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Nomina amministratore "interno"

  1. #1
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    Nomina amministratore "interno"

    Ciao a tutti
    Mi rivolgo a voi in quanto ho dei dubbi che non sono riuscita a chiarire leggendo i vari articoli su internet.
    Abito in un condominio di 7 appartamenti, c'e' l'idea di recocare il mandato all'amministratore in carica e nominare uno di noi come amministratore interno.
    Premesso questo, vorrei capire quanto segue:
    1) le responsabilita' civili e penali dell'amministratore interno (chiedo questo perche' potrei essere io a propormi per l'incarico)
    2) come procedere con i vari fornitori (enel,assicurazioni, agenzia delle entrate) per comunicare la variazione
    3) la responsabilita' civile e penale a questo punto, sarebbe di tutti i condomini o solo del del condomino nominato amministratore?

    Sarebbe un grande risparmio per noi, le spese di gestione sono veramente irrisorie e purtroppo essendo presente un condominio che non ha mai pagato le spese condominiali, sarebbe un ulteriore alleggerimento per la nostra cassa condominiale, pero' ci sono questi dubbi sulle responsabilita'.

    Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente


  2. #2
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    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
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    Le responsabilitÓ rimangono invariate come fosse in carica un amministratore professionista, per comunicare ai fornitori il nuovo nominativo e indirizzo lo farai quando avrai tutte le documentazioni in mano dopo la nomina e dopo le consegne di rito dall'ex amministratore (documenti e cassa)

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  4. #3
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    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
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    Ad integrazione di quanto detto da Tullio voglio aggiungere che fino ad 8 cond˛mini non c'Ŕ l'obbligo di nominare un amministratore.
    SarÓ sufficiente che la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno metÓ del valore dell'edificio (500 millesimi) deliberi la revoca dell'amministratore e la rinuncia al "prorogatio imperii" (amministrazione in proroga) dello stesso.
    Nominerete un custode dei documenti al quale l'amministratore cessato dall'incarico dovrÓ consegnare quanto in suo possesso riguardante il condominio (documenti, cassa...) e le responsabilitÓ civili e penali ricadranno in solido su TUTTI i cond˛mini.
    Francesca78 and claudio flori like this.

  5. #4
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    grazie per l'aiuto!
    e' obbligatorio avere un conto corrente o possiamo avere una cassa condominiale in contanti?

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    grazie per l'aiuto!
    e' obbligatorio avere un conto corrente o possiamo avere una cassa condominiale in contanti?

  6. #5
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    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
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    Citazione Originariamente Scritto da molotta Visualizza Messaggio
    grazie per l'aiuto!
    e' obbligatorio avere un conto corrente o possiamo avere una cassa condominiale in contanti?

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    grazie per l'aiuto!
    e' obbligatorio avere un conto corrente o possiamo avere una cassa condominiale in contanti?
    L'obbligo del conto corrente condominiale ricade in capo all'amministratore.
    Se restate/rinominate un amministratore avete l'obbligo del conto corrente.

    Se decidete di autogestirvi e di rinunciare all'amministratore non avete l'obbligo di aprire o continuare a tenere un conto corrente.
    claudio flori likes this.

  7. #6
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    ciao a tutti e grazie per le risposte!
    ho altre domande da sottoporre alla vostra attenzione essendo una decisione importante voglio essere sicura di avere tutti i dati per informare correttamente gli altri condomini
    - il codice fiscale mi sembra sia obbligatorio e deve essere associato al condomino che gestira' il condominio?
    - gli obblighi per il condomino che gestisce il condominio, riassumendo, sono i seguenti?
    1) gestione cassa senza conto corrente
    2) pagamento utenze ed assicurazione
    3) compilazione modello 770 a fine anno
    -ci sono altri obblighi?
    - mi riconfermate che la responsabilita' civile e penale e' divisa tra tutti i condomini?
    - inoltre, il calcolo per la ripartizione spese si puo' fare diviso il numero dei condomini se siamo tutti d'accordo o e' obbligatorio dividere per millesimi?

