Passaggio tubazione orizzontale nel corridoio delle cantinole.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore interno
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0

Passaggio tubazione orizzontale nel corridoio delle cantinole.

Un condomino residente a piano terra, mi ha richiesto di poter installare una tubazione orizzontale destinata alle acque nere, passante dal corridoio delle cantinole fino all'imboccatura della fecale.
    Mi chiedevo:
    Posso indire un assemblea parziale nella quale porre all'odg tale richiesta?
    E con quale maggioranza la si pu˛ deliberare? Grazie anticipatamente

Non Ŕ collegato
    { 746 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    40
    Se non c'Ŕ alcuna norma del RdC che lo vieti e se la colonna fecale Ŕ in grado di sopportare un nuovo allaccio ... fermo restando che la tubazione "orizzontale" di scarico mi chiedo come non possa otturarsi...il cond˛mino potrebbe effettuare il lavoro senza alcuna delibera assembleare, in virt¨ dell'art. 1102 cc che consente a ciascun cond˛mino di utilizzare e modificare la cosa comune per ottenerne un maggior godimento, anche pi¨ intenso rispetto agli altri comunisti, a patto che non impedisca il pari uso, che non cambi la destinazione d'uso, che rispetti il decoro e che non pregiudichi stabilitÓ e sicurezza dell'edificio ... naturalmente con spese interamente a carico del cond˛mino che effettua la modifica.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
     E' online
    { 130 mi piace }
    Frequentatore Amministratore interno
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    15
    Se il proprietario dell’abitazione a piano terra non Ŕ proprietario di cantina e degli spazi ad esse comuni, col passaggio della tubazione sorgerebbe una servit¨ a carico di tutti i proprietari delle cantine.
    Pertanto, in tal caso, Ŕ necessario il consenso unanime di tutti i proprietari delle cantine.

Non Ŕ collegato
    { 746 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    40
    Citazione Originariamente Scritto da G.Ago Visualizza Messaggio
    Se il proprietario dell’abitazione a piano terra non Ŕ proprietario di cantina e degli spazi ad esse comuni, col passaggio della tubazione sorgerebbe una servit¨ a carico di tutti i proprietari delle cantine.
    Pertanto, in tal caso, Ŕ necessario il consenso unanime di tutti i proprietari delle cantine.
    Se non viene toccata nessuna proprietÓ privata direi proprio di no...altrimenti qualsiasi intervento sulle parti comuni costituirebbe quasi sempre una servit¨: un canna fumaria ... una nuova linea elettrica ... un tubo del gas ....

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0
    Grazie per lŔ risposte.
    Il condomino e anche proprietario di una cantinola dove si trova la colonna fecale.
    Il problema penso sia una questione solo di decoro, che poi in realtÓ c'Ŕ ben poco da alterare. Mi suggerite con quale maggioranza farla deliberare? Bastano i due terzi o serve l'unanimita'.

Non Ŕ collegato
    { 746 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    40
    Hai letto il post #2? Non serve alcuna delibera assembleare se non Ŕ specificatamente indicato nel RdC.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0
    Certo che ho letto il post, il problema credo sia che la tubazione essendo esterna, alteri il decoro, quindi penso che sia meglio far decidere all'assemblea se concedere qunto su richiesto.
    Non vorrei accollarmi delle inutili responsabilitÓ.

E' online
    { 130 mi piace }
    Frequentatore Amministratore interno
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Hai letto il post #2? Non serve alcuna delibera assembleare se non Ŕ specificatamente indicato nel RdC.
    Ho ipotizzato che il proprietario dell’abitazione fosse estraneo alla proprietÓ delle cantine, quindi del corridoio che Ŕ parte comune ai soli proprietari delle cantine.
    Pertanto, non Ŕ corretto il riferimento all’art. 1102 cc che consente a ciascun condomino di utilizzare e modificare la cosa comune per ottenerne un maggior godimento.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Oscaretto Visualizza Messaggio
    Certo che ho letto il post, il problema credo sia che la tubazione essendo esterna, alteri il decoro, quindi penso che sia meglio far decidere all'assemblea se concedere qunto su richiesto.
    PoichŔ hai precisato che sei proprietario di una cantina e quindi degli spazi comuni, l’allacciamento alla fogna comune e l’attraversamento del corridoio delle cantine non richiedono alcuna autorizzazione . Tuttavia, considerato che l’impresa cui affiderai i lavori dovrÓ operare su un impianto condominiale, sarebbe opportuno darne notizia all’amministratore.
    Ultima modifica di G.Ago; 19-10-2017 alle 13:17

Non Ŕ collegato
    { 746 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Oscaretto Visualizza Messaggio
    Un'approvazione assembleare dell'intervento non ti toglierÓ il problema del decoro (se qualcuno successivamente volesse adire al giudice) a meno che l'autorizzazione non venga concessa all'unanimitÓ. Poi ... mi sembra che stiamo parlando del corridoio delle cantinole ... non di una facciata.

@G.Ago - Non mi riferivo a te quanto ho chiesto se era stato letto il post #2. In ogni caso quando una parte Ŕ comune, se voglio modificarla per ottenerne un maggior godimento e nessuna norma del RdC lo vieta, si fa la modifica anche se viene creata una servit¨ (naturalmente su parte comune NON privata) perchŔ tutti ne sono comproprietari e tutti possono utilizzarla per ottenerne il maggior sfruttamento possibile.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Abito in un condominio di villette a schiera. Possiedo un garage che vorrei dotare di acqua passando un tubo da casa mia al garage. Il tubo...
  2. Salve agli amici del forum, ho un quesito da porre. In un condominio deve essere installato l'impianto del gas metano con colonna centrale e...
  3. Nella ripartizione della spesa per la manutenzione delle tubazioni fognanti verticali, deve partecipare anche il proprietario del piano terra (che...
  4. Salve a tutti, secondo voi Ŕ possibile la convocazione dell'assemblea da parte del nuovo amministratore per l'approvazione del consuntivo...