Vai al contenuto
Giusdidas

Ombrelloni e tende da sole

Spettabile condominio.web

Ho un condomino insopportabile che fa ostruzionismo in qualsiasi cosa,che non vi lascio a raccontare se no ci perdiamo di casa .

Abito a piano terra e il condomino citato sopra di me mi ha proibito di mettere un ombrellone o una tenda da sole. Dice che lui non puo' stendere ed ha il diritto di veduta dei 3 metri. Da premettere che lui ha una verandina a quando pare autorizzata ed una tenda da sole montata sopra il balcone del piano superiore . cosa dice la legge? cosa posso fare io per avere un po di ombra ed un po di relax?

Grazie per le risposte.

Il vincolo dei tre metri e della veduta appiombp vale solamente per le strutture fisse considerate costruzioni, se tu posizioni l'ombrellone e poi lo togli non è una struttura fissa, lo stesso vale per la tenda installata a parete di quelle estraibili, tipo questa;

 

images?q=tbn:ANd9GcSEOSqE3IybgXoQhUYx5Q8PDTV6XXSIfD_TYUOHOMUu3Fm7n1IG

Caro Tullio e caro Claistron il problema e che questo individuo.e vero che necessito di un ombrellone o di una tenda da sole per il fatto come dicevo io di zona ombra o di relax. il condomino del primo piano mi ha intimato che non vuole vedere ne ombrelloni o tende da sole. un vero e proprio ostruzionismo nei miei riguardi. Come mi devo comportare? e poi la moglie anche se non stende sotto la mia finestra che e fastidioso (ancora non abbiamo preso questo argomento) mi ritrovo queste lenzuola stese a lungo ostruendo il lato destro della veduta della finestra. che dice la legge? Se mi vieta di mettere una tenda da sole o un ombrellone , quali sono i provvedimenti da adottare? grazie

Come fa a vietarti di mettere l'ombrellone o la tenda? Lo potrà fare a parole e riuscirci solo se tu ti fai intimidire : darti coraggio noi del forum non possiamo questo dipende solo da te noi possiamo dirti che è un tuo diritto mettere un ombrellone o una tenda per il resto deve vedere tu. :flexion:

Caro Tullio e caro Claistron il problema e che questo individuo.e vero che necessito di un ombrellone o di una tenda da sole per il fatto come dicevo io di zona ombra o di relax. il condomino del primo piano mi ha intimato che non vuole vedere ne ombrelloni o tende da sole. un vero e proprio ostruzionismo nei miei riguardi. Come mi devo comportare? e poi la moglie anche se non stende sotto la mia finestra che e fastidioso (ancora non abbiamo preso questo argomento) mi ritrovo queste lenzuola stese a lungo ostruendo il lato destro della veduta della finestra. che dice la legge? Se mi vieta di mettere una tenda da sole o un ombrellone , quali sono i provvedimenti da adottare? grazie
Devi comunicare al condomino del piano superiore che non può stendere i panni oltre al limite del suo pavimento, perchè così facendo provocherà a te una diminuzione di aria e luce alle tua proprietà privata e potrai di conseguenza adire alle vie legali contro questo suo comportamento;

 

Con una recente sentenza (Giudice di Pace di Napoli – V^ Sezione Civile – dott. G. Gattoni) è stato confermato l'orientamento giurisprudenziale di questo Ufficio, secondo il quale "Costituisce grave disagio, che supera la normale tollerabilità, il comportamento del condòmino che sia solito lasciare ad areare ed asciugare fuori dal proprio balcone coperte e lenzuola, per tutta la loro lunghezza, fino a coprire parte del balcone dell’appartamento sottostante, impedendo così che filtri la luce e che passi regolarmente l’aria, a maggior ragione, se, a tutto ciò, si aggiunga il disagio di dover subire lo stillicidio de panni stesi, non potendosi ritenere lecita o comunque legittima tale pessima abitudine, se pur inveterata, invocata dal convenuto a giustificazione del suo comportamento, in quanto quest’ultimo senza dubbio – contrariamente a quanto sostiene il convenuto - crea notevole disagio al proprietario dell’appartamento sottostante, nonché danno all’estetica ed al decoro del fabbricato. Tale considerazione prescinde da eventuali divieti disposti dal regolamento condominiale, che, laddove presenti, la rafforzerebbero in quanto, tra l’altro, una siffatta circostanza non presupporrebbe il verificarsi di una condizione di particolare disagio eccedente la “normale tollerabiltà”.

