Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Perdita bagno

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    17

Perdita bagno

Buonasera
    a seguito di due macchie di umido sulla facciata condominiale, in prossimità del bagno dell'appartamento della signora del piano superiore, l'amministratore ha inviato muratore che aprendo l'acqua nel bidet della signora del piano superiore si è accorto che da li' avveniva la fuoriuscita acqua.La signora non vuole spaccare il pavimento del proprio bagno perchè l'ha rifatto da poco. L'amministratore fa montare un ponteggio, siamo al 2 piano, e fà praticare due buchi in facciata in prossimità delle macchie, forse anche per scongiurare che non dipenda dal pluviale incassato dentro al muro. Verifica che con i due piccoli saggi nel muro non può fare il lavoro smonta il ponteggio e lascia il lavoro da fare.
    Io sono il proprietario dell'appartamento di sotto, non ho nessuna macchia di umido nel mio bagno, non voglio spaccare il soffitto e neanche la parete adiacente dove anche io ho le mattonelle di rivestimento .
    Durante l'assemblea l'amminsitratore chiede al Condominio di procedere alle vie legali contro di me perchè non voglio far entrare i muratori dentro il mio bagno, ma le vie legali per la proprietaria del bagno no.
    Come mi devo comportare? Grazie

Non è collegato
    { 23 mi piace }
    Frequentatore Impiegato L'avatar di riavulill
    Reputazione
    4
    Secondo me c'è bisogno che un tecnico/idraulico faccia un sopralluogo e attesti dove si deve spaccare per intercettare la perdita.
    L'amministratore fa montare un ponteggio esterno e verifica di non poter intervenire su che base?
    Non ho capito se c'è stato un tecnico a suggerire la strada da seguire o se l'amministratore ha fatto tutto di sua iniziativa.
    In ogni caso visto che si parla di vie legali nei tuoi confronti sarebbe opportuno che tu faccia fare una perizia di parte da un tecnico nominato da te che stabilisca dove si deve intervenire.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso92 Visualizza Messaggio
    Buonasera
    a seguito di due macchie di umido sulla facciata condominiale, in prossimità del bagno dell'appartamento della signora del piano superiore, l'amministratore ha inviato muratore che aprendo l'acqua nel bidet della signora del piano superiore si è accorto che da li' avveniva la fuoriuscita acqua.La signora non vuole spaccare il pavimento del proprio bagno perchè l'ha rifatto da poco. L'amministratore fa montare un ponteggio, siamo al 2 piano, e fà praticare due buchi in facciata in prossimità delle macchie, forse anche per scongiurare che non dipenda dal pluviale incassato dentro al muro. Verifica che con i due piccoli saggi nel muro non può fare il lavoro smonta il ponteggio e lascia il lavoro da fare.
    Io sono il proprietario dell'appartamento di sotto, non ho nessuna macchia di umido nel mio bagno, non voglio spaccare il soffitto e neanche la parete adiacente dove anche io ho le mattonelle di rivestimento .
    Durante l'assemblea l'amminsitratore chiede al Condominio di procedere alle vie legali contro di me perchè non voglio far entrare i muratori dentro il mio bagno, ma le vie legali per la proprietaria del bagno no.
    bisognerebbe fare delle ricerche approfondite per verificare se la perdita sia causata dal pluviale condominiale, o dal bagno del condominio sovrastante il tuo appartamento.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    17
    Quando ha effettuato i saggi sulla parete condominiale, dice, si è trovato davanti colonne di cemento.Non c'è stato nessun tecnico, quello che non capisco è perchè alla propietaria del bagno viene consentito di rifiutare l'intervento del muratore, mentre io vengo minacciato in assemblea.
    L'amminsitratore vuol far pagare il danno all'assicurazione in tutti i modi.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    bisognerebbe fare delle ricerche approfondite per verificare se la perdita sia causata dal pluviale condominiale, o dal bagno del condominio sovrastante il tuo appartamento.
    Il pluviale non è possibile sono 10 mesi che non piove.

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Reputazione
    100
    ripeto, bisognerebbe prima di tutto accertare se il problema fosse causato dal pluviale, magari scaricando per prova più acqua possibile nella tubazione dello stesso, se l'infiltrazione non fosse causata dal pluviale, bisognerebbe accertare se proviene dal bagno del condomino sovrastante il tuo appartamento, oppure dal tuo bagno. Una volta individuato il danno si dovrà procedere alla sistemazione. E' chiaro che se la perdita fosse nel bagno del condominio sovrastante il tuo appartamento è lui che deve rompere e riparare.

