Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By Leonardo53

Nuove tabelle - ripartizione spesa

DLF
    Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    23

Nuove tabelle - ripartizione spesa

Buongiorno,
    Esiste una tabella "C" (ascensore) ma le ripartizioni iniziali sono state fatte per tabella "A"(in quanto "C" inesistente) si dovrÓ considerare comunque la tabella "A" in quanto i 6 condomini partecipanti all'ascensore hanno calcolato la spesa complessiva in base alla tabella "A" (perchŔ la tabella "C" non esisteva) pertanto se un domani dovesse inserirsi qualche altro condomino si dovrÓ sempre fare la ripartizione per tabella "A"...Giusto.
    La tabella "C" verrrÓ considerata per l'ascensore solo per le spese e manutenzioni successive.
    Giusto?

Scusami per˛ mi viene un dubbio.
    Le nuove tabelle millesimali "A" modificano le vecchie tabelle millesimali in quanto risultano errate.
    A questo puto, in fase di rendiconto anno 2017 si dovrÓ rifare il calcolo delle spese effettive (rendiconto 2017) in base alle nuove tabelle quindi ricalcolando le spse di ciascun condominio in base alla nuova tabella "A" (compreso spesa costruzione ascensore, ripartito per nuova tabella "A"). Giusto?

Non Ŕ collegato
    { 1526 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Le tabelle non hanno effetto retroattivo.
    Se avete una tabella C, questa si applica anche ai nuovi cond˛mini.
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 3438 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DLF Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    Esiste una tabella "C" (ascensore) ma le ripartizioni iniziali sono state fatte per tabella "A"(in quanto "C" inesistente) si dovrÓ considerare comunque la tabella "A" in quanto i 6 condomini partecipanti all'ascensore hanno calcolato la spesa complessiva in base alla tabella "A" (perchŔ la tabella "C" non esisteva) pertanto se un domani dovesse inserirsi qualche altro condomino si dovrÓ sempre fare la ripartizione per tabella "A"...Giusto...
    Forse stai facendo un po' di confusione.Mi pare di capire che avete installato un'ascensore dopo la costruzione dell'edificio ed all'innovazione gravosa suscettibile di uso separato hanno partecipato solo 6 cond˛mini.
    Avete creato, quindi, una tabella A (di proprietÓ) parziale (solo per i 6 cond˛mini) per l'acquisto dell'ascensore ed una tabella C per le spese di manutenzione ascensore.

FinchŔ l'ascensore resterÓ di proprietÓ dei 6 cond˛mini continuerete ad usare quella tabella C.
    Se e quando all'innovazione vorrÓ partcipare qualche altro cond˛mino dovranno essere riviste le tabelle di proprietÓ e manutenzione ascensore per diminuire millesimi ai 6 vecchi proprietari ed attribuirne ai nuovi che vorranno partecipare all'innovazione.

DLF
    Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    23
    In pratica quando Ŕ stato installato l'ascensore Ŕ stata usata la tabella "A" (tabella "C" non esisteva) sommando i millesimi dei soli partecipanti Es. 6 partecipanti totale 300 mm).
    Finito l'installazione dell'ascensore sono state approvate le nuove tabelle millesimali.
    Volevo sapere:
    - a fine anno ovvero nel rendiconto per la spesa dell'ascensore dovr˛ sempre indicare i costi dei 6 partecipanti in base alla nuova tabella "A" o prendere come riferimento la nuova tabella"C"?
    Anche perchŔ alcuni condomini partecipanti si sono spinti per fare l'ascensore in quanto la spesa veniva adeguata per le loro possibilitÓ (con la tabella "A") e se si dovesse utilizzare la tabella "C" loro non l'avrebbero mai fatto.
    Credo comunque di utilizzare la nuova tabella "A" solamente nel caso in cui quanlcuno volesse partecipare e come ripartizione della spesa ascensore nel rendiconto.
    Successivamente utilizzer˛ solamente la tabella"C" di competenza.
    Che ne pensate?