    scusate per le tante domande, vi ringrazio per la vostra pazienza e il prezioso aiuto

  8. #7
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    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
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    Citazione Originariamente Scritto da molotta Visualizza Messaggio
    gli obblighi per il condomino che gestisce il condominio, riassumendo, sono i seguenti?
    1) gestione cassa senza conto corrente
    2) pagamento utenze ed assicurazione
    3) compilazione modello 770 a fine anno
    -ci sono altri obblighi?
    Ne hai dimenticati... almeno una ventina d'altri...

    - mi riconfermate che la responsabilitÓ civile e penale e' divisa tra tutti i condomini ? SI.
    - inoltre, il calcolo per la ripartizione spese si pu˛ fare diviso il numero dei condomini se siamo tutti d'accordo o e' obbligatorio dividere per millesimi ? Non c'Ŕ nessun obbligo. L'importante Ŕ che quello che decidete sia fatto in assemblea e che sia trascritto sul "libro delle adunanze delle assemblee".

  9. #8
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    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
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    Citazione Originariamente Scritto da molotta Visualizza Messaggio
    ciao a tutti e grazie per le risposte!
    ho altre domande da sottoporre alla vostra attenzione essendo una decisione importante voglio essere sicura di avere tutti i dati per informare correttamente gli altri condomini
    - il codice fiscale mi sembra sia obbligatorio e deve essere associato al condomino che gestira' il condominio?
    - gli obblighi per il condomino che gestisce il condominio, riassumendo, sono i seguenti?
    1) gestione cassa senza conto corrente
    2) pagamento utenze ed assicurazione
    3) compilazione modello 770 a fine anno
    -ci sono altri obblighi?
    - mi riconfermate che la responsabilita' civile e penale e' divisa tra tutti i condomini?
    - inoltre, il calcolo per la ripartizione spese si puo' fare diviso il numero dei condomini se siamo tutti d'accordo o e' obbligatorio dividere per millesimi?

    scusate per le tante domande, vi ringrazio per la vostra pazienza e il prezioso aiuto
    Se avete un amministratore sicuramente avrete giÓ anche un codice fiscale numerico del condominio.
    Il codice fiscale resterÓ lo stesso, bisognerÓ solo indicare la nuova persona di riferimento (rappresentante) per il condominio all'Agenzia delle Entrate compilando il mod. AA5/6 indicando la variazione.
    Copia del modello la trovi qui:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps..._6/AA5_mod.pdf

    Se avete giÓ un amministratore e volete restare senza, accollandovi in solido tutte le responsabilitÓ, questo il mio consiglio:
    Verbalizzate la revoca dell'amministratore rinunciando al "prorogatio imperii" e specificando che TUTTI i cond˛mini parteciperanno all'amministrazione (anche se di fatto farai quasi tutto tu) e saranno responsabili in solido per eventuali violazioni di Legge, mentre sarÓ cura del Sig. X variare il nominativo del rappresentante di condominio all'Agenzia delle Entrate e custodire tutti i documenti del condominio (in questo modo il Sig. X risulterÓ solo custode dei documenti).
    Tu o qualsiasi altro cond˛mino pu˛ gestire la cassa senza c/c
    Tu o qualsiasi altro cond˛mino pu˛ incassare le quote e pagare le utenze

    Il 770 va presentato entro il 31 luglio dell'anno successivo (salvo proroghe) se nell'anno precedente sono state effettuate ritenute d'acconto, altrimenti il 770 non va presentato
    Nel caso al condominio viene fatturato un lavoro di manutenzione (ascensore, spurgo fogna, fabbro, muratore...) il condominio entro il giorno 17 del mese successivo a quello dell'effettivo pagamento, deve operare la ritenuta d'acconto con mod. F24 presso qualsiasi banca/Posta.
    A Tutti quelli a cui Ŕ stata operata la ritenuta d'acconto durante l'anno, entro la fine di febbraio dell'anno successivo deve essere inviata una certificazione delle ritenute effettuate (dichiaro che in data */*/* ho operato la ritenuta d'acconto di Ç.XXX sulla vostra fattura n....)

