Nuovi millesimi - problema con i posti auto

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Reputazione
    0

Nuovi millesimi - problema con i posti auto

Buongiorno,
    Nel condominio dove mi sono da poco trasferito durante la scorsa assemblea è stata approvata la revisione della tabella dei millesimi, purtroppo ho constatato un problema sui posti auto.
    Vi spiego brevemente il condominio : entrati dal cancello principale (che da sul marciapiede) si accede ad un piccolo cortile con 2 soli posti auto (nessun box ne' al piano terra ne' seminterrato) e dallo stesso cortile si può accedere alla scala A oppure alla B (entrambe di 3 piani + cantine).
    Il problema è il seguente : nelle 2 righe della tabella dei millesimi relative ai posti auto non è indicato il/i nomi dei condomini; mi spiego meglio, ci sono in colonna le informazioni relative al 'Numero' 'Mappale' 'Sub-Interno' e chiaramente 'millesimi', tuttavia nella colonna 'condomino' non è stato inserito nessun nome (e questo solo per le 2 righe dei posti auto, per tutte le altre relative agli appartamenti la colonna è correttamente compilata). Durante la scorsa assemblea, avevo chiesto all'amministratore spiegazioni e che per l'assemblea seguente fossero inseriti i nomi ma fui liquidato con un semplice <<lei è nuovo ma il condominio anni fa ha veduto i posti auto al condomino X, Y e sono in possesso dei relativi certificati>> dato che è un condominio senza box o posti auto (a parte questi 2, usufruiti a quanto parte sempre dalle solite 2 persone) il problema è stato considerato non rilevante..
    Adesso ho ricevuto la convocazione per l'assemblea che dovrà approvare i nuovi millesimi ed in allegato c'è la nuova tabella, tuttavia le 2 righe dei posti auto sono sempre senza condomino. Cosa devo fare? Sono nel giusto se insisto nel pretendere che sia indicato il condomino e che la tabella venga modificata prima dell'assemblea?
    Ringrazio in anticipo per l'attenzione
    ciao

Ultima modifica di ste345; 11-12-2017 alle 13:47

Non è collegato
    { 239 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    35
    Devi fare delle verifiche più approfondite, non solo righe mancanti su un foglio di carta.

Spesso gli "accessori" (terrazze, balconi, non le pertinenze) sono già inglobati nei millesimi dell'unità immobiliare, fai questo accertamento, poi sappi che una variazione millesimale inferiore al 20% non comporta la necessità di variazione delle tabelle (Cassazione).

Tutte le informazioni ed i riferimenti giurisprudenziali, comprese le redazioni delle tabelle, le trovi al nostro solito link:

http://www.condomini.altervista.org/...ntiMilesim.htm
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Reputazione
    0
    Grazie per la risposta,
    La revisione delle tabelle era stata approvata per un altro motivo (lavori di allargamento consistenti da parte di alcuni condomini).
    Ma quindi se volessi accertarmi della proprietà dei 2 posti auto come devo fare? Perdonami ma nella mia ignoranza immaginavo fosse obbligatorio inserire nella tabella dei millesimi il condominio proprietario.
    Grazie, ciao

Non è collegato
    { 239 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    35
    Noto che non hai letto con attenzione tutti i riferimenti che ti ho proposto nel link indicato sopra!!!

Rileggi tutto.

Prima di proporre una lite su questo argomento, dovrai accertarti con precisione se i due posti auto non siano già inseriti, oppure che non rappresentino una variazione maggiore del 20% dell'unità immobiliare corrispondente.

Puoi fare dei calcoli tu stesso appoggiandoti ai coefficienti millesimali che trovi chiari e precisi nel link che ti ho proposto sopra (basta una calcolatrice).
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 202 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    23
    Nella tabella generale di proprietà devono essere elencate tutte le unità immobiliari facenti parte del condominio, i relativi proprietari ed i millesimi assegnati.
    I suddetti dati (scala, piano, interno, foglio, particella, subalterno per le unità immobiliari – nome, cognome, …...per il/i proprietari) sono anche riscontrabili nel registro di anagrafe condominiale e consultabili in qualunque momento dai condomini.
    Ai posti auto, pertinenze delle rispettive abitazioni, sono già stati assegnati dei millesimi in rapporto al valore totale dell’edificio e sebbene i loro millesimi siano sommati a quelli delle abitazioni (circostanza da verificare) non v’è alcun motivo per omettere negli elenchi e bilanci condominiali i nominativi dei rispettivi proprietari.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, ho una questione che necessità il vostro aiuto, in un condominio nel 2008 esistevano 8 condomini senza amministratore, tra di loro si sono...
  2. Buongiorno. Nello stabile dove abito, vent'anni fa, è stato realizzato nel cortile condominiale un parcheggio ed è stato assegnato, con delibera...
  3. All'interno del condominio dove abito esiste una zona di proprietà di solo alcuni condomini che è sempre stata adebita a posteggio libero a tutti i...
  4. Sono proprietario solo di No. 2 posti auto posti all'interno di un cortile di un condominio nel quale non abito (e per i quali pago le spese...