Morosità spese condominiali, possono sigillarmi il contatore?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0

Exclamation Morosità spese condominiali, possono sigillarmi il contatore?

Buonasera a tutti.
    Vivo in un condominio dove l'acqua è condominiale ma ogni appartamento ha il suo contatore..
    Per problemi economici sono 2 anni che non pago le spese condominiali e di conseguenza anche l'acqua.
    Una settimana fa per la prima volta mi ha chiamata l'amministratore condominiale, dicendomi appunto che ho 10 gg per pagare 1200 euro oppure avrebbe provveduto a sigillarmi il contatore.
    Mi ha anche detto che mi ha mandato diverse raccomandate ma a me non è mai arrivato nulla.
    Può farlo? Io gli ho chiesto un mese di tempo perchè mi devono arrivare dei soldi e quindi posso saldare ma lui non ha voluto saperne dicendomi che i condomini hanno dovuto anticipare i miei soldi.. e mi ha inviato una lettera che cito " Tenuto conto delle morosità elevata, superata la data senza esito sarò costretto a tutelare il condominio e rispettare le direttive di legge sigillandole il contatore d'acqua".
    Ora la mia domanda è se l'acqua è condominiale come fa a chiuderla solo a me?
    Può farlo non avendo io mai ricevuto nessuna lettera ne chiamata se non quest'ultima?

grazie mille a chi risponderà

Altra cosa. Nel 2014 mi è stata addebitata una somma d'acqua alta poichè ho avuto delle perdite, il problema è che hanno stimato la stessa cifra per l'anno 2015 nonostante io abbia risolto i problemi. L'amministratore mi ha risposto che " i conti sono giusti così" ma io vorrei poter vedere le letture.. è un mio diritto?

Ultima modifica di marty92; 26-06-2015 alle 02:19

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0
    Ma soprattutto come può staccarmi il contatore se lui stesso mi ha detto " gli altri condomini hanno dovuto anticipare i tuoi soldi"? Ergo all'ente dell'acqua le spese risultano regolari quindi non accetterrano mai un sigillo del contatore

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 46 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    32
    Non sarà l'ente a sigillare il suo sottocontatore ma l'idraulico mandato dallo stesso amministratore.Lo prevede la riforma del condominio

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da marty92 Visualizza Messaggio
    Ma soprattutto come può staccarmi il contatore se lui stesso mi ha detto " gli altri condomini hanno dovuto anticipare i tuoi soldi"? Ergo all'ente dell'acqua le spese risultano regolari quindi non accetterrano mai un sigillo del contatore
    Prima della riforma l'art 63 Dacc prevedeva;

- In caso di mora nel pagamento dei contributi, che si sia protratta per un semestre, l'amministratore, se il regolamento di condominio ne contiene l'autorizzazione, può sospendere al condomino moroso l'utilizzazione dei servizi comuni che sono suscettibili di godimento separato.

Dopo la riforma del 18.06.13 prevede;

- In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.

Come vedi nulla cambia, e l'amministratore, senza che sia neppure previsto dal RdC, come era prima, può sigillare il contatore.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    L'amministratore condominiale può chiedere un provvedimento di urgenza al giudice per ottenere l'autorizzazione alla sospensione dell'erogazione del servizio di fornitura dell'acqua nei confronti dei condomini morosi in virtù di quanto sancito dall'articolo 63 delle Disposizioni di attuazione del codice civile.................pericoloso farlo d'iniziativa dell'amministratore.

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Kurt Cobain Visualizza Messaggio
    L'amministratore condominiale può chiedere un provvedimento di urgenza al giudice per ottenere l'autorizzazione alla sospensione dell'erogazione del servizio di fornitura dell'acqua nei confronti dei condomini morosi in virtù di quanto sancito dall'articolo 63 delle Disposizioni di attuazione del codice civile.................pericoloso farlo d'iniziativa dell'amministratore.
    Ritengo che in questo caso il contatore sia generale e se richiede la piombatura del contatore si lascia tutto il condominio senza acqua, per cui c'è da sigillare soltanto il contatore interno che fornisce l'acqua al condomino, infatti si parla di spese condominiali.

Se invece fosse il contatore dell'ente fornitore per ogni singolo condomino con contratto a parte, l'amministratore non c'entra nulla, e forse l'ente fornitore dell'acqua avrebbe già provveduto alla chiusura del contatore.
    http://www.condofacile.com/news/news...re-i-rubinetti
    Ultima modifica di Tullio Ts; 01-07-2015 alle 07:05

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto. Vivo in un condominio di 8 appartamenti tutti con giardino ed entrata indipendente, quattro al piano terra...
  2. Acquisendo la proprietà di un immobile a seguito di una compravendita, qualora il venditore risultasse moroso per spese condominiali pregresse alla...
  3. Buongiorno a tutti, domanda semplice /banale: Si possono detrarre nel 730, le spese condominiali? Se si,quali nello specifico? GRAZIE 1000
  4. Salve, porgo alla Vs. attenzione la seguente questione. Ho affittato un appartamento per uso abitativo ad una coppia, coniugata in separazione dei...