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Nuova richiesta spese già pagate a precedente amministratore

Buongiorno,

 

qualche mese fa ho venduto un appartamentino e il notaio della controparte ha anche richiesto una certificazione dell'amministratore che le spese condominiali risultassero tutte pagate e il venditore non lasciasse debiti. Il certificato è stato puntualmente rilasciato, peraltro ditro versamento di una quota residua di spese che l'amministratore stava richiamando in quell'epoca per lavori già deliberati dall'assemblea.

 

QUindi tutto in regola e massima trasparenza.

 

Ieri, però, mi è stata recapitata una lettera del sedicente nuovo amministratore, essendo a suo dire l'altro -che ci ha certificato le spese- apparentemente stato rimosso d'uffcio, che avvisa che vi sono spese da saldare e che si procederà a conguaglio...MA io ho già pagato!!

 

Ora la domanda è:

-è giusto che l'amministratore si rivolga a me e non al nuovo proprietario? COme posso verificare la situazione non essendo più condomino?

- che valore ha il certifcato dell'amministratore precedente, richiesto dal notaio della controparte? bisogna cmq risalire ai bonifici uno per uno?

- chi dovrà pagare le somme eventualmente richieste?

-come mi consigliate di procedere per tutelare i miei interessi, premesso che tutto è stato sempre regolarmente pagato e in perfetto orario?

 

Grazie mille del vostro aiuto.

buona giornata a tutti

Il "sedicente" amministratore ? Ma non risulta che sia stato nominato dall'assemblea dopo revoca del precedente?

Chiarisci questo aspetto prima di muoverti!

Scritto da serman il 25 Mar 2011 - 18:04:11: Il "sedicente" amministratore ? Ma non risulta che sia stato nominato dall'assemblea dopo revoca del precedente?

Chiarisci questo aspetto prima di muoverti!

ma lui non è più condomino...comunque il nuovo amministratore dovrebbe rivolgersi al nuovo proprietario che poi si rifarebbe su di te..

può essere che sia stato nominato e che l'assemblea fosse stata effettivamente convocatoa, ma non essendo più condomino non sono più al corrente di tutto questo nè ho accesso ai documenti condominiali (a che titolo?). Ma poi dico io, perchè scrive a me il nuovo amministratore?? e il nuovo proprietario? lui si hce deve sapere, o sbaglio?

ho capito, ma io ho saldato i miei conti a novembre con tanto di "quitanza" agli atti del notaio della controparte aquirente. Ho trovato questo riferimento su internet, ne sapete qualcosa?

 

CASS. CIV. Sez II, 09/11/2009, n.23686: il decreto ingliuntivo per oneri condominialinon può essere esercitato nei confronti dell'alienante.

Scritto da cmmf il 25 Mar 2011 - 18:48:40: ho capito, ma io ho saldato i miei conti a novembre con tanto di "quitanza" agli atti del notaio della controparte aquirente. Ho trovato questo riferimento su internet, ne sapete qualcosa?

CASS. CIV. Sez II, 09/11/2009, n.23686: il decreto ingliuntivo per oneri condominialinon può essere esercitato nei confronti dell'alienante.

si..in pratica conferma quanto detto..i debiti seguono l'immobile...

Scritto da cmmf il 25 Mar 2011 - 18:48:40: ho capito, ma io ho saldato i miei conti a novembre con tanto di "quitanza" agli atti del notaio della controparte aquirente...

Per la cronaca, la dichiarazione rilasciata al notaio non vale niente; esattamente QUALI spese ti vengono richieste, sono forse spese che non era possibile quantificare al momento della vendita perchè ancora non era stato fatto il consuntivo?

Certo che l'amministratore deve rivolgersi al proprietario attuale, ma non è detto che quelle non siano comunque di tua competenza. E' abbastanza improbabile che tu abbia pagato TUTTO quello che ti competeva; se sei a debito o a credito nei confronti del consuntivo lo puoi sapere solo al momento del consuntivo successivo alla vendita.

