Vai al contenuto
haw

Montascale, ripartizione fino al secondo piano o solo fino al primo?

Buongiorno

nel condominio ci sono diverse scale.

nella mia scala, ci sono tre appartamenti al primo piano (45+45+il mio da 105 millesimi) e due al secondo piano (45+105 millesimi circa).

Un'anziana signora al secondo piano (45 millesimi) vorrebbe montare il montascale ed è disposta a farlo autonomamente.

L'altro proprietario del secondo piano non è interessato.

Se volessimo contribuire all'impianto, secondo l'articolo 1124 noi del primo piano dovremmo pagare 45+45+105 quote e la signora del secondo 45.

Con questa sproporzione, rinunceremmo tutti e lasceremmo l'intero costo a carico della signora.

Per aiutarla nella spesa e per potere usufruire del montascale, avevo pensato a una soluzione.

Ci facciamo fare due preventivi, uno fino al primo piano e uno per il montascale a due piani.

L'assemblea delibera il montaggio del montascale fino al primo piano e le 4 famiglie si dividono la spesa.

Poi si vota il preventivo/l'estensione al secondo piano, che viene rifiutata da tutti e che rimane a carico della sola signora interessata.

E' fattibile?

Grazie

Il discorso è ancor più semplice: l'installazione del montascale lo paga chi lo vuol usare; chi non paga non ha diritto ad usarlo.

 

L'assemblea può approvare (e pagano tutti secondo millesimi) oppure può non approvare l'installazione del montascale.

In caso di "non approvazione" dal punto di vista condominiale il caso è chiuso, ovvero provvederà a sostenere le spese di installazione la signora in solitario, ed eventualmente in aggiunta anche i singoli che si accoderanno alla signora.

Vero.

Però così tutti sarebbero scontenti.

La signora, che dovrebbe sobbarcarsi l'intero importo

e i condomini del primo piano che non potrebbero usarlo neanche occasionalmente

Io cercavo appunto un sistema di riparto alternativo.

Il punto è un altro... o si partecipa alla spesa con i propri millesimi oppure la signora provvede da se sopportando l'intera spesa.

Delle due, l'una.

certo, per questo avevo proposto una soluzione diversa.

- approvazione in assemblea del montascale fino al primo piano

- bocciatura in assemblea dell'estensione al secondo piano.

In questo modo si ripartirebbero le quote in modo differente.

Si potrebbe fare?

×