Vai al contenuto
icedreams

Muretti (parapetti) del balcone

Ciao a tutti, dubbio amletico, mio padre ha 3 muretti (o "parapetti") dei balconi che sono molto deteriorati al loro interno, come si evince dalle fotografie che spero di riuscire al allegare. In sostanza sono "muretti" di congiunzione tra facciata e vetri dei balconi.

 

Tempo fa, parlando con l’amministratore, si discuteva se fosse un bene "privata" oppure "condominiale".

 

Lui incentrava la cosa più sulla causa che avrebbe generato il deterioramento, affermando che se il deterioramento fosse dipeso da acqua piovana (che dalla parte soprastante gocciola internamente lungo il muretto) la natura era PRIVATA, se invece il deterioramento avveniva internamente al muretto stesso (magari per infiltrazione ed umidità, che causavano anche ruggine delle strutture del balcone) la natura era invece condominiale.

 

Al di là della difficoltà (o impossibilità per me) di determinare la vera causa del danno, la sua tesa non mi ha mai convinto, per due motivi:

 

1. Per me quel muretto è equiparabile alla "facciata" (anche se il danno è all’interno e non all’esterno);

 

2. Leggendo il regolamento condominiale (contrattuale) risulta BENE COMUNE: MURI PERIMETRALI, QUELLI PORTANTI E DELLE SCALE, TUTTE LE PARTI COSTITUTIVE DELL’EDIFICIO, LE OPERE LE INSTALLAZIONI ED I MANUFATTI CHE SONO INDISPENSABILI ALLA CONSERVAZIONE ED ALL’USO DELL’EDIFICIO STESSO

 

Come la vedete Voi? Grazie mille.

 

Ciao

--link_rimosso--

 

--link_rimosso--

 

--link_rimosso--

Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum; usando il tasto "Trova" in alto a sinistra nella pagina trovi decine di discussioni sui parapetti dei balconi.

 

Comunque, la giurisprudenza ha sempre ribadito che i parapetti attengono alla "sicurezza" del proprietario e, a meno di particolari caratteristiche architettoniche dei parapetti (non è certo il tuo caso), la spesa di ripristino compete esclusivamente al proprietario del balcone stesso.

 

Al "solito" link trovi i riferimenti giurisprudenziali che confermano quanto sopra:

 

http://www.condomini.altervista.org/BalconiProprieta.htm

×