Pagamento condominio tramite vaglia rifiutato

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    LocalitÓ
    Sassari
    Reputazione
    0

Pagamento condominio tramite vaglia rifiutato

Buonasera. Accedo per la prima volta a questo forum dove ho spesso trovato delle risposte soddisfacenti in merito a problemi condominiali di diversa natura. Vorrei porre il seguente quesito: Premetto che ho sempre pagato le quote condominiali (di importo inferiore ai 1.000 euro) tramite vaglia postale. In quest'ultima occasione (febbraio 2017) "Poste italiane" ha disposto il rimborso del vaglia postale ordinario in quanto "rifiutato dal beneficiario" (amministratore del condominio).
    Se non erro, la nuova normativa prevede che detti pagamenti debbano avvenire tramite bonifico oltre i 1.000 euro.
    Domando quindi cortesemente se al di sotto di tale soglia sia ancora valido il pagamento tramite vaglia postale e se lo stesso sia da considerarsi mezzo di pagamento "tracciabile".
    Mille grazie in anticipo

Non Ŕ collegato
    { 126 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio L'avatar di Aristide Balducci
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    23
    Io, personalmente, non vedo nessun impedimento a che tu possa effettuare il pagamento degli oneri condominiali a mezzo vaglia postale.
    Hai chiesto al tuo amministratore perchŔ abbia rifutato il tuo pagamento ???

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    LocalitÓ
    Sassari
    Reputazione
    0
    Si gli ho inviato una mail alla quale (ipotizzando di non avere una sua risposta prima di mercoledý) ha risposto invece stasera, suggerendomi di procedere con un bonifico bancario.
    Trattandosi quindi di "suggerimento", e non di un obbligo, concordo con te sul fatto di poter provvedere al pagamento con un ulteriore vaglia.
    Ti ringrazio per la risposta

Non Ŕ collegato
    { 2711 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    244
    Citazione Originariamente Scritto da Miki N¨ Visualizza Messaggio
    Si gli ho inviato una mail alla quale (ipotizzando di non avere una sua risposta prima di mercoledý) ha risposto invece stasera, suggerendomi di procedere con un bonifico bancario.
    Trattandosi quindi di "suggerimento", e non di un obbligo, concordo con te sul fatto di poter provvedere al pagamento con un ulteriore vaglia.
    In punto di diritto hai anche ragione ma perchŔ non essere collaborativi?
    Il vaglia costringe l'amministratore ad andare fisicamente in banca a versarlo.
    Un bonifico arriva direttamente sul conto del condominio.

Se posso permettermi, ti d˛ un consiglio tecnico.
    Puoi farti una carta prepagata con IBAN (si chiama CARTA CONTO) e fare bonifico con la carta.
    Molte CARTE CONTO hanno costi bassissimi per le operazioni.
    Ad esempio, CARTA SUPERFLASH di Intesa ti consente di ricaricare la carta gratuitamente su qualsiasi sportello ATM del gruppo e di fare un bonifico al costo di soli 50 centesimi.

Quanto spendi per effettuare un vaglia postale?
    Sicuramente pi¨ di 50 centesimi.
    Facendo un bonifico come da me indicato trarrete vantaggio sia tu che l'amministratore e, soprattutto, non dovete litigare.

Non Ŕ collegato
    { 86 mi piace }
    Frequentatore assiduo Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0
    buona sera, forse non ha voglia di scomodarsi e di fare anche la coda allo sportello. Io lo ignorerei.

Non Ŕ collegato
    { 878 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    101
    gli ho inviato una mail alla quale ha risposto invece stasera, suggerendomi di procedere con un bonifico bancario.
    GiÓ da due anni nel mio Condominio Ŕ stata bandita la movimentazione di denaro contante, ma l'amministratore ha preavvertito tutti gli interessati.
    Non Ŕ che per caso sta succedendo qualcosa di simile anche nel tuo Condominio ???

Non Ŕ collegato
    { 2711 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    244
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    buona sera, forse non ha voglia di scomodarsi e di fare anche la coda allo sportello. Io lo ignorerei.
    Ecco un altro atteggiamento collaborativo che, all'occorrenza, sarÓ restituito al mittente, probabilmente con gli interessi.
    GiÓ da due anni nel mio Condominio Ŕ stata bandita la movimentazione di denaro contante, ma l'amministratore ha preavvertito tutti gli interessati.
    Non Ŕ che per caso sta succedendo qualcosa di simile anche nel tuo Condominio ???
    Questo caso Ŕ diverso perchŔ non viene usato il denaro contante, bensý il vaglia postale (ma Miki potrebbe pagare anche con assegno circolare o proprio assegno bancario presso lo studio).
    Si tratta solo di non impuntarsi ed usare la soluzione migliore per creare il minor disagio a tutti.

PoichŔ Miki sa usare il PC, per sua ulteriore informazione voglio aggiungere che con quella carta Ŕ possibile fare il bonifico anche da casa ultilizzando un token rilasciato dalla banca, al costo di 1 euro che Ŕ meno di quanto costa fare un vaglia postale dopo aver fatto la fila allo sportello della Posta.

Ho fatto utilizzare questa soluzione ad un'anziana signora del condominio e faccio io i bonifici ed i versamenti per lei, stampandogli tutte le operazioni e pagandogli on line anche luce, gas e telefono, senza spese e risparmiando coda in posta e €. 1,50 di bollettino postale. Sulla carta c'Ŕ lo stretto necessario e la mia filiale a pochi isolati ha 3 ATM evoluti (ce n'Ŕ quasi sempre almeno uno libero) nei locali della banca.
    Il mondo sta cambiando e nella mia filiale ci sono pi¨ macchine (3 ATM evoluti) che persone (2 casse con operatori).

Per fortuna, nel mio condominio non c'Ŕ gente che pensa che io non voglio scomodarmi a fare la coda allo sportello (ogni riferimento Ŕ puramente casuale ) altrimenti, nonostante io amministri gratuitamente, nel preventivo di compenso analitico avrei previsto un costo per ogni operazione bancaria effettuata allo sportello (chi vuol capire capisca).

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ho sempre pagato le quote condominiali tramite vaglia postale ordinario, seguendo le indicazioni dei due amministratori che si sono succeduti dal...
  2. Sono amministratore da pochi mesi e sono alle prese con il pagamento della prima fattura della manutenzione ascensore. La modalitÓ di pagamento...
  3. Primo F24 pagato tramite Home Banking, tutto ok! Ma ora devo comunicare il pagamento tramite fisconline o basta cosý?
  4. Buon giorno, oggi ho pagato in banca tramite contanti un f 24 r.a.come sono solito fare ma non c'era il solito cassiere,ma una ragazza che mi ha...