 

Se invece ti vengono richieste quote precedenti, già sicuramente saldate, la cosa più veloce è che tu gli faccia avere le ricevute e la questione sarà chiusa.

 

Staff

GEntile Sig.ra Bartolini,

 

capisco il punto, ma quello che mi lascia perplesso è che il precedente amministratore -sul quale finora non si era avuto nulla da ridire, e qui la prima sorpresa- prima di rilasciare il certificato di saldo spese si è preso tutto il tempo per fare bene i conti e si è anche fatto pagare. Da novembre io non so più nulla di quell'immobile, nè lo stato dei conti, nè la revoca dell'amministratore, né tanto meno quali delibere e in che materia siano state prese, ammesso che vi sia stata una qualunque assemblea -per la quale tra l'altro non ho ricevuto alcuna convocazione.

 

Insomma: come si fa a sapere se e cosa è realmente dovuto posto che dei soldi sono già stati versati -presumibilmente anche prima degli altri condomini, viste le richieste del notaio al momento della vendita- a saldo dei lavori deliberati?? Certo è che il nuovo amministratore non ha molto interesse a darmi accesso ai doumenti in questione, anche perchè non nè ho titolo le pare?

Quindi si paga e basta? E' mai possibile??

 

grazie

Caro cmmf, se non hai più titolo per l'accesso ai documenti,l'amministratore non ha titolo per richiederti alcunché!

Scritto da serman il 25 Mar 2011 - 20:09:27: Caro cmmf, se non hai più titolo per l'accesso ai documenti,l'amministratore non ha titolo per richiederti alcunché!

infatti...quindi di che ti preoccupi?contatta il nuovo amministratore, se è disposto a darti dei chiarimenti...se nicchia non puoi farci nulla, almeno che tu non possa farti dare una copia del bilancio da qualche ex vicino di casa...così almeno potresti capire di che parla, e di che cifra..allo stato attuale non sappiamo nemmeno questo...

Scritto da cmmf il 25 Mar 2011 - 19:58:40: GEntile Sig.ra Bartolini,

 

capisco il punto, ma quello che mi lascia perplesso è che il precedente amministratore ... prima di rilasciare il certificato di saldo spese si è preso tutto il tempo per fare bene i conti e si è anche fatto pagare. Da novembre io non so più nulla di quell'immobile, nè lo stato dei conti, nè la revoca dell'amministratore, né tanto meno quali delibere e in che materia siano state prese, ammesso che vi sia stata una qualunque assemblea -per la quale tra l'altro non ho ricevuto alcuna convocazione.

Insomma: come si fa a sapere se e cosa è realmente dovuto posto che dei soldi sono già stati versati -presumibilmente anche prima degli altri condomini, viste le richieste del notaio al momento della vendita- a saldo dei lavori deliberati?? Certo è che il nuovo amministratore non ha molto interesse a darmi accesso ai doumenti in questione, anche perchè non nè ho titolo le pare?

Quindi si paga e basta? E' mai possibile??

L'amministratore è stato poco serio se non ti ha detto che i conti che ha fatto sarebbero comunque stati da conguagliare in sede di consuntivo. Ad esempio, come ha potuto metterti in conto spese per bollette per le utenze non ancora arrivate ma relative al periodo in cui tu eri ancora proprietario?

E' corretto che a te non sia arrivato alcun avviso nè accesso alla documentazione, non essendo più condomino, infatti NON è corretto che abbia cercato TE anzichè il proprietario attuale; sarebbe stato opportuno che concordassi con l'acquirente di "rifare i conti" non appena avesse ricevuto (LUI in qualità di condomino attuale) il consuntivo.

Dal quale consuntivo si deve evincere chiaramente le spese per cui quelle di competenza dell'acquirente se le paga, quelle "a cavallo" (es. le utenze) basta frazionarle per il numero di giorni in cui ciascuno è stato proprietario.

Quel che è certo è che non è "strano" che ci sia ancora qualche spesa a tuo carico.

 

Staff

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