Caro Tullio e caro Claistron il problema e che questo individuo.e vero che necessito di un ombrellone o di una tenda da sole per il fatto come dicevo io di zona ombra o di relax. il condomino del primo piano mi ha intimato che non vuole vedere ne ombrelloni o tende da sole. un vero e proprio ostruzionismo nei miei riguardi. Come mi devo comportare? e poi la moglie anche se non stende sotto la mia finestra che e fastidioso (ancora non abbiamo preso questo argomento) mi ritrovo queste lenzuola stese a lungo ostruendo il lato destro della veduta della finestra. che dice la legge? Se mi vieta di mettere una tenda da sole o un ombrellone , quali sono i provvedimenti da adottare? grazie
Devi comunicare al condomino del piano superiore che non può stendere i panni oltre al limite del suo pavimento, perchè così facendo provocherà a te una diminuzione di aria e luce alle tua proprietà privata e potrai di conseguenza adire alle vie legali contro questo suo comportamento;

 

Con una recente sentenza (Giudice di Pace di Napoli – V^ Sezione Civile – dott. G. Gattoni) è stato confermato l'orientamento giurisprudenziale di questo Ufficio, secondo il quale "Costituisce grave disagio, che supera la normale tollerabilità, il comportamento del condòmino che sia solito lasciare ad areare ed asciugare fuori dal proprio balcone coperte e lenzuola, per tutta la loro lunghezza, fino a coprire parte del balcone dell’appartamento sottostante, impedendo così che filtri la luce e che passi regolarmente l’aria, a maggior ragione, se, a tutto ciò, si aggiunga il disagio di dover subire lo stillicidio de panni stesi, non potendosi ritenere lecita o comunque legittima tale pessima abitudine, se pur inveterata, invocata dal convenuto a giustificazione del suo comportamento, in quanto quest’ultimo senza dubbio – contrariamente a quanto sostiene il convenuto - crea notevole disagio al proprietario dell’appartamento sottostante, nonché danno all’estetica ed al decoro del fabbricato. Tale considerazione prescinde da eventuali divieti disposti dal regolamento condominiale, che, laddove presenti, la rafforzerebbero in quanto, tra l’altro, una siffatta circostanza non presupporrebbe il verificarsi di una condizione di particolare disagio eccedente la “normale tollerabiltà”.

No Maila non mi faccio intimidire da nessuno ............anzi il contrario mi rafforza ancora di piu' vediamo che sa fare.

tullio in merito ai panni stesi oltre la soglia del pavimento non mi ostruisce la finestra ma il lato sinistro della veduta della finestra devo intimidirlo di non superare il limite? La sua signora ne lsuo balcone avendo le lenzuola o le coperte li stende a lungo oltrepassando la finestra e poi trascinandoli con la carrucola dei tirandi portandoli verso il lato sinistro della veduta. devo lo stesso intimarli di non superare la soglia? grazie

tullio in merito ai panni stesi oltre la soglia del pavimento non mi ostruisce la finestra ma il lato sinistro della veduta della finestra devo intimidirlo di non superare il limite? La sua signora ne lsuo balcone avendo le lenzuola o le coperte li stende a lungo oltrepassando la finestra e poi trascinandoli con la carrucola dei tirandi portandoli verso il lato sinistro della veduta. devo lo stesso intimarli di non superare la soglia? grazie
Si, certo puoi farlo, intimando di non oltrepassare il limite del suo pavimento.

