Vai al contenuto
geppo30

Pensilina ingresso condomino

salve,

in un condominio che gestisco i condomini mi hanno chiesto di installare una pensilina di plexiglass a protezione della parte antistante al portone di ingresso. Premesso che in questo palazzo sono presenti dei box e attività commerciali che non usufruiscono della parte in questione, poiché non si servono del portone, vi chiedo come devo ripartire le spese considerando che il regolamento contrattuale include una tabella riservata alle manutenzioni straordinarie ed ordinarie riservate all'androne del portone escludendo automaticamente i condomini di cui sopra.

Posso utilizzare tale tabella oppure devo utilizzare la tabella generale che includerebbe anche chi non usufruisce del portone che da l'accesso alle sole abitazioni?

Grazie.

salve,

in un condominio che gestisco i condomini mi hanno chiesto di installare una pensilina di plexiglass a protezione della parte antistante al portone di ingresso. Premesso che in questo palazzo sono presenti dei box e attività commerciali che non usufruiscono della parte in questione, poiché non si servono del portone, vi chiedo come devo ripartire le spese considerando che il regolamento contrattuale include una tabella riservata alle manutenzioni straordinarie ed ordinarie riservate all'androne del portone escludendo automaticamente i condomini di cui sopra.

Posso utilizzare tale tabella oppure devo utilizzare la tabella generale che includerebbe anche chi non usufruisce del portone che da l'accesso alle sole abitazioni?

Grazie.

Segua ciò che viene citato nel regolamento. Volevo solo fare una considerazione. Molte volte capita di sentire che i possessori di unità immobiliari non servite direttamente da un ingresso non debbano concorrere alle spese della sua manutenzione. Però bisogna sempre verificare l'utilizzo che se ne fa. Un accesso alle scale serve sicuramente per accedere a determinate unità ma a volte anche per poter salire sul tetto che è di proprietà anche di chi ha un accesso indipendente. Stesso discorso vale per gli ascensori.

Un accesso alle scale serve sicuramente per accedere a determinate unità ma a volte anche per poter salire sul tetto che è di proprietà anche di chi ha un accesso indipendente. Stesso discorso vale per gli ascensori.

non credo che i condomini possono salire sul tetto

non credo che i condomini possono salire sul tetto

Ma i manutentori in caso di guasto sì. Per cui la possibilità di consentire ad un muratore di poter sistemare una canna fumaria o il manto di copertura è a vantaggio di tutti anche di coloro che hanno un accesso indipendente. Poi si può discutere della quota da imputare per il maggior o minor utilizzo, ma le scale restano in linea di massima condominiali.

l'eventuale sistemazione di una canna fumaria una volta eseguita non necessita di altri interventi per diversi anni.

Questo non è importante. Il tetto è condominiale? Se sì, tutti gli impianti o parti comuni strettamente necessari all'uso dello stesso sono da considerarsi condominiali e quindi le spese per le manutenzioni sono a carico di tutti.

una cosa è la manutenzione del tetto che dovrà essere a carico di tutti i condomini coperti dallo stesso, cosa diversa è la manutenzione delle scale, che spetta soltanto a chi ne usufruisce.

Attenzione, tali locali sicuro che non usano il portone?

Hanno un terrazzo che li copre?

Esiste il concetto di uso potenziale.

La condominialità di un bene è determinata anche dalla funzione che assolve. La scala, gli ascensori e quant'altro sia funzionale al godimento del tetto che è di tutti è da considerare bene comune.

Le spese sono addebitate non in base all'effettivo uso ma all'uso che potenzialmente ciascuno può farne.

E io che ho detto?

 

Si ritiene che la comproprietà dei portoni d'ingresso vada attribuita a tutti i condomini, a prescindere dall'utilizzo, sicché la giurisprudenza ha ravvisato la presunzione di comunione del portone d'ingresso anche nei confronti delle proprietà esclusive servite da ingresso indipendente rispetto a quello destinato agli altri piani dello stabile (Cass. n. 3644/1956).

Salve,

è sicuro che tali locali non sono serviti dal portone così come è sicuro che i proprietari non hanno mai avuto nemmeno la chiave del portone, ma la mia domanda riguarda la parte che precede il portone d'ingresso ed a tal proposito richiedo se questa può essere definita "androne".

Grazie

Salve,

è sicuro che tali locali non sono serviti dal portone così come è sicuro che i proprietari non hanno mai avuto nemmeno la chiave del portone, ma la mia domanda riguarda la parte che precede il portone d'ingresso ed a tal proposito richiedo se questa può essere definita "androne".

Grazie

3. Nell’architettura moderna, ambiente di passaggio dal portone d’ingresso della casa alle scale e al cortile. (vocabolario treccani)

quindi se è una parte esterna non è androne.

il fatto che non abbiano mai avuto la chiave è ininfluente.

potenzialmente possono usare la scala o l'ascensore per accedere a parti comuni (anche a loro) condominiali ?

sono esclusi da regolamento contrattuale dalla comproprietà di cose interne al fabbricato ?

Salve,

preciso che i condomini di cui sopra non hanno potenzialmente accesso alla scala o ad altre parti comuni condominiali e sono esclusi dalla comproprietà di cose interne al fabbricato dal regolamento.

La pensilina viene installata sopra il portone ad uso riparo di coloro che vi accedono. Almeno questo è quello che mi è sembrato di capire. Pertanto ribadisco che la spesa sia solo di competenza di coloro a cui serve.

Quindi sig.Giovanni Inga le spese verranno ripartite tra i soli condomini che ne beneficiano secondo la tabella generale A e non secondo quella D riservata al portone ingresso e androne applicando quanto disposto dall' art, 1123 c.c.?

Grazie

Salve,

preciso che i condomini di cui sopra non hanno potenzialmente accesso alla scala o ad altre parti comuni condominiali e sono esclusi dalla comproprietà di cose interne al fabbricato dal regolamento.

allora credo che debbano essere esclusi dalla spesa poichè non sono comproprietari di cose interne al fabbricato e come logica conseguenza non hanno l'accesso neanche potenziale.

Devono partecipare solo i condòmini che beneficiano dell'opera.. alla luce di quanto hai detto nei tuoi interventi.

Devono partecipare solo i condòmini che beneficiano dell'opera.. alla luce di quanto hai detto nei tuoi interventi.

Ma sempre secondo la tabella generale A in ossequio all'art. 1123 co. 3 c.c?

Giusto?

Se è quella che esclude chi non ne beneficia, sì.

Non esclude chi non ne beneficia, a questo punto toglierei i millesimi di quelli che non ne beneficiano, altrimenti dovrei utilizzare la tabella D che divide le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del portone ingresso ed androne.Quella si che considera solo i condomini che usufruiscono dell'ingresso in questione.

Grazie

Se avete la tabella apposita (tabella D), applica questa.

Si ma la tabella riguarda il portone o l'androne, non parla della parte antistante al portone ingresso.

Secondo lei è ugualmente applicabile?

Grazie

×