Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Nomina amministratore - valgono i requisiti previsti per un condomino interno al condominio oppure quelli previsti

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra
    Reputazione
    0

Nomina amministratore

Nel condominio dove trovasi l'appartemento dove abito sono titolare del Diritto di abitazione.
    Per la nomina di amministratore alla quale concorro, valgono i requisiti previsti per un condomino interno al condominio oppure quelli previsti per un incarico di amministratore esterno?
    Riporto da Sent. Cass. 12.1.1978 n. 124 che:" La deliberazione concernente la nomina dell'amministratore e la determinazione del compenso da corrispondere al medesimo devono essere adottate dall'assemblea con la preventiva convocazione e con il voto dell'habitator e non del nudo proprietario".
    Attendo notizie e suggerimenti.

Ultima modifica di geom.nicola; 02-02-2016 alle 00:40

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da geom.nicola Visualizza Messaggio
    Nel condominio dove trovasi l'appartemento dove abito sono titolare del Diritto di abitazione.
    Per la nomina di amministratore alla quale concorro, valgono i requisiti previsti per un condomino interno al condominio oppure quelli previsti per un incarico di amministratore esterno?
    Riporto da Sent. Cass. 12.1.1978 n. 124 che:" La deliberazione concernente la nomina dell'amministratore e la determinazione del compenso da corrispondere al medesimo devono essere adottate dall'assemblea con la preventiva convocazione e con il voto dell'habitator e non del nudo proprietario".
    Attendo notizie e suggerimenti.
    La sentenza che hai citato tratta di usufruttuario e di nudo proprietario e di chi ha diritto di voto nelle varie delibere, in particolare quella per la nomina dell'amministratore, diritto che possiede chi abita nell'appartamento e che di solito è l'usufruttuario;

Semplifichiamo: a seconda del tipo della deliberazione oggetto dell'ordine del giorno l'avviso di convocazione dell'assemblea va inviato al nudo proprietario oppure all'habitator. Quindi:all'habitator verrà riconosciuto il diritto di partecipare all'assemblea e di votare allorquando all'ordine del giorno vi siano delibere afferenti all'ordinaria manutenzione in relazione alle quali egli ha gli stessi poteri del condomino. Il diritto di voto in assemblea è modellato sulla base degli stessi criteri: diritto di voto spetta al nudo proprietario o all'usufruttuario a secondo dell'oggetto della deliberazione. Mentre il diritto di voto per deliberare l'esecuzione di riparazioni straordinarie spetta al proprietario anche qualora esse si rendano necessarie in seguito all'inadempimento da parte dell'habitator degli obblighi di ordinaria manutenzione (Cass., 11.1.1968, n. 62). Invece, la deliberazione concernente la nomina dell'amministratore e la determinazione del compenso da corrispondere al medesimo devono essere adottate dall'assemblea con la preventiva convocazione e con il voto dell'habitator e non del nudo proprietario (Cass., 12.1.1978, n. 124).

Fonte http://www.condominioweb.com/il-diri...#ixzz3yz21LPG1
    www.condominioweb.com

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra
    Reputazione
    0
    La risposta non è in linea a quanto posto in domanda.
    Mi chiarisco meglio: Io che detengo il diritto di Abitazione nel caso di nomima ad Amm.re debbo avere gli stessi requisisti richiesti per un amm.re esterno ? (corsi di aggiornamento annuali ? etcc?).Cordialiali saluti

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    La risposta non è in linea a quanto posto in domanda.
    Mi chiarisco meglio: Io che detengo il diritto di Abitazione nel caso di nomima ad Amm.re debbo avere gli stessi requisisti richiesti per un amm.re esterno ? (corsi di aggiornamento annuali ? etcc?).Cordialiali saluti
    Chiedo scusa, ma la domanda non era ben chiara, ora lo è e posso rimediare, l'usufruttuario viene considerato alla pari di un condomino, vedi a proposito questo link;
    http://www.condominioweb.com/chi-dev...rietario-o.884
    Per cui come condomino e per analogia con i pagamenti, direi può essere nominato amministratore con i requisiti previsti dall'art. 71 bis Dacc;

Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio coloro:
    a) che hanno il godimento dei diritti civili;
    b) che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;
    c) che non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
    d) che non sono interdetti o inabilitati;
    e) il cui nome non risulta annotato nell'elenco dei protesti cambiari;
    f) che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.
    I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l'amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile.

