Vai al contenuto
erreti

Partecipazione alle spese per muri di recinzione villette a schiera

Si avvieranno dei lavori di rifacimento dei prospetti in un condominio strutturato in diversi corpi di fabbrica uniti tra di loro e ciascuno di essi formato da un 'unità al piano terra ed un'unità al piano sovrastante. Il piano terra dispone di un piccolo spazio verde e l'accesso e indipendente perché ciascuna unità ha un proprio cancelletto. Tutte le proprietà dell'intero complesso sono cinte da muretti che a loro volta delimitano l'intero fabbricato e ciascun corpo di fabbrica all'interno è chiuso da un muretto che confina direttamente con la proprietà accanto. I muretti perimetrali però chiudono proprietà diverse in ordine di grandezza, per cui il muretto che cinge la proprietà del primo corpo di fabbrica, aperta da tre lati, è ad esempio lungo 10 metri lineari, mentre quello che chiude la proprietà del secondo corpo di fabbrica è lungo solo 4 metri e in mezzo stanno i cancelletti pedonali che accedono rispettivamente al piano terra e al primo piano. Quanto ai millesimi, gli stessi non sono stati mai applicati perché ritenuti errati, l'assemblea tuttavia li riconoscerebbe solo per i lavori relativi alle sole unità, ma resta il problema di come dividere le spese sul rifacimento dei muretti, perché alcuni sostengono essere spese personali altri condominiali e in quest'ultima ipotesi il concorso alle spese da parte di chi è chiuso da una quantità di muretto maggiore dovrebbe pagare di più, quindi chiedo se è possibile configurare una tabella millesimale dei muretti o comunque sentire i vostri pareri in merito al riparto di questa spesa per avere maggiore chiarezza su come ripartire.

ciao

 

il muretto che delimita i lotto su cui sorge il complesso di villette a schiera, salvo atto contrario, è condominiale e quindi va ripartito in tabella millesimale.

Grazie camillo50, ma nel caso da me prospettato che i condomini pur ritenendole errate le tabelle esistenti le vogliono applicare solo sull'intervento relativo allo stabile e non estenderle ai muretti, ricorrono i presupposti per far redigere dal tecnico delle tabelle che prendano in considerazione solo le recinzioni? E poi ancora un altro quesito sempre inerente i muretti, alcuni condomini pur condividendo la natura comune degli stessi, sostengono che la parte interna, cioè quella che insiste dentro la proprietà di ciascuno debba essere riparata a carico del singolo condomino. I tuoi pareri?

Ciao

 

No. La tabella millesimale generale è valida anche per la recinzione esterna.

La analogia che fanno tali condomini è con i parapetti dei poggioli, ma non è corretta, trattandosi di due funzioni diverse.

ma nei condomini orizzontali i muretti che delimitano i giardini delle singole unità sono condominiali o privati?

ciao

 

quelli tra unità e unità, salvo atto contrario, sono in comune tra i due condomini, e quindi non sono condominiali, salvo che una delle unità delimitate non sia condominiale.

ciao, no mi sono spiegato male, no tra unità ed unità, io intendo la parte avanti del muretto che delimita il giardino del proprietatio con un viale condominiale.

cioè allora considera un viale condominiale a destra e sinistra c'è verde comune a un tratto a destra inizia un muretto alto un metro e un cancelletto (dal cancelletto il proprietario entra nel giardino e il pezzo di muretto una volta che lui è entrato delimita il perimetro del giardino) ora questo muretto visto che ffaccia su un viale condominiale io volevo sapere se quel muro è privato o meno

ciao

 

vedi il post 6. Per il tratto dove confina con il vialetto condominiale, quel muretto interno è di proprietà per il 50% del proprietario del giardino, e l'altro 50% di tutti i condomini comprroprietari di tale vialetto.

×