Vai al contenuto
EMMINA

Partecipazione alla spesa per allacciamento rete metano

Ciao,

nel mio condominio nel corso dell'ultima assemblea e' stato deliberato con maggioranza assoluta di procedere all'allacciamento alla rete del metano per utilizzo nella cucina in modo da poter eliminare le bombole del gas. La spesa complessiva, abbastanza importante (c.a. 680 euro ad appartamento) ma stante anche le notevoli dimensioni delllo stabile in linea con le spese di manutenzione straordinaria normalmente sostenute, e' stato stabilito che sia divisa in parti uguali tra tutti i condomini. Uno dei condomini, che non era presente all'assemblea, ha inviato una lettera con la quale dichiara che trattandosi di spese voluttuarie e di importo rilevante relative a beni che consentono un utilizzo individuale, non intende partecipare alla spesa costringendo in tal modo gli altri a doversi accollare anche la sua quota.

Volevo sapere se questo condomino puo`rifiutarsi di pagare e se un`innovazione di questo tipo (deliberata prevalentemete per fini di sicurezza in quanto la maggior parte degli appartamneti hanno le bombole collocate nelle cucine) puo` considerarsi voluttuaria????

Grazie!

L'innovazione non è voluttuaria e tutti sono obbligati a partecipare alla spesa deliberata. Il problema sta nel fatto che a maggioranza non si può disporre una ripartizione della spesa per persona, è illegittimo, ma devono essere adottate le tabelle millesimali di proprietà come criterio di riparto spesa.

 

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

Scusate se mi inserisco...ma la realizzazione dell'impianto per l'allaccio del gas metano è da considerarsi innovazione con le maggioranze di cui all'art. 1136 c.c. V comma (maggioranza dei partecipanti al condominio e due terzi del valore) giusto?

Scusate, quindi se ho ben capito il problema sta nel fatto che la spesa dovrebbe essere ripartita in base ai millesimi di proprieta' e non in parti uguali tra tutti i condomini? Per un riparto uguale tra tutti i condomini dovrebbe essere assunta una delibera con una maggioranza qualificata (2/3) o all'unanimita`oppure non e` mai possibile procedere a questo tipo di ripartizione? E l' amministratore che ha consentito una delibera di questo tipo ha qualche responsabilita`???? Per la cronoca, io e molti altri, abbbiamo gia`pagato la nostra quota......

Grazie per l'aiuto?

×