Vai al contenuto
MaurizioTA

Nomina nuovo amministratore - ho diritto a ricevere il verbale di tale assemblea?

Salve, ho alcune perplessità.

 

Per il 29 agosto 2013 è stata convocata una assemblea straordinaria, a richiesta di alcuni condomini, per la revoca del mandato di amministratore e per la nomina di un nuovo amministratore.

 

Per impegni lavorativi improvvisi non sono potuto essere presente e non ho delegato nessuno.

 

Il giorno seguente un amico condomino mi ha riferito che in assemblea hanno conferito l'incarico ad un nuovo amministratore.

 

Ieri, 2 settembre 2013, trovo in bacheca un avviso del nuovo amministratore che informava i condomini che il prossimo 18 settembre 2013 si terrà la prima assemblea del nuovo amministratore. Lo stesso avviso informava che un suo collaboratore era passato a notificare l'invito, porta a porta, ai condomini presenti mentre per gli assenti sarebbe stato inviato l'invito con raccomandata.

 

Io quindi, assente alla notifica fatta porta a porta, riceverò la raccomandata.

 

Il mio quesito è questo:

 

1) essendo stato assente all'assemblea fatta dal vecchio amministratore, ho diritto a ricevere il verbale di tale assemblea?

2) Fino a tale momento, posso disconoscere il nuovo amministratore?

3) posso eventualmente contestare l'assemblea fatta dal nuovo amministratore, in quanto fatta prima ancora della scadenza dei termini imposti al vecchio amministratore per l'invio (mi sembra entro 30 giorni) del verbale di assemblea?

 

Fatemi sapere.

 

grazie.

1) essendo stato assente all'assemblea fatta dal vecchio amministratore, ho diritto a ricevere il verbale di tale assemblea?

2) Fino a tale momento, posso disconoscere il nuovo amministratore?

3) posso eventualmente contestare l'assemblea fatta dal nuovo amministratore, in quanto fatta prima ancora della scadenza dei termini imposti al vecchio amministratore per l'invio (mi sembra entro 30 giorni) del verbale di assemblea?

 

Fatemi sapere.

 

grazie.

1) Tu hai diritto a ricevere il verbale ma l'amministratore non è obbligato a dartelo senza una tua richiesta.

Recati al suo studio e chiedine direttamente una copia (credo non ci saranno difficoltà); altrimenti dovrai fare richiesta ufficiale con raccomandata.

 

2) Se l'assemblea ha regolarmente deliberato non puoi disconoscerlo. Eventualmente potrai impugnare la delibera in tribunale dopo aver ricevuto il verbale se non è stato nominato con le giuste maggioranze.

 

3) L'avviso di convocazione di assemblea deve giungere al condòmino almeno 5 giorni utili dalla data della prima convocazione.

Se ricevereai la convocazione entro il 13 settembre non puoi contestare nulla.

concordo con il sempre puntualissimo Leonardo.

ma vorrei capire qual è il problema di Maurizio: che necessità c'è di "disconoscere" l'amministratore?

ancora non ha ricevuto la documentazione del condominio che metti in atto una guerra preventiva?

è una domanda, giusto per capire le ragioni....senza polemica.

hai ragione.....

Ultimamente, la maggior parte dei condomini ha ritenuto che il vecchio amministratore fosse un po' superficiale e che non si impegnasse a dovere a risolvere i problemi.... (informalmente ho saputo che ha seri problemi di salute in famiglia)

 

un condomino ha tirato dalla sua parte la maggior parte dei condomini per far cambiare l'amministratore.

Io che non mi faccio mai gli affari miei ho scoperto che il nuovo amministratore è suo nipote, ma lui non lo ha mai detto.

Questo cambio, diciamo inutile, a suo dire avrebbe risolto tutti i problemi del condominio.

 

Io non voglio fare nessuna guerra, ma vorrei far capire a tutti quei pecoroni che si sono fatti trascinare in una scelta poco ponderata.

Per questo motivo, riuscendo a contestargli la prima assemblea, farei capire a tutti che il nuovo amministratore è ..... COME IL VECCHIO....

ah beh può essere...ma se effettivamente il vacchio amministratore non lavorava bene è opportuno cambiarlo....mi auguro che la scelta caduta sul nipote sia una buona scelta e non dettata soltanto dalla parentela...

il nipote è un amministratore professionista? perchè, forse ne sei già al corrente, in seguito alla recente riforma devono esserci dei requisiti ben precisi....

... riuscendo a contestargli la prima assemblea, farei capire a tutti che il nuovo amministratore è ..... COME IL VECCHIO....

Secondo me già da queelo che hai scritto:

Ieri, 2 settembre 2013, trovo in bacheca un avviso del nuovo amministratore che informava i condomini che il prossimo 18 settembre 2013 si terrà la prima assemblea del nuovo amministratore. Lo stesso avviso informava che un suo collaboratore era passato a notificare l'invito, porta a porta, ai condomini presenti mentre per gli assenti sarebbe stato inviato l'invito con raccomandata.

mi sembra che il nuovo amministratore vi abbia usato una cortesia che non è da tutti.

Se poi pretendi che un amministratore debba anche essere custode, postino, fattorino, esattore... allora è un altro discorso.

Io aspetterei a giudicare dai fatti e non dalle parentele. Il fatto che nel condominio ci sia un parente dell'amministratore può essere anche da stimolo a far le cose in modo ancora migliore per non far brutte figure con i parenti.

Per il momento, a mio avviso, 1 a 0 per il nuovo amministratore 🙂

Comunque poi vi faro' sapere.

ci sono in ballo preventivi di spesa che superano i centomila euro per la ristrutturazione delle facciate.

per ottenere la parcella (mi sa del 3%) si fanno salti mortali.

Il nuovo amministratore è giovanissimo, è alle prime armi.

Nel mio condominio ci vorrebbe comunque qualcuno di veramente esperto in quanto ci sono 3 appartamenti posti sotto sequestro dal tribunale, consuntivi mai approvati (l'ultimo risale al 2005) e altri 2 appartamenti acquistati dal tribunale ove i nuovi condomini non hanno intenzione di pagare nulla di retroattivo.

Comunque vi faro' sapere.....

×