522
70246 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Millesimi piani seminterrati e mansarde

Non è collegato Nuovo utente

Millesimi piani seminterrati e mansarde

Buongiorno,
    nella palazzina di nuova costruzione in cui ho comprato un appartamento stiamo discutendo delle tabelle millesimali di proprietà dato che le prime redatte dal costruttore erano palesemente sbagliate. Ora il punto del dibattito sta proprio per gli appartamenti del piano terra e gli attici. Infatti i piani terra hanno un piano seminterrato comunicante con una scala interna e sono composti da un salone con gli impianti per l'angolo cottura + bagno con doccia, water, bidet e lavandino + 1 o 2 camere. Le finestre del salone e della/e camera sono porte finestre che con pochi gradini da salire accedono al giardino dell'appartamento. Il costruttore dice di aver accatastato i piani seminterrati come magazzini e quindi nel calcolo delle tabelle millesimali i mq devono essere moltiplicati per il coefficente di destinazione 0,30 proprio dei magazzini cosicchè il "peso" millesimale è quasi nullo. Stesse considerazioni per gli attici collegati con scale interne agli ultimi piani. Unica differenza è che i seminterrati hanno anche un accesso indipendente al piano cantine mentre i "superattici" sono accessibili solamente dalla scala interna degli appartamenti.
    Io penso che non sia giusto utilizzare la riduzione 0,30 per le cantine o soffitte (sgombero) per questi vani utilizzati nella realtà come appartamento.
    Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.
    Saluti
    Enrico

Il problema è che sono cantine e soffitte solo sulla carta (probabilmente il costruttore non poteva cubare di più) in effetti sono utilizzate e hanno tutti i "confort" di un appartamento........

Non è collegato Utente d'eccellenza++
    12,041
    Scritto da enrico il 21 Nov 2011 - 10:31:05: Il problema è che sono cantine e soffitte solo sulla carta (probabilmente il costruttore non poteva cubare di più) in effetti sono utilizzate e hanno tutti i "confort" di un appartamento........
    Come ti ho detto, è un tecnico abilitato che deve vedere queste differenze, il quale viste le caratteristiche stabilirà i coefficienti ed i relativi millesimi.
    Quando ci mettono le mani i condomini, è difficile fare le cose con equità, perchè ognuno tirerà l'acqua per il proprio mulino.

Non è collegato Utente d'eccellenza++
    12,041
    Scritto da enrico il 21 Nov 2011 - 10:59:11: Ti sarei grato se potessi avere ancora un tuo parere.
    Oltre a quanto detto, ti posso dire che le tabelle possono essere approvate a maggioranza del 2°c. art. 1136 cc purchè i criteri di riparto siano quelli legali, quindi se per voi non è importante l'esattezza che potrebbe fare un tecnico, approvate con questo quorum una tabella da voi fatta e discussa al meglio delle vostre conoscenze.
    Per quanto riguarda l'allegato, l'ho posto solo per un esempio, dato che riportava un coefficiente di riduzione per le cantine e soffitte, non era certo mia intenzione obbligarvi a seguire alla lettera quello schema.

Modificato Da - Paolino Pao il 21 Nov 2011 11:07:38

Comunque, secondo voi è più giusto attribuire i millesimi sulla destinazione reale dei locali o da come "per convenienza" del costruttore sono accatastati? E in casi estremi a quali "uffici tecnici" comunali posso rivolgermi per far combaciare la destinazione reale a quella di convenienza? Secondo me si deve pagare per il loro utilizzo reale, quindi se vengono considerate magazzini o soffitte DEVONO essere utilizzate SOLO per quello scopo. O sbaglio?

Nessuno è in grado di darmi una risposta?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buona sera vorrei capire quando è possibile ricalcolare i millesimi per delle mansarde all'origine non abitabili ora abitate.Abbiamo comprato casa...
  2. Si lo so, ma vorrei capire se è utile e alla fine del ricalcolo ci sono dei ritorni ai condomini oppure se le mansarde pur magari pagando qualche...
  3. Salute a tutti. Nel mio condominio alcuni proprietari dell'ultimo piano hanno utilizzato il sottotetto per farsi la mansarda. Ammesso che il tutto...