Vai al contenuto
Ëligio

Pagamento "separato" spese acqua privata

Un quesito per gli esperti di queste situazioni particolari.

 

Un condòmino è moroso da tempo, lui continua ad abitare senza mai pagare un centesimo di spese condominiali, il suo appartamento è ormai all'asta, l'amministratore si è "insinuato" nella procedura giudiziaria che va per le lunghe (il debito continua logicamente ad aumentare).

 

Si presume che ne si ricaverà ben poco.

 

È stato attivato il classico "fondo" per sopperire alle necessità finanziarie derivanti.

 

Il quesito è questo, relativamente al solo consumo dell'acqua privata che non si può chiudere, alla luce delle recenti norme (limite vitale di 50 litri a persona al giorno).

 

In parallelo alla procedura di pignoramento ed asta già in corso, si può proporre un ulteriore decreto ingiuntivo per sopperire al continuo esorbitante personale consumo di acqua, salito alle stelle (visto che tanto non paga niente, probabilmente lascia i rubinetti aperti 24 ore al giorno).

 

Quale potrebbe essere il trucco per sopperire a questa negligenza della legge in vigore?

E a che servirebbe farsi del male con un altro decreto ingiuntivo, se i beni dell'esecutato sempre quelli sono? Se ne trovati altri, liberi da pesi, gravami, oneri ed ipoteche, ben venga.

Se conviene economicamente, vedrei se esiste un marchingegno da mettere a monte del suo contatore che erogati 50lt/giorno chiude il flusso. Oppure farei un bell'esposto all'ufficio ambiente del comune, se da regolamenti o norme locali fosse vietato sprecare acqua.

--link_rimosso--

Il quesito è questo, relativamente al solo consumo dell'acqua privata che non si può chiudere, alla luce delle recenti norme (limite vitale di 50 litri a persona al giorno).

Quali sono queste recenti Norme?

Se il condominio non paga, l'ENTE erogatore, alemno nella mia città, non si fa problemi a chiudere l'acqua a tutto il condominio.

Informati meglio e se è il caso e potete chiudere l'acqua al solo moroso, potete concedergli di riempire i 50 litri al giorno dal rubinetto condominiale vicino al contatore generale, in una fascia oraria scelta da voi.

E' vero che l'acqua è un bene vitale ma consegnarla a domicilio è un servizio.

Se nel tuo Comune esistono delle fontane pubbliche non c'è neanche bisogno che vi preoccupiate per i 50 litri perchè potrà riempirseli il moroso alla fontana pubblica.

Nei primi anni della mia vita ho vissuto in un paesino ed in una casa senz'acqua e senza fogna.

Si riempiva l'acqua alla fontana ed ogni giorno passava il motocarro per strada a raccogliere la fogna.... eppure son sopravvissuto.

Chiedo agli esperti, è fattibile la strada suggerita da Leonardo 53? Anche nel mio condominio ci sono diversi morosi che nonostante tutte le vie perseguite continuano a non pagare. Se la soluzione suddetta è fattibile mi sentirei di consigliarlo al nostro amministratore. Grazie

Chiedo agli esperti, è fattibile la strada suggerita da Leonardo 53? Anche nel mio condominio ci sono diversi morosi che nonostante tutte le vie perseguite continuano a non pagare. Se la soluzione suddetta è fattibile mi sentirei di consigliarlo al nostro amministratore. Grazie

In un condominio della mia città che conosco (ne ho già parlato in questo forum) in cui non è possibile escutere alcuni proprietari "prestanome"che sono all'estero i quali appartamenti sono andati all'asta deserta più volte ed occupati da abusivi per cui non si può nemmeno pignorare il canone di locazione, l'assemblea dopo averle provate tutte ha deciso di dismettere la vecchia autoclave e fare un nuovo impianto idrico (autoclave più tubazione esterna) che servirà solo chi pagherà l'opera straordinaria dopo aver saldato innanzitutto i debiti arretrati.

I proprietari all'estero non pagheranno ma non potranno nemmeno reclamare e gli abusivi stavolta sono rimasti fregati perchè non hanno neanche un titolo di godimento personale (non sono neanche inquilini) e non possono protestare.

La spesa è stata di non poco conto ma i furbi ora vanno a riempire l'acqua alla fontana.

×