Vai al contenuto
kito

Ottimizzare consumi energia elettrica

Buonasera a tutti

osservando i costi per energia elettrica del mio Condominio Vi chiedo se ci sono delle tariffe per contenere le tanto amate bollette.

Condominio di 8 u.i. , 4 piani fuori terra più uno interrato.

Impegnativa di 10kw per autoclave e ascensore.

 

Ricevo in media bollette di 240-250 euro.

Lampade al neon nei pianerottoli 10 punti luce da 13w e 8 punti luce da 26w

 

Suggerimenti per risparmiare?

Grazie

 

gianni.

[TABLE=class: contentpaneopen]

[TR]

[TD=class: contentheading]Temporizzatore luci scale

[/TD]

[TD=class: buttonheading, width: 100%, align: right]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=class: contentpaneopen]

[TR]

[TD=class: twUnmatched] Materiali - --link_rimosso--

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: twUnmatched, colspan: 2] Scritto da Massimo Bernardini

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2]😎

si le luci sono temporizzate. un tempo medio per poter raggiungere i piani. Pensavo ad una convenzione tra Condominii e Enel.

Il mercato dell'energia elettrica è libero. Valutate delle offerte da parte di altri fornitori. Enel propone dei contratti nel suo interesse, non in quello del cliente, confidando nel fatto che molte persone, per timore dei cambiamenti o per semplice non conoscenza, soggiaciono allo stesso lamentandosi ma restando inerti. Saluti.

Per la mia utenza domestica sono passato a Trenta, aderendo a un'offerta ai soci di un'associazione di consumatori a cui sono iscritto da anni, ma per un'utenza da 10 kW (penso sia trifase), differente da quelle domestiche, non saprei. Saluti.

Buonasera a tutti

osservando i costi per energia elettrica del mio Condominio Vi chiedo se ci sono delle tariffe per contenere le tanto amate bollette.

Condominio di 8 u.i. , 4 piani fuori terra più uno interrato.

Impegnativa di 10kw per autoclave e ascensore.

 

Ricevo in media bollette di 240-250 euro.

Lampade al neon nei pianerottoli 10 punti luce da 13w e 8 punti luce da 26w

 

Suggerimenti per risparmiare?

Grazie

 

gianni.

Secondo me ti basta passare da un contratto di 10kw a uno di 6 e sostituire tutti i punti luce, che ti consumano 1 kw ogni tre ore, con lampade led. Ascensore e autoclave non dici che tipi di motori hanno e cosa consumano.

mi informo dall'Azienda che effettua le manutenzioni ascensore per conoscere l'assorbimento dell'impianto. Grazie

Secondo me ti basta passare da un contratto di 10kw a uno di 6 e sostituire tutti i punti luce, che ti consumano 1 kw ogni tre ore, con lampade led. Ascensore e autoclave non dici che tipi di motori hanno e cosa consumano.

Si possono anche valutare la sostituzione delle plafoniere con integrato sensore di spostamento.

Vado a memoria: Il led se non erro dimezza i consumi (un tubo a led da 150 consuma 18w contro 36w del neon), temporizzare coi sensori vuol dire abbattere del 90%.

×