Millesimi da negozio a garage

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Commerciante
    Reputazione
    0

Millesimi da negozio a garage

Buongiorno.
    Nella piccola palazzina in cui vivo abbiamo acquistato un locale che era negozio e che verrà trasformato in 2 box auto.

In termini di millesimi cambia molto la situazione? (per intenderci: si parla di circa 120 metri, che come negozio incidevano per circa 200/1000)

GRAZIE!!

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Non si cambiano i millesimi cambiando la destinazione d'uso;

http://www.condominioweb.com/forum/f...lesimali-91207/
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    La fattispecie è regolata dall'art. 69 d.a.c.c.
    La tabella può essere modificata quando:
    1) risulta che sono conseguenza di un errore;
    2) per le mutate condizioni di una parte dell’edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino.

Tale articolo non contempla la modifica per la variazione della destinazione d'uso e quindi solo con il consenso unanime dei condomini si potrebbe ottenere una modifica.
    Il costo sarebbe a carico di colui che ha dato luogo alla variazione.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Grazie, anche se non è una buona notizia.
    Quindi anche se prima era un negozio di un unico proprietario, ed ora è stato diviso in 3 parti con più proprietari nuove aperture per i portoni, pareti divisorie... insomma non c'è modo di far ricalcolare i millesimi?

So che i calcoli sono complessi e ci sono molti parametri ma ho visto certe tabelle in cui ci sono dei coefficienti in base al tipo di locale e se una casa ha 1, un garage 0.5 e un negozio anche 4 o 5...
    C'è un bel po' di diversità!!! Anche se non so quanto incida questo coefficiente sul totale.
    E' possibile capirlo, all'incirca ovviamente...?
    Potrei anche valutare di pagare il nuovo calcolo (non può farlo l'amministratore con le tabelle che ha in mano? deve proprio uscire un tecnico per tuttel le misure?) se poi negli anni significa risparmiare in spese condominiali.. (anche se poi venendo ridistribuiti i millesimi spenderei di più per l'appartamento.. no?)

Mi scuso se sono molto ignorante in materia...

So solo che si parla di una palazzina con 4 appartamenti e questo locale a cui è cambiata la destinazione...
    Non si parla di condominio con decine e decine di appartamenti. E' proprio cambiata la realtà del palazzo.

GRAZIE

Non è collegato
    { 1526 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Fermo restando quanto già detto da Tullio, si deve fare anche riferimento all'art 69 d.a.c.c.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    La risposta precedente di Tullio faceva riferimento a quella legge infatti. Significa che c'è altro e mi conviene leggerla attentamente? O era per dire che è così è e non c'è proprio niente da fare?? ;-)

Non è collegato
    { 1526 mi piace }
    Reputazione
    100
    Il solo cambio della destinazione d'uso non implica, di per sé, la variazione dei millesimi. A questo si deve aggiungere quanto previsto all'art 69. Nel vostro caso, dovreste verificare se c'è stata una variazione che incide 'per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino'. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.
    Senza questa verifica, tutto rimane così
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Io però non capisco cosa si intende. SCUSAMI!!!
    1/5 del valore proporzionale... cosa significa?
    Si parla di ampliamenti?
    O solo di metri quadri o millesimi ridistribuiti?

Non è collegato
    { 1526 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se non c'è stato un incremento di superfici, non si rientra in una delle ipotesi previste per la modifica delle tabelle.
    http://www.altalex.com/documents/new...le-millesimali
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Mi dovrò rassegnare allora.

GRAZIE MILLE

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Scrivo per chiedere un consiglio rispetto alla mia situzione che riassumo brevemente di seguito. Da circa 3 mesi il soffitto del mio garage ha...
  2. buona sera, volevo aver qualche info sulla ripartizione dei millesimi per un negozio. vengono calcolate come per un appartamento? come posso fare...
  3. salve, in una riunione di condominio che tratta di ascensore, i millesimi dei proprietari dei negozi hanno lo stesso valore dei millesimi dei...
  4. Buoinasera, da poco sono venuto a sapere che un negoizio, di un condominio che amministro, è stato venduto e diviso in due unità commerciali...