Vai al contenuto
Antigone25

Obbligo tabelle millesimali - per redigerle é necessario che il tecnico acceda agli appartamenti?

Piccolo palazzotto antico con 5 condomini.

Fino ad ora si sono ripartiti le spese in parti uguali, vi era concordia e tutto é filato liscio per decenni.

Adesso un condomino vorrebbe che si redigessero le tabelle millesimali e che si nominasse un amministratore.

Qualora gli altri condomini non acconsentissero alla redazione delle tabelle, il condomino potrebbe comunque a sue spese con un tecnico di fiducia far redigere tali tabelle, ma, mi chiedo, per redigerle é necessario che il tecnico acceda agli appartamenti? In questo caso gli altri condomini potrebbero non consentirgli l'accesso...Come risolvere?

La redazione delle tabelle millesimali possono essere redatte anche sulla base del valore catastale delle singole unità immobiliari, cosa che è semplice senza scomodare dei tecnici, ed approvarle in assemblea con il quorum del 2°c. art 1136 cc, e tra l'altro un solo condomino non può imporre e questo vale anche per la nomina dell'amministratore, ossia se le due cose non vengono deliberate in una regolare assemblea con le dovute maggioranze non se ne fa nulla.

Il problema, che non ho evidenziato, é che il condomino mi faceva presente che, nel tempo, alcuni appartamenti, grazie ad interventi abusivi, hanno subito variazioni (insomma si sono ingranditi....) immagino quindi che ci siano variazioni anche nel valore catastale

Se alcuni appartamenti sono stati modificati, il tecnico che sicuramente controllerà le piantine catastali, vedrà la differenza e farà presente l'anormalità e potrebbe addirittura avvisare le autorità preposte e queste potranno sanare l'anormalità con relativo pagamento di ammenda e/o obbligare i condomini in abuso a ripristinare lo stato precedente, questa segnalazione potrebbe essere fatta da chiunque ne abbia l'interesse e voi condomini immagino lo siete.

Se lo desiderate approvate tutto, tabelle e amministratore in assemblea e procedete.

Mi chiedo: convoco assemblea regolarmente inviando raccomandate a.r. ai condomini, immaginiamo che quel giorno riusciamo ad essere tutti presenti. Come calcolo i quorum deliberativi se non ho tabelle millesimali? Ed ancora, quale dovrebbe essere il quorum costitutivo?

Per nominare un tecnico che venga a redigerle che maggioranza ci vuole?

Ho pensato di agire cosi: convoco i miei condomini per deliberare su un punto all odg "necessità redazione tabelle millesimali e contestuale nomina tecnico per la redazione delle stesse". Preciso che il numero dei condomini è 4, sebbene alcuni siano proprietari di piu' appartamenti.

Si può stabilire una tabella millesimale provvisoria, come detto sulla base del valore catastale di ciascuna u.i., oppure sui metri quadrati, sul numero di vani ecc ecc, per la nomina di un tecnico è sufficiente in 2° convocazione la maggioranza semplice delle teste presenti rappresentanti almeno 1/3 del valore dello stabile, poi le tabelle si approveranno con la maggioranza del 2° comma art 1136 cc, delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno 500 mlm sia in 1° che 2° convocazione.

Il problema è che alcuni condomini non vogliono tabelle millesimali provvisorie, vogliono nominare a tutti i costi il tecnico (pronti ad accollarsi le spese in maniera esclusiva). Ecco perché mi chiedevo "come faccio a stabilire se l'assemblea è regolare sia dal pdv del quorum deliberativo che costitutivo.?"

In questo caso la tabella provvisoria servirà una sola volta credo, ossia per l'assemblea dove si decide l'assunzione del tecnico che redigerà le tabelle definitive da approvare nella successiva assemblea, non vedo perchè si deve opporre un veto, non ha alcun scopo, vien da pensare che questi condomini non vogliano neppure la tabella millesimale 🤬

Sig. Tullio, lei ha centrato il punto. Non vogliono le tabelle.

Mi preme convocare una regolare assemblea, perché , qualora in assemblea regolare non si riuscisse a raggiungere un accordo, proporrei un ricorso al giudice ex art 1105.

Comprendo che il caso di specie e' particolare, ma ho letto questo e credo che qualche speranza dovrei averla https://www.condominioweb.com/ogni-condominio-per-la-ripartizione-delle-spese-deve-dotarsi-delle-cosi-dette.304

in particolare mi riferisco alla pronunzia del Tribunale di Trapani.

Visto sei condomino puoi convocare l'assemblea con all'OdG "Tabelle millesimali" e se lo vuoi "nomina amministratore" quest'ultimo non è obbligatorio nel vostro caso in quanto siete solamente in cinque proprietari ma può essere nominato con il quorum previsto dall'art 1136 cc, però le tabelle se non approvata la redazione tramite tecnico oppure da uno di voi (non è vietato) e relativa approvazione finale può essere richiesta al Giudice;

 

La circostanza che per il condominio in oggetto, composto da meno di dieci condomini, non sussista l'obbligo di predisporre il regolamento condominiale, non può comunque precludere ad ogni condomino il diritto di chiedere giudizialmente la formazione di tabelle, sussistendo l'interesse concreto di ogni condominio diretto alla determinazione, in via generale, dei criteri di ripartizione delle spese condominiali tra i diversi condomini che lo legittima all'azione giudiziaria di accertamento

Fonte --link_rimosso--

www.condominioweb.com

×