- - - Aggiornato - - -

Il pluviale non è possibile sono 10 mesi che non piove.
    ed allora dipenderà sicuramente dai bagni. Se la macchia all'esterno è sopra la tua proprietà, è chiaro che si tratta del bagno dell'appartamento sopra il tuo ed in questo caso è Lui che deve riparare.

Non è collegato
    { 155 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    17
    Se la perdita si verifica in corrispondenza del bidet, come afferma l’idraulico, il suo punto di origine può ricercarsi in corrispondenza dell’innesto del tubo di scarico del bidet con il tratto principale di scarico e/o lungo il suo percorso sino alla montante verticale.
    Inoltre, il bidet è addossato alla parete di tompagno; se fosse addossato sul tramezzo interno all’abitazione le macchie di umidità sarebbero presenti su su di esso e sull’intradoso del solaio dell’appartamento sottostante.
    La posizione del pluviale, se interno alla muratura, dovrebbe essere nota all’amministratore o facilmente individuabile con un sopralluogo su tetto del fabbricato e l’eventuale ricerca del guasto su di esso dovrebbe essere fatta dopo aver esclusa l’origine della perdita all’interno delle abitazioni.
    Una ulteriore indagine dovrebbe escludere o accertare la presenza della montante verticale comune, in corrispondenza delle macchie di umidità in parete.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Generalmente è il tecnico ovvero in questo caso l'idraulico a prendere/suggerire da quale parte affrontare il problema e quindi la perdita.
    Visti i saggi e l'ispezione al bagno mi sembra di capire che il tecnico abbia gia individuato la fonte della perdita. Il voler procedere dal basso verso l'alto è usuale in quanto è piu facile risalire alla perdita seguendo l'umido, oltre al fatto che rompendo il soffitto non saranno necessari altri lavori che intonaco e pittura mentre spaccando da sopra sarebbe necessario ripristinare anche il manto piastrellato con costi aggiuntivi (anche se coperti da poliza). Inoltre, non è escluso che per terminare la riparazione non si debba rompere anche da sopra.
    Nella mia personale esperienza le assicuro che interventi di questo tipo sono cmq poco invasivi e di breve durata (un giorno o due).
    Andare a cacciarsi nei guai, affidandosi e sostenendo delle spese incaricando dei legali, per così poco disturbo arrecato, quando tra l'altro forse si dovrà rompere anche da sopra, sinceramente penso sia fonte di una ansia che lei si potrebbe risparmiare.
    Cordialmente

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da glauco70 Visualizza Messaggio
    Generalmente è il tecnico ovvero in questo caso l'idraulico a prendere/suggerire da quale parte affrontare il problema e quindi la perdita.
    Visti i saggi e l'ispezione al bagno mi sembra di capire che il tecnico abbia gia individuato la fonte della perdita. Il voler procedere dal basso verso l'alto è usuale in quanto è piu facile risalire alla perdita seguendo l'umido, oltre al fatto che rompendo il soffitto non saranno necessari altri lavori che intonaco e pittura mentre spaccando da sopra sarebbe necessario ripristinare anche il manto piastrellato con costi aggiuntivi (anche se coperti da poliza). Inoltre, non è escluso che per terminare la riparazione non si debba rompere anche da sopra.
    Nella mia personale esperienza le assicuro che interventi di questo tipo sono cmq poco invasivi e di breve durata (un giorno o due).
    Andare a cacciarsi nei guai, affidandosi e sostenendo delle spese incaricando dei legali, per così poco disturbo arrecato, quando tra l'altro forse si dovrà rompere anche da sopra, sinceramente penso sia fonte di una ansia che lei si potrebbe risparmiare.
    Cordialmente
    se le tubazioni passano sopra il solaio del bagno superiore come si fa a rompere da sotto e perché deve subire un danno per il disagio delle riparazioni un condomino che non ha causato l'infiltrazione.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 24-10-2017 alle 19:08

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Beh partiamo dal principio che non tutte le solette sono in c.a. e che non sappiamo NULLA dell'edificio, se non altro che ha dei pilastri verticali in c.a.
    Se devo mettere in discussione anche la professionalità dell'idraulico...a ognuno il suo mestiere e le sue responsabilità....non condividi?

