Vai al contenuto
MARIO BONO

Passaggio tubazione acqua su parti comuni

Abito in un condominio di villette a schiera.

Possiedo un garage che vorrei dotare di acqua passando un tubo da casa mia al garage.

Il tubo passerebbe, secondo le mie intenzioni, sulla facciata antistante all'area garage (privata ed interna e non sulla facciata della pubblica via).

La parte di facciata dove passerebbe il tubo si trova in corrispondenza delle abitazioni di 2 condomini.

Da un primo approccio nel fargli presente le mie intenzioni ho ricevuto risposta negativa (asseriscono che quella parte di muro è di loro proprietà e respingono l'intervento).

Per evitare conflitti inutili ho pensato di far passare il tubo sopra e lungo il cornicione del tetto, per una parte sul mio e per una parte su quello del mio vicino. Anche quest'ultimo ha negato il passaggio con le stesse motivazioni.

Adesso, considerato che ho necessità di:

a) portare l'acqua al garage;

b) utilizzare un tracciato che sia il più breve possibile

Tenuto conto che (secondo me) quelle parti di muro sono "parti comuni" ho pensato di agire informando ufficialmente (con lettera) e molto chiaramente l'amministratore delle mie intenzioni e chiedendo allo stesso, di:

a) fornire (e provare con atti) , entro giorni 15, se sussistono eventuali motivazioni contrarie al passaggio della tubatura;

b) che ne informi se lo ritiene opportuno, qualora non sussistano valide motivazioni, i condomini che saranno, eventualmente coinvolti.

Vi ringrazio per i suggerimenti e l'aiuto che mi potrete dare.

Innanzitutto, se esiste, leggiti bene il regolamento condominiale per verificare eventuali divieti. Dubito che quelle da te menzionate siano parti private, tenuto conto che il muro perimetrale di un fabbricato è sempre una parte comune. Suppongo però che la strada migliore sia quella di interrare il tubo in modo da renderlo "invisibile".

 

Lo potrai fare sfruttando l'art. 1102. Ovviamente non conoscendo la situazione dovrai sincerarti di non passare attraverso proprietà private ma di sfruttare le parti comuni (suolo e sottosuolo su cui sorge il fabbricato è una parte comune in mancanza di titolo contrario).

 

Naturalmente l'intervento dovrà essere interamente a tue spese.

Che l'intervento sia totalmente a mie spese è già in conto.

Ho già valutato l'interro del tubo: i costi sono notevoli.

Vorrei capire. Qualora il regolamento preveda divieti sui muri perimetrali, significa che in "quella direzione" non è possibile persistere senza nessun'altra chance?

Se il regolamento vieta di utilizzare i muri perimetrali per il passaggio di cavi, tubi, canne fumarie o altro, non puoi fare nulla. Se non prescrive nulla puoi anche farlo, si tratta pur sempre di una parte comune in comproprietà, ma dubito che tu possa rimanere in buoni rapporti con i vicini 🙂

Si certo. Lo penso anch'io. Il conflitto è inevitabile. Ma d'altronde non posso sottostare alle loro dittature.

×