    Se le vostre spese durante l'anno fossero solo ENEL, ACQUA e ASSICURAZIONE non avreste nessun obbligo fiscale.

    Qualsiasi criterio di riparto legale Ŕ derogabile all'UNANIMITA' (lo prevede l'art. 1123 c.c.)
    Se siete tutti d'accordo, quindi, potrete dividervi le spese come meglio credete e di conseguenza anche in parti uguali tra voi.

  10. #9
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    Ma chi ve lo fa fare ???? Ma quanto vi prende questo amministratore ?
    Occhio ai contanti !!! non credo proprio possiate fare a meno di un cc. Come pagate i fornitori oltre il contate previsto dalla legge come massimale ? Se per rifare ad esempio una facciata, tetto, o altro, con una fattura di magari 20.000 € come li pagate ??? a rate ???
    cmq.

  11. #10
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    Ma chi ve lo fa fare ???? Ma quanto vi prende questo amministratore ?
    Occhio ai contanti !!! non credo proprio possiate fare a meno di un cc. Come pagate i fornitori oltre il contate previsto dalla legge come massimale ? Se per rifare ad esempio una facciata, tetto, o altro, con una fattura di magari 20.000 € come li pagate ??? a rate ???
    cmq.
    Per i pagamenti ai fornitori superiori a €. 999,99 non credo sia vietato andare in una qualsiasi banca con il contante e bonificare sul conto del fornitore o far emettere assegno circolare a lui intestato.

  12. #11
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    O.T. Vicino a casa mia ho due banche, una non mi ha accettato gli f24 per il pagamento dell'Imu in contanti dell'altro anno, passata la rabbia e non volendo agire in merito, mi sono recato nell'altra che invece storcendo il naso perchŔ non sono correntista da loro, hanno accettato il pagamento e per una cifra molto inferiore ai 999.99 Euro.
    Preciso che nessuna delle due accettava il pagamento con il bancomat.

  13. #12
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    La legge parla chiaro. rintracciabilitÓ dei movimenti: ripeto come pagate fatture di 5.000-20.000 euro per lavori di una certa entitÓ, considerando sempre l'esempio di una facciata di 6 appartamenti +6 box di miei conoscenti che hanno speso 78400 euro ??? Come accantonate le cifre? in casa ??? o sul conto proprio ??? (ma scherzate!) Loro hanno Amm esterno costo 650 euro anno. il cc anche se non fosse obbligatorio (con tutta la sua gestione) Ŕ altamente consigliabile, qualora vi fosse una ispezione della AgE su un fornitore o altro. Altrimenti errori di versamento RA con F24, liti eventuali con i fornitori, e tutta la documentazione fiscale cade su TUTTI i condomini anche se ha sbagliato uno solo

  14. #13
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    Io ho versato una cifra cospicua per un lavoro condominiale con Mav mensili direttamente al c/c condominiale versati direttamente nella mia banca dal mio c/c.