un'ultima cosa Tullio come hai fatto a mandarmi la foto della tenda da sole? Volevo mandarti quello che combina il condomino di sopra grazie

un'ultima cosa Tullio come hai fatto a mandarmi la foto della tenda da sole? Volevo mandarti quello che combina il condomino di sopra grazie
Per postare una immagine c'è l'apposita icona "inserisci immagini" sulla barra in alto, e si trova al di sopra di dove si scrive il testo del messaggio

scusatemi finalmente mi sono deciso...a piazzarmi un gazebo tipo estensibile di 3x2. va bene lo stesso giusto? n

 

- - - Aggiornato - - -

 

tullio mi sono deciso ...voglio piazzarmi un gazebo tel tipo estensibile 3 x 2 . va bene lo stesso?

Un gazebo non è una tenda o un semplice ombrellone e in base a come è strutturato potrebbe essere considerato struttura fissa ed in questo caso ledi il diritto di vista in appiombo. Controlla il regolamento condominiale cosa dice ed anche il regolamento Comunale per vedere se considera i gazebi strutture fisse

non ce un regolamento condominiale Maila, e semplicemente un gazebo estensibile che si apre e si chiude come l'ombrellone, limportante che non lo fisso a terra.

in passato persi per diritto di vedutadei 3 metri, e fu una vera e propria ostruzione nei miei confronti ,ma la legge e legge, Di questo che ne pensi?

Non ho capito di che tipo di gazebo parli anche perché un gazebo di quelle misure se non lo fissi a terra con un colpo di vento vola via...nemmeno si capisce di che legge parli e cosa sia o centri l'ostruzione nei tuoi confronti...🤔

Parlavo di un gazebo telescopico che si aprono e si chiudono ad ombrelloni tipo da spiaggia o picnic con telo leggeroanche se vola non mi interessa. La posizione e internataNon e unostruzione vera e propria ,ma il tipo in questione se lo merita si puo metteresi o no? Grazie comunque Malia

Ancora non ho ben capito, dovresti postare una foto...certo io al tuo posto posizionerei una tenda che mi faccia ombra e mi torni utile veramente e non gazebo unicamente per far dispetto al mio vicino e che " se vola non mi interessa"...🤔

Maila io essendo al piano terra non so che farmene della tenda. Ho uno spazio di 40 metri quadrati, e avevo optato per un gazebo tipo estensibile non ostacolando e non facendo nessun dispetto a nessuno. Semmai e stato il condomino stesso a farmi ostruzionismo . In passato avevo una tettoia in legno e mi ha fatto causa vincendo per diritto di veduta. Per questo avevo chiesto se era possibile montare un gazebo tipo picnic non tassellandola a terra e e non ostacolando nessuno, ma semplicemente creandomi uno spazio ombra. Se direi fesserie mi.prenderei in giro io stesso

maila non riesco a postare la foto ma su uno dei tanti link in commercio spero che capirai

--link_rimosso--

maila non riesco a postare la foto ma su uno dei tanti link in commercio spero che capirai

--link_rimosso--

Quello della foto è lecito, in quanto removibile in pochi minuti, ovvero è pressapoco come un ombrellone.

Io credo che una struttura di questo tipo se non viene fissata a terra voli via o si ribalti al primo colpo di vento; se venisse fissata a terra viste le sue dimensioni, la copertura, e il fatto che non sia di facile rimozione potrebbe venire considerata una struttura fissa; i regolamenti Comunali stabiliscono quali siano i requisisti per considerare tale una struttura ( puoi controllare quello del tuo Comune di residenza) ed un giudice non so cosa potrebbe sentenziare al riguardo. Meglio optare per un ombrellone di quelli grandi per non rischiare una nuova causa persa: questo il mio parere.

 

Vedi qui:

https://www.google.it/search?q=ombrelloni+giardino&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj3-rif2I3VAhUDORQKHQ8NBxwQ_AUIBigB&biw=1366&bih=651

×