Vai al contenuto
stecr

Montascale spese installazione , devono pagarle tutti ?

Buongiorno,

cerco di esser breve e chiara, abito in provincia di milano in un condominio :

qualcuno vuole installare un montascale nell'androne diciamo per alcuni pochi scalini che portano all'ascensore (quindi solo ingresso evitando che scorra su tutti i 7 piani del palazzo)

Domanda secca: se alcuni proprietari sono contrari e l'assemblea vota a maggioranza l'installazione, devono pagare tutti? anche i non favorevoli ?

Non c'era anche quella legge che diceva: La deliberazione sull'installazione può essere considerata alla stregua di un'innovazione gravosa, sicché i condòmini dissenzienti possono notificare il proprio dissenso dalla spesa e quindi non parteciparvi ?

Art. 1121 c.c. Innovazioni così dette gravose o voluttuarie.

 

E' pur vero che poi bisogna definire se la cosa sia 'voluttuaria' e 'gravosa'..chi può stabilire questo?

Leggo molte cose sul web ma non capisco se si debba pagare tutti o meno.

 

Siccome non sono preparata in materia e credo in altri condomini sia già stata gestita questa cosa chi può spiegarmi come stanno le cose?

grazie molte in anticipo

ciao

... E' pur vero che poi bisogna definire se la cosa sia 'voluttuaria' e 'gravosa'..chi può stabilire questo?...

Non c'è dubbio che si tratti di innovazione suscettibile di utilizzo separato ma il problema sta nel dimostrare che la spesa sia "molto gravosa".

Non esiste un limite preciso per stabilire la gravosità.

Si trattasse dell'installazione di un'ascensore di 40/50mila euro in un piccolo condominio non ci sarebbero dubbi ma tutto dipende da quanto costa il montascale e quanto sarà la quota per ognuno.

Devi chiedere l'esenzione dalla spesa in assemblea e farlo deliberare. Se l'assemblea non delibererà l'esenzione non ti resterà che impugnare la delibera in Tribunale, passando prima per la mediazione obbligatoria alla quale dovrai farti assistere da un avvocato, perchè soltanto il Giudice può stabilire se la spesa è molto gravosa.

Non c'è dubbio che si tratti di innovazione suscettibile di utilizzo separato ma il problema sta nel dimostrare che la spesa sia "molto gravosa".

Non esiste un limite preciso per stabilire la gravosità.

Si trattasse dell'installazione di un'ascensore di 40/50mila euro in un piccolo condominio non ci sarebbero dubbi ma tutto dipende da quanto costa il montascale e quanto sarà la quota per ognuno.

Devi chiedere l'esenzione dalla spesa in assemblea e farlo deliberare. Se l'assemblea non delibererà l'esenzione non ti resterà che impugnare la delibera in Tribunale, passando prima per la mediazione obbligatoria alla quale dovrai farti assistere da un avvocato, perchè soltanto il Giudice può stabilire se la spesa è molto gravosa.

Ti ringrazio Leonardo, quindi secondo te dipende solo da gravosa o meno..premesso che è una cosa giusta anche la usasse solo un disabile , pieno rispetto per loro. La mia è solo ricerca di chiarezza e informazione: sapere se in un caso analogo ci sono stati esempi di chi si è sottratto alla spese con le giuste motivazioni , visto che non sapevo che in alcuni casi (voluttuosa e gravosa) ci si possa sottrarre specie se è un uso separato. grazie.

Se non intendi partecipare alla spesa e la maggioranza dovesse deliberare a favore, valuta bene il costo di un eventuale ricorso alla giustizia e considera pure il fatto che col passare degli anni le cose cambiano. Quello che oggi ti può sembrare superfluo magari tra qualche anno potrebbe non esserlo più.

Esperienza personale.

Se non intendi partecipare alla spesa e la maggioranza dovesse deliberare a favore, valuta bene il costo di un eventuale ricorso alla giustizia e considera pure il fatto che col passare degli anni le cose cambiano. Quello che oggi ti può sembrare superfluo magari tra qualche anno potrebbe non esserlo più.

Esperienza personale.

Certo certo..lo ritengo giusto..mi incuriosiva capire in quali casi ci si possa sottrarre da una spesa deliberata dall'assemblea (anzi pensavo non si potesse) poi ho letto di questo art.1121 e pensavo che già in fase di assemblea si potesse ripartire la spesa solo tra i favorevoli. poi mi avete spiegato. grazie ciao

Certo certo..lo ritengo giusto..mi incuriosiva capire in quali casi ci si possa sottrarre da una spesa deliberata dall'assemblea (anzi pensavo non si potesse) poi ho letto di questo art.1121 e pensavo che già in fase di assemblea si potesse ripartire la spesa solo tra i favorevoli. poi mi avete spiegato. grazie ciao

Aggiungo che l'installazione del montascale può essere ritenuta solo "spesa molto gravosa" (se davvero lo è per i costi) ma assolutamente non "spesa voluttuaria" perchè un montascale abbatte le barriere architettoniche e quindi, oltre a non essere voluttuaria, necessita addirittura di una maggioranza inferiore a quelle per le normali innovazioni.

Per deliberare le normali innovazioni occorre la maggioranza degli intervenuti ed almeno 666,667 millesimi.

Per deliberare le innovazioni che abbattono le barriere architettoniche occorre la maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi:

 

Art. 1120 c.c.I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell’articolo 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all’uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.I condomini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell'articolo 1136, possono disporre le innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto:1) le opere e gli interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità degli edifici e degli impianti;2) le opere e gli interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche

Buon di, ho un dubbio come interpretare il tutto, supponiamo che il montascale sia uno e serva solo un palazzo e il condominio è formato da due fabbricati o più, quanto saranno i millesimi per potere deliberare questa innovazione.

Buon di, ho un dubbio come interpretare il tutto, supponiamo che il montascale sia uno e serva solo un palazzo e il condominio è formato da due fabbricati o più, quanto saranno i millesimi per potere deliberare questa innovazione.

La delibera deve essere assunta dalla maggioranza del condominio parziale a cui serve.

In questo caso specifico, trattandosi dei gradini comuni a tutti che vanno dall'ingresso dell'androne fino all'ascensore o agli ascensori, la delibera deve essere adottata con la maggioranza di tutti quelli a cui serve, e quindi TUTTI i condòmini.

Ti ringrazio per la risposta. purtroppo come me la esponi non riesco a capire quale sia la maggioranza o millesimi che si andranno a contare in questo caso , che non saranno più 1000,

Ti ringrazio per la risposta. purtroppo come me la esponi non riesco a capire quale sia la maggioranza o millesimi che si andranno a contare in questo caso , che non saranno più 1000,

Serve almeno la metà dei millesimi aventi diritto di voto.

Se una scala rappresenta 400 millesimi sul totale del condominio,sarà sufficiente la metà dei 400 millesimi e cioè 200/1000.

×