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da glauco70 Visualizza Messaggio
    Beh partiamo dal principio che non tutte le solette sono in c.a. e che non sappiamo NULLA dell'edificio, se non altro che ha dei pilastri verticali in c.a.
    Se devo mettere in discussione anche la professionalità dell'idraulico...a ognuno il suo mestiere e le sue responsabilità....non condividi?
    potrebbe anche essere che l'idraulico ha proposto questa alternativa perché la proprietaria del bagno dove sembrerebbe esserci la perdita non vuole spaccare il pavimento del proprio bagno perchè l'ha rifatto da poco.
    In ogni caso attendiamo chiarimenti da tommaso92

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    30

Post assicurazione condominiale?

Buonasera
    *
    prima di fare i lavori è stata fatta denuncia all'assicurazione condominiale? spesso e volentieri la compagnia risponde anche sul privato se trattasi di tubazioni murate...... a maggior ragione se è prevista la conduzione dell'unità immobiliare.
    se non l'impresa chiamata a verificare il da farsi un tecnico -geometra od altro- può valutare l'origine del danno e dove è meglio intervenire. in ogni caso la signora non può opporsi, anche se ha appena fatto dei lavori. si valuta, si fa il lavoro e si ripristina. questa è la prassi, altre considerazioni non hanno ragion d'essere. diversamente si procede per vie legali e si pagheranno pure gli ulteriori danni alla faccia di chi si oppone ad un intervento per risolvere una perdita.
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 53 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    768
    Reputazione
    24
    fate venire un tecnico con una termocamera, trovate il danno e lo riparate

se tocca spaccare dentro un appartamento si fa

se non si da il permesso si è passibili di denuncia nel caso in cui le infiltrazioni aumentino

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    30

Post termecamera?

Citazione Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
    fate venire un tecnico con una termocamera, trovate il danno e lo riparate

se tocca spaccare dentro un appartamento si fa

se non si da il permesso si è passibili di denuncia nel caso in cui le infiltrazioni aumentino
    *
    termocamera? per scaldare che cosa?
    mai sentita!
    non è che s'intende una videoispezione?
    glauco70 likes this.

Non è collegato
    { 155 mi piace }
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da merelli Visualizza Messaggio
    *
    termocamera? per scaldare che cosa?
    mai sentita!
    non è che s'intende una videoispezione?
    La camera termografica si utilizza anche per le perdite delle tubazioni: la termografia individua la zona interessata e il punto in cui il tubo perde. In questo modo si evitano il più possibile le ricerche di tipo meccanico che prevedono la rottura del materiale edilizio di una zona molto ampia prima di trovare il guasto aumentando notevolmente i costi di ripristino.
    É un metogo alternativo o sostitutivo della videoispezione.

Non è collegato
    { 155 mi piace }
    Reputazione
    17
    correggo
    un metodo e non metogo

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    30

Post rabdomante

Citazione Originariamente Scritto da G.Ago Visualizza Messaggio
    La camera termografica si utilizza anche per le perdite delle tubazioni: la termografia individua la zona interessata e il punto in cui il tubo perde. In questo modo si evitano il più possibile le ricerche di tipo meccanico che prevedono la rottura del materiale edilizio di una zona molto ampia prima di trovare il guasto aumentando notevolmente i costi di ripristino.
    É un metogo alternativo o sostitutivo della videoispezione.
    *
    grazie per l'informazione.
    ma l'apparecchio rileva solo l'acqua calda? se rileva anche l'acqua fredda dovrebbe chiamarsi idrografia. ovvero camera idrografica.
    questo se le parole ed i termini hanno un senso.
    sapevo di un apparecchio tipo rabdomante che intercettava tubi e percorsi d'acqua e non di una camera termografica di cui nessuno mi ha mai parlato.
    indagherò!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve ancora a tutti/e, Per la seconda volta l'inquilina sopra di me ha avuto una perdita dal suo bagno. Ho avvisato l'amm.re il quale ha aperto...
  2. buongiorno a tutti desidero un informazione, quando in un condominio c'è una perdita da un bagno all'appartamento sottostante l'assicurazione...
  3. ciao a tutti, la scorsa settimana mi sono trovata una perdita in bagno. andando a fondo alla cosa ho scoperto che gli inquilini del piano di sopra...
  4. Buongiorno, sono il proprietario di un appartamento di un grosso condominio di 10 piani e, da circa quattro mesi, ho il seguente problema: dal bagno...