Vai al contenuto
anna55

Millesimi ascensore - trattasi di un edificio con piano terreno - primo piano e secondo piano

Buongiorno

Essendo in possesso dei millesimi di proprietà ho provato a redigere le tabelle millesimali ascensore qui allegate. Trattasi di un edificio con piano terreno - primo piano e secondo piano. Volevo sapere se la procedura che ho seguito è corretta e sono giusti i millesimi.

Grazie infinite.

Scusate ma non sono riuscita ad allegare il