Per cui non è obbligatorio aver frequentato il corso di formazione iniziale e neppure i corsi di formazione periodica.
    geom.nicola likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra
    Reputazione
    0
    Bene la risposta -più articolata- Grazie

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    secondo me egli non e' un condomino . quindi servono i requisiti dell'amministratore esterno .

condòmino s. m. (f. -a, raro) [dal lat. mediev. condominus, comp. del lat. con- e domĭnus «padrone»]. – Chi partecipa a un condominio, comproprietario. In partic., proprietario di un appartamento in un edificio in condominio: i c. si sono riuniti in assemblea.
    Ultima modifica di peppe64; 09-02-2016 alle 20:26

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Secondo me l'usufruttuario ha pieno diritto di essere nominato amministratore alle stesse condizioni del condomino, perchè è addirittura lui che può votare per la nomina dell'amministratore e non il nudo proprietario (--> Cass., 12.1.1978, n. 124 post #2), ovvero forse è il nudo proprietario a non poter essere nominato.

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Reputazione
    100
    una cosa e' aver diritto a nominare l'amministratore altra e' poter essere nominato amministratore .

tra usufruttuario e nudo proprietario direi che e' il nudo proprietario a poter essere nominato .

comunque geom.nicola non e' ne 'usufruttuario ne' nudo proprietario .

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    geom.nicola è usufruttuario
    Io che detengo il diritto di Abitazione

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ripeto il mio punto di vista, il diritto di diventare amministratore agli effetti dell'art. 71 bis, tra nudo proprietario e usufruttuario, dovrebbe spettare a chi dei due ha diritto di voto per la nomina dell'amministratore, cioè l'usufruttuario.

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Reputazione
    100
    tutti quelli che hanno i requisiti possono essere nominati ,pero' "I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l'amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile." vale per i condomini .

non "tra coloro che hanno diritto di nominare
    l'amministratore "

l'usufruttuario non e' un proprietario ,il nudo proprietario e' un proprietario .

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    tutti quelli che hanno i requisiti possono essere nominati ,pero' "I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l'amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile."

non "tra coloro che hanno diritto di nominare
    l'amministratore "

l'usufruttuario non e' un proprietario ,il nudo proprietario e' un proprietario .
    Rimango della mia idea.

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Reputazione
    100
    comunque geom.nicola non e' ne' usufruttuario ne' nudo prorietario quindi lui verra' considerato amministratore esterno .

- - - Aggiornato - - -

i deputati ,senatori e delegati delle regioni hanno diritto di votare il presidente della repubblica ma non per questo tutti hanno i requisiti per diventarlo . io senza essere ne' deputato ne' senatore ne' delegato regionale ho i requisiti per diventarlo .

una cosa e' il diritto di voto ,altra il diritto di ricevere il voto .

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    geom.nicola è usufruttuario

il diritto di abitazione e' diverso dall'usufrutto .

quindi se il diritto di geom.nicola si limita al diritto d'abitazione non e' un usufruttuario .

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    l'usufruttuario non e' un proprietario
    Sicuro, sicuro ????
    Credo si debba considerare ogni singolo caso a sé stante.

Mia madre risiede in un immobile dove gode del diritto di abitazione, quindi è usufruttuaria... ma di quell'immobile ella è anche comproprietaria.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    comunque geom.nicola non e' ne' usufruttuario ne' nudo prorietario quindi lui verra' considerato amministratore esterno .

- - - Aggiornato - - -

i deputati ,senatori e delegati delle regioni hanno diritto di votare il presidente della repubblica ma non per questo tutti hanno i requisiti per diventarlo . io senza essere ne' deputato ne' senatore ne' delegato regionale ho i requisiti per diventarlo .

una cosa e' il diritto di voto ,altra il diritto di ricevere il voto .
    Stiamo andando fuori tema ma i requisiti per diventare Presidente della Repubblica sono soltanto tre;

• Art. 84 Costituzione Italiana

Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino (n.d.r. italiano) che abbia compiuto cinquanta anni d’età e goda dei diritti civili e politici.
    L’ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica.
    L’assegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge.

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Reputazione
    100
    tua madre sara' anche usufruttuaria oltre a comproprietaria ,ma se avesse solo il diritto di abitazione non e' usufruttuaria .

il diritto di abitazione da diritto solo ad abitare l'immobile al titolare a alla sua famiglia , non puo' utilizzare il bene per altro scopo non puo' cedere il diritto non puo' locarlo etc .

cosa ben diversa da cio' che puo' fare l'usuffruttuario . (che puo' fare quasi tutto tranne che vendere il bene )

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. buona serata a tutti recentemente il precedente amministratore ha mandato la classica lettera di convocazione assemblea per : - dimissioni da...
  2. salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni e spero che qualcuno possa aiutarmi, nel condominio in cui vivo, durante l'ultima assemblea è stato...
  3. Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto al forum sotto consiglio di mio padre che fa l'amministratore in un condominio in cui vive a Torino....
  4. Il nostro condominio è composto di 4 edifici. L'amministratore delle parti comuni pro-tempore da 2 anni, ha indetto l'assemblea ordinaria nella quale...