Vai al contenuto
dom

Passaggio di consegne - è legale oppure rientra nel regime della prorogatio?

Buongiorno, ho notato che alcuni amministratori si fanno pagare il passaggio di consegne, è legale oppure rientra nel regime della prorogatio?

Grazie.

Nulla è dovuto per il passaggio di consegne a meno che non vi è esplicita richiesta economica contenuta nell'offerta economica per la gestione, se l'amministratore ha elencato tale voce nel contrato/offerta/proposta accettato dall'assemblea il compenso aggiuntivo è dovuto

Salve,

non centra nulla il regime della prorogatio. Quoto quanto detto da alfonso, si tratta di semplice autonomia negoziale, se nel preventivo di gestione era presente questa voce sarà dovuta, altrimenti nulla dovrà essere pagato.

 

Cordiali saluti.

1.Gratuità del passaggio delle consegne:

Quanto al primo punto, la necessaria gratuità del passaggio delle consegne era già stata evidenziata da alcune pronunce della Corte di Cassazione che il legislatore ha recepito a livello normativo.

Perché l’amministratore uscente possa legittimamente richiedere un compenso per il passaggio di consegne, è bene che ne indichi in modo analitico la relativa voce di spesa ogniqualvolta venga nominato o confermato dall’assemblea.

Diversamente il passaggio di consegne si intende attività ordinaria ricompresa nel compenso annuale.

D’altronde , è ora previsto all’art. 1129 XIV comma, c.c. la necessaria previsione analitica del compenso dell’amministratore sia all’atto della nomina che della riconferma e ciò a pena di nullità della nomina stessa. Di qui discende appunto la necessità di prevedere esplicitamente ed analiticamente eventuali compensi che l’amministratore richiederà al condominio per il passaggio delle consegne.(wordpresse.com)

×