Non Ŕ collegato
    { 3438 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DLF Visualizza Messaggio
    In pratica quando Ŕ stato installato l'ascensore Ŕ stata usata la tabella "A" (tabella "C" non esisteva) sommando i millesimi dei soli partecipanti Es. 6 partecipanti totale 300 mm).
    Finito l'installazione dell'ascensore sono state approvate le nuove tabelle millesimali.
    Volevo sapere:
    - a fine anno ovvero nel rendiconto per la spesa dell'ascensore dovr˛ sempre indicare i costi dei 6 partecipanti in base alla nuova tabella "A" o prendere come riferimento la nuova tabella"C"?
    Anche perchŔ alcuni condomini partecipanti si sono spinti per fare l'ascensore in quanto la spesa veniva adeguata per le loro possibilitÓ (con la tabella "A") e se si dovesse utilizzare la tabella "C" loro non l'avrebbero mai fatto.
    Credo comunque di utilizzare la nuova tabella "A" solamente nel caso in cui quanlcuno volesse partecipare e come ripartizione della spesa ascensore nel rendiconto.
    Successivamente utilizzer˛ solamente la tabella"C" di competenza.
    Che ne pensate?
    Ecco, come avevo immaginato.
    Tra i 6 partecipanti all'innovazione rappresentanti, per esempio, 300 millesimi dell'intero edificio, Ŕ stata creata una tabella A di proprietÓ ascensore, riprorzionata ai soli 6 partecipanti (diciamo 166,66 millesimi a testa).
    Questi nuovi millesimi di questa nuova tabella A servono solo a ripartire la spesa iniziale di ACQUISTO dell'impianto.
    Tutte le spese di successiva manutenzione devono essere ripartite con la tabella C che presumibilmente rispecchia il dettato dell'art. 1124 c.c. e ciŔ metÓ della spesa sarÓ ripartita con la tabella A di proprietÓ ascensore e l'altra metÓ in proporzione all'altezza.

Se e quando qualcun altro vorrÓ partecipare, dovrÓ integrare la propria quota di proprietÓ e dovrÓ essere fatta una nuova tabella C.
    (quello che vaveo giÓ detto, comunque, nel mio precedente intervento).
    DLF likes this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Agente immobiliare
    LocalitÓ
    bergamo
    Reputazione
    0
    installato un'ascensore dopo la costruzione dell'edificio, all'innovazione gravosa suscettibile di uso separato hanno partecipato solo 6 cond˛mini, escluso i miei genitori. vista l'etÓ vorrei far usufruire i miei della stessa, come viene calcolata, per legge, la ripartizione con i millesimi di proprietÓ immobile o proprietÓ scale?

Non Ŕ collegato
    { 3438 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da diego22 Visualizza Messaggio
    installato un'ascensore dopo la costruzione dell'edificio, all'innovazione gravosa suscettibile di uso separato hanno partecipato solo 6 cond˛mini, escluso i miei genitori. vista l'etÓ vorrei far usufruire i miei della stessa, come viene calcolata, per legge, la ripartizione con i millesimi di proprietÓ immobile o proprietÓ scale?
    Il discorso diventa complesso se si desidera partecipare all'innovazione dopo alcuni anni perchŔ si dovrÓ considerare la spesa iniziale pi¨ l'indicizzazione, mentre le spese di manutenzione fino a quel momento sostenute dovrebbero bilanciarsi con la svalutazione dell'ascensore perchŔ non pi¨ nuovo.

Per il solo subentro (partecipazione all'acquisto) si tene conto dei millesimi di proprietÓ parziali dei 6 cond˛mini che dovranno essere riproporzionti ai millesimi di proprietÓ di 7 cond˛mini.
    Per le spese di manutenzione ascensore le futore spese dovranno essere ripartite con nuova tabella ascensore che dovrÓ anch'essa essere riparametrata per i 7 cond˛mini.
    DLF likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, Ŕ stato installato un ascensore in un condominio dove prima non esisteva. La ripartizione della spesa Ŕ stata fatta in base alla...
  2. Ciao a tutti, Vi espongo un quesito.. L'amm.re delle parti comuni ha provveduto a rifare nel ns condominio le tabelle millesimali relative solo...
  3. In seguito a un evidente errore di calcolo (in un paio di appartamenti era stata calcolata una stanza in pi¨) le tabelle millesimali contrattuali...
  4. sera volevo sapere rifacendo le nuove tabelle millesimali,esse come vengono pagate??? per appartamento oppure parti uguali??? sicuro e certo distinti...