Vai al contenuto
giacu

Morosità condomini - io sono un po' restio per via della conoscenza da sempre come mi consigliate di muovermi?

Buonasera,

 

amministro il condominio dove abito da sempre (57 anni) e conosco quindi tutti da una vita. Ho difficoltà particolare a farmi pagare le spese da un condomino che gestisce anche un negozio in difficoltà nello stesso palazzo. I condomini mi sollecitano a rivolgermi ad un legale, io sono un po' restio per via della conoscenza da sempre! Come mi consigliate di muovermi? Prima di passare la pratica al legale è bene che proceda personalmente con una raccomandata? Altri suggerimenti? Grazie mille.

In linea di massima avresti già dovuto provvedere tramite legale; è un preciso compito dell'amministratore. D'altronde, i condòmini ti sollecitano ad ottemperare ai tuoi doveri. Non c'è molto da fare.. puoi dirgli, amichevolmente, che se non paga entro un tot giorni sarai costretto a rivolgerti all'avvocato.

mi allaccio a questo forum chiedendo: visto che in caso di emissione decreto ingiuntivo e nel peggiore dei casi successivo pignoramento, il condominio deve anticipare le spese legali e notarili, a bilancio le spese legali devono essere inserite come voce "spese legali" e addebitate a tutti i condomini tranne a quello moroso ed inserite anche nelle spese individuali del condomino (di modo che il condominio se il moroso prima o poi decidesse di pagare riuscirebbe a rientrare delle spese)?

63. Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea,

l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione

immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non

ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.

I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo

l'escussione degli altri condomini.

In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore

può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento

Ricorda inoltre che se conosci tutti e fai un favore ad uno.... agli altri devi comunque chiedere di anticipare e non mi sembra corretto... o li metti tu ??

Buonasera,

ho un problema con il condominio dove abito in quanto il nuovo amministratore ha fatto la ricognizione dei debiti dei condomini rilevandone uno a nostro carico. Si tratta di rate che risultavano arretrate dal 2010 che i miei genitori hanno saldato per contanti negli anni successivi. A ottobre 2012 il vecchio amministratore emise, contestualmente al pagamento delle prime due rate 2012, una ricevuta con scritto "tutto saldato al 30/06/2012". Il nuovo amministratore ha riscontrato il mancato versamento di quelle quote sul conto del condominio e ci ha intimitato di pagare il debito come se al tempo non avessimo pagato affatto. Come mi devo comportare? Grazie

Contanti o non contanti contano solo le ricevute. Hai le ricevute dei pagamenti contestati? Un foglio con scritto "tutto saldato" non è una ricevuta di pagamento. Mi spiace ma secondo me non è sufficiente.

Tutto saldato al 30/6/2012 significa che l'ex Amministratore certificava l' assenza di crediti del Condominio nei vostri confronti.

La dicitura è "irrituale" ma il significato univoco.

 

Il nuovo Amministratore potrà contestare solamente partite che si siano originate dopo di quella data.

 

Se ora i soldi mancano...diventa istintivo pensare che l' ammanco dal c/c sia imputabile al vecchio "gestore" che ha "involontariamente" omesso di versare i contanti ricevuti (in toto o in parte) o utilizzati per alte incombenze condominialli non "registrate".

 

Direi che prima si chiede giustificazione di tale documento all' ex amministratore e poi si traggono le conclusioni.

buonasera il problema esisterà sempre bisognerebbe fare i nomi dei signori morosi in bacheca a caratteri cubitali

N.B LA MIA TASCA è PRIVATA CON SACRIFICIO IO PAGO TUTTO

CORDIALI SALUTI

ANGELO

... così l'amministratore si becca una bella denuncia per diffamazione e tutti vissero felici e contenti...

×