  15. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    O.T. Vicino a casa mia ho due banche, una non mi ha accettato gli f24 per il pagamento dell'Imu in contanti dell'altro anno, passata la rabbia e non volendo agire in merito, mi sono recato nell'altra che invece storcendo il naso perchŔ non sono correntista da loro, hanno accettato il pagamento e per una cifra molto inferiore ai 999.99 Euro.
    Preciso che nessuna delle due accettava il pagamento con il bancomat.
    A me Ŕ successo di peggio.
    Il primo anno che pagai l'IMU stampai il mod. F24 semplificato (un foglio con una copia ogni mezzo foglio da ritagliare)
    Mi recai presso un Istituto Bancario e la signora allo sportello mi disse che il loro Istituto prevedeva il pagamento solo con l'F24 classico, consegnadomi il classico modello in triplice copia da compilare.
    Io, non avendo voglia di riscrivere tutto, andai via e mi recai presso un'altra Agenzia dello stesso Istituto.
    L'operatore accett˛ il versamento e quando gli raccontai la storia mi disse che evidentemente l'impiegata avendo visto un modello nuovo che non conosceva aveva trovato una scusa.
    Io che sono "tignoso" tornai dall'impiegata e mostrando la ricevuta dello stesso Istituto la invitai a documentarsi meglio prima di dare risposte avventate.
    Per quanto riguarda l'obbligo di accettare gli F24 credo che una Banca o dÓ la disponibilitÓ ad accettare deleghe o no la dÓ, ma se la dÓ non credo possa imporre condizioni.
    Ci vorrebbe l'esperto "pessina" a chiarire come stanno le cose, intanto:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...ersamenti+F24/

    https://ibk.icbpi.it/ibk/documents/1...f-b432299907d3

  16. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da leviathan Visualizza Messaggio
    La legge parla chiaro. rintracciabilitÓ dei movimenti: ripeto come pagate fatture di 5.000-20.000 euro per lavori di una certa entitÓ, considerando sempre l'esempio di una facciata di 6 appartamenti +6 box di miei conoscenti che hanno speso 78400 euro ??? Come accantonate le cifre? in casa ??? o sul conto proprio ??? (ma scherzate!) Loro hanno Amm esterno costo 650 euro anno. il cc anche se non fosse obbligatorio (con tutta la sua gestione) Ŕ altamente consigliabile, qualora vi fosse una ispezione della AgE su un fornitore o altro. Altrimenti errori di versamento RA con F24, liti eventuali con i fornitori, e tutta la documentazione fiscale cade su TUTTI i condomini anche se ha sbagliato uno solo
    Se in mancanza di amministratore ci sono da fare pagamenti "importanti" si pu˛ anche considerare di aprire un c/c intestato al condominio (non Ŕ vietato ed Ŕ consigliato).
    Nel caso di specie parliamo di un condominio di 7 cond˛mini che al momento non hanno altre spese se non l'ENEL e l'assicurazione.
    Sono giÓ consapevoli che senza amministratore l'errore di uno sarÓ pagato da tutti.
    Se a loro sta bene cosý ed ogni volta che arriva una bolletta uno qualsiasi di loro raccoglie i soldi e paga...
    ma qual'Ŕ il problema?

  17. #16
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    Nel mio caso, nel condominio siamo 8 appartamenti (con 8 proprietari diversi) ed un possessore di box (ulteriore proprietario diverso dagli altri)
    In questo caso possiamo non avere l'amministratore? E se (come purtroppo credo) dobbiamo averne uno, non pu˛ farlo uno di noi?

  18. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da pisadog Visualizza Messaggio
    Nel mio caso, nel condominio siamo 8 appartamenti (con 8 proprietari diversi) ed un possessore di box (ulteriore proprietario diverso dagli altri)
    In questo caso possiamo non avere l'amministratore? E se (come purtroppo credo) dobbiamo averne uno, non pu˛ farlo uno di noi?
    Compreso il box siete 9 proprietari quindi avete l'obbligo di nominare un amministratore su richiesta di anche un solo cond˛mino.
    Se tutti e 9 siete d'accordo a non nominarlo potete restare senza amministratore finchŔ anche uno solo non si opporrÓ.

    Nel caso foste obbligati da un cond˛mino a nominare un amministratore, questi potrÓ essere nominato anche tra i cond˛mini.
    Se ad essere nominato amministratore Ŕ un cond˛mino, questi non necessita neanche dei requisiti professionali; in teoria potrebbe essere nominato amministratore anche un cond˛mino analfabeta.
    L'importante Ŕ che il cond˛mino che si assume questo incarico sia capace e consapevole delle responsabilitÓ che si assume.

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