Vai al contenuto
massimoavv

Pareti perimetrali est ed ovest che determinano la consistenza volumetrica

Sono proprietario di uno dei 16 alloggi di una cooperativa a proprietà divisa , oggi dopo trenta anni dalla sua costruzione iniziano a presentarsi problemi di infiltrazioni nelle pareti est ed ovest, muri che ne determinano la consistenza volumetrica dell'edificio unitariamente considerato proteggendo dagli agenti atmosferici. In 4 proprietari abbiamo autoconvocato l'assemblea dei proprietari per discutere e deliberare per l'effettuazione degli eventuali lavori di manutenzione e riparazione di queste pareti. Premetto che non abbiamo un regolamento condominiale con relative tabelle millesimali. Il giorno dell'assemblea un proprietario ha addotto le seguenti tesi:

- questo complesso condominiale è costituito da più corpi (4) e quindi più scale (4) per ogni corpo, tutte di proprietà esclusiva. I vari corpi sono tutti separati tra loro da dislivelli di oltre due metri e non collegati tra loro da nessuna trave in orizzontale. Si ritiene quindi che la spesa per un eventuale rifacimento delle facciate esterne laterali agli estremi est ed ovest va ripartita tra i condomini proprietari dei vani posti nella verticale alla zona da manutenzionare o da riparare perché si applica secondo lui il cosiddetto ( rapporto dell'intensità di godimento).

Come ci dobbiamo comportare in merito.

In attesa di vostre notizie saluto distintamente.

Sono opportune altri chiarimenti per una comprensione adeguata.

Cosa intendi per:

- una cooperativa a proprietà divisa > divisa in che termini ?

- I vari corpi sono tutti separati tra loro da dislivelli di oltre due metri e non collegati tra loro da nessuna trave in orizzontale > ossia, ogni corpo è edificio assestante diviso e separato dagli altri ?

Proprietà divisa ossia a costruzione ultimata le singole unita' immobiliari sono state assegnate, con verbale del Consiglio di Amministrazione ai singoli soci i quali successivamentè con rogito notarile sono diventati proprietari degli alloggi sociali. Ogni corpo non è separato dagli altri, é stato attuato un accorgimento tecnico ossia considerato che Bassiano è considerato paese sismico ogni quattro immobili è stato effettuato un distacco dall'altro di circa 20/30 cm. , ad occhio nudo questo non si nota

Uuuuu. i tuoi "chiarimenti" non aiutano completamente a capire di che morfologicamente si tratti, se si tratta di un edificio unico oppure di quattro corpi distinti avente, ciascuno, una propria autonomia.

 

Quello che tu chiami in realtà è un giunto sismico per evitare il martellamento.

questo fa si che ogni corpo avente, anche, una propria scala, sia entità assestante, e ne discende che le spese spettano ai condòmini facente parte del corpo stesso che presenta le infiltrazioni

×