Like Tree4Ringraziamenti
  • 2 Post By avv. A. Gallucci
  • 2 Post By Aristide Balducci

Parabola condominiale - devo pagare io, o il condominio?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Parabola condominiale

Buongiorno, abito in un condominio di 54 famiglie, circa un mese fa si sono rotti due moduli della parabola (a detta di un tecnico sky, e vanno sostituiti). L'amministratore mi comunica che le spese (circa 1000 euro) per la sostituzione degli stessi è a carico mio. Molto probabilmente sono il solo in tutto il condominio ad avere l'abbonamento a sky. La rottura dei due moduli mi impedisce di vede quasi tutti i canali sky. Vi chiedo: devo pagare io, o il condominio? grazie.

Non è collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    Reputazione
    28
    Se l'impianto è condominiale ed anche i moduli lo sono, tutti devono pagare per la loro sistemazione, al di là del fatto che ne usufruiscano, perché si tratterebbe di una parte di un impianto comune.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Grazie, non capisco perché l'amministratore asserisce il contrario!

Non è collegato
    { 201 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio 65 Visualizza Messaggio
    Perchè.... c'è una frase che dice "c'è chi è avvocato e.. chi fà l'avvocato".
    Parafrasando... forse il tuo amministratore... ha solo la qualifica di amministratore..
    giorgio 65 and peppe64 like this.

Non è collegato
    { 539 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    54
    Forse perché i moduli rotti riguardano gli abbonati e non i canali in chiaro... verifica questa possibilità!

-

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    E' proprio cosi, i moduli rotti riguardano solo gli abbonati.

Non è collegato
    { 4691 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    E' proprio cosi, i moduli rotti riguardano solo gli abbonati.
    A mio parere se quei moduli sono stati installati proprio per la ricezione di Sky, allora la spesa spetta agli abbonati Sky, ovvero non sono moduli condominiali ma privati.

Non è collegato
    { 201 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    30
    e' proprio cosi, i moduli rotti riguardano solo gli abbonati.
    ma allora dilla tutta.....

Non è collegato
    { 175 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    37
    io sono passato a Sky via internet e, oltre a vedere tutti i canali, anche quelli in HD, ho un collegamento in fibra ottica velocissimo per il computer. Pensaci...

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Buongiorno, abito in un condominio di 54 famiglie, circa un mese fa si sono rotti due moduli della parabola (a detta di un tecnico sky, e vanno sostituiti). L'amministratore mi comunica che le spese (circa 1000 euro) per la sostituzione degli stessi è a carico mio. Molto probabilmente sono il solo in tutto il condominio ad avere l'abbonamento a sky. La rottura dei due moduli mi impedisce di vede quasi tutti i canali sky. Vi chiedo: devo pagare io, o il condominio? grazie.
    Quando sono stati installati chi ha pagato? Ci sarà anche una delibera di spesa. La riparazione spetta o loro.

Non è collegato
    { 539 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    54
    Citazione Originariamente Scritto da remejo Visualizza Messaggio
    Quando sono stati installati chi ha pagato? Ci sarà anche una delibera di spesa. La riparazione spetta o loro.
    Se i moduli sono stati installati per gli abbonati, avranno pagato gli abbonati.

Non è collegato
    { 1231 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Non c'entra chi è o meno abbonato a Sky, bensì rileva come è fatto l'impianto di ricezione.

Se dalla parabola risultano già predisposte le calate alle singole u.i. con i moduli a monte delle calate stesse, significa che in ogni u.i. il segnale della parabola è potenzialmente usufruibile dalla presa del muro all'interno di ogni singola u.i., quindi la riparazione è da intendersi condominiale.
    Viceversa, se dalla parabola parte una sola calata al servizio della u.i. del solo giorgio65, allora la riparazione sarà a suo intero carico.
    Ed ancora, spesa a carico del solo Giorgio65 se i moduli deteriorati risultano inseriti ed a servizio esclusivo della sua singola calata.

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Gli articoli del Codice, dopo la riforma, introducono richiami precisi anche su questo specifico argomento.

Infatti al 3° comma dell'art. 1120 troviamo:

L'installazione di impianti centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino alla diramazione per le singole utenze, ad esclusione degli impianti che non comportano modifiche in grado di alterare la destinazione della cosa comune e di impedire agli altri condomini di farne uso secondo il loro diritto.

Quindi sono "parti comuni" e quindi a carico della collettività anche le parti dell'impianto inerenti la ricezione dei segnali via parabola.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Per prima cosa mi presente, sono Francesco, vivo a Padova e mi trovo in una discussione condominiale che mi sta dando non pochi problemi. Sul...
  2. Salve a tutti! Da circa due mesi mi sono trasferito in un condominio dove sul tetto è posizionata la parabola condominiale. Ho chiamato sky ( dopo...
  3. Salve, ieri ho installato una parabola sul mio balcone e puntualmente sono arrivate reclami e richieste di rimozione da parte di altri condomini. Il...
  4. Ciao a tutti premetto che ho cercato nel forum ma non sono riuscito ad orientarmi anche perchè alcune risposte sono datate. Ecco il mio...