi di andare in causa, oppure la si pu˛ far fare solo dopo avviata la causa. Chiedo questo perchŔ ho letto che la perixia giutata va depositata in teibunale. Invece noi vorremmo farla preventivamente per un eventuale futurs causa sperando che questo cond˛mino ragioni.

Non Ŕ collegato
    { 1865 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    11
    Ho letto il link postato... Quindi come immaginavo la perizia giurata va depositata nella cancelleria del tribunale dal tecnico. Pertanto la si pu˛ fare soltanto se certi di avviare la causa. A questo punto possiamo fare soltanto quella asseverata.
    Adesso noi facciamo la perizia asseverata che ovviamente non pu˛ essere presentata in tribunale, e se il cind˛mino poi si oppone a far fare i lavori alle fogne che passano nel suo giardino poi dovremmo spendere altri soldi per far fare la perizia giurata per andare in tribunale?

Non Ŕ collegato
    { 1865 mi piace }
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    La perizia giurata non necessariamente si fa solo per fare cause .

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    11
    E pet cos'altro?
    Siccome dibbiamo fare la perizia per accertare con certezza le cause, possiamo fare quella giurata in modo da poterla metterla da parte per un eventuale azione legale contro questo cond˛mino che sta creando problemi?
    Cosý saremo giÓ pronti e non dovremmo rifare la perizia.

Non Ŕ collegato
    { 382 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da Brenda33 Visualizza Messaggio
    E pet cos'altro?
    Siccome dibbiamo fare la perizia per accertare con certezza le cause, possiamo fare quella giurata in modo da poterla metterla da parte per un eventuale azione legale contro questo cond˛mino che sta creando problemi?
    Cosý saremo giÓ pronti e non dovremmo rifare la perizia.
    Nessuno vieta che possiate fare una perizia giurata, se lo desiderate, nulla osta, a prescindere

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    11
    Ma la perizia giurata non va presentata alla cancelleria del tribunale dal tecnico?
    Noi non vogliamo avviare subito un contenzioso... Vagliamo prima vedere se ragiona questo cond˛mino... Quindi non vabene la perizia giurata perchŔ andandoliba depositare alla cancelleria automaticamente sarebbe avviare un pricedura legale se non sbaglio. Bho che cinfusione

Non Ŕ collegato
    { 1865 mi piace }
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    In cancelleria andra' per fare il giuramento non per aprire un contenzioso .

Non Ŕ collegato
    { 382 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    45
    Ma la perizia giurata non va presentata alla cancelleria del tribunale dal tecnico?
    Noi non vogliamo avviare subito un contenzioso... Vagliamo prima vedere se ragiona questo cond˛mino... Quindi non vabene la perizia giurata perchŔ andandoliba depositare alla cancelleria automaticamente sarebbe avviare un pricedura legale se non sbaglio. Bho che cinfusione
    Le perizie giurate possono farsi per tutto lo scibile, ovvero per qualsivoglia motivo, anche assolutamente inutile, quindi non avviano alcunchŔ se qualcuno non lo voglia, Ŕ un semplice documento che pu˛ essere utilizzato per le esigenze che si desiderano, anche per tenerlo nel cassetto senza alcuno scopo, ma per "ricordo"
    peppe64 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1106 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Tenuto conto delle difficoltÓ giÓ incontrate per addivenire ad una risoluzione pacifica e condivisa della problematica sollevata, personalmente procederei con una perizia asseverata.
    Cosý chi deve intendere, intende!

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    11
    Albano., perchŔ fare quella Asseverata? Non ho capito cosa intendevi con il suo precedente post

Non Ŕ collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Geometra L'avatar di Mauro_Ge
    LocalitÓ
    Genova
    Reputazione
    1
    Potete tranquillamente far fare la perizia giurata che potrete, se necessario, utilizzare in futuro. Il contenuto tecnico della perizia non cambia si tratta solo della forma e di qualche extra costo per bolli, diritti, ecc.

Non Ŕ collegato
    { 1106 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Albano., perchŔ fare quella Asseverata? Non ho capito cosa intendevi con il suo precedente post
    Avete un cond˛mino non collaborativo e che bada solo a creare ostacolo alla risoluzione del problema.
    Esibendogli una perizia asseverata Ŕ come dirgli che siete giÓ preparati anche ad arrivare fino al tribunale.

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    11
    Si per˛ nel caso dovessimo andare in tribunale, quella asseverata in sede di giudizio non avrebbe validitÓ e dovremmo fare quella giurata e sostenere nuovamente la spesa.
    Conviene fare subito quella giurata.

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    Non si deve fare una nuova perizia in caso si deve avere la formula della asseverata giurata, la stessa perizia asseverata diventa "giurata" dallo stesso professionista, che aggiungerÓ solo costi suppementari dovuta ai bolli al verbale del giuramento, e tariffa diversa, etc., Ma nulla vieta prima d fare la perizia informarsi presso lo stesso professionista dei costi relativi alle due forme della perizia e decidere in conseguenza, certamente prima Ŕ conviniente fare "asseverata", poi se necessario, convertirla in " giurata"
    peppe64 likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, in un condominio vogliono metter una guardia giurata come controllo di entrata delle auto. daremo a tuti i possessori di auto e motorini un...
  2. Per stabilire se i balconi sono aggettanti o incassati Ŕ possibile richiedere una perizia (anche eventualmente giurata)? Se si, a chi bisogna...
  3. Salve, vorrei sapere se l'onere del pagamento di una perizia giurata, non in fase di giudizio, spetta al committente o se ne pu˛ chiedere il...
  4. Buongiorno a tutti chi mi pu˛ aiutare in questa prassi? il tecnico lo pu˛ scegliere il condominio o il tribunale? PerchŔ nel condominio c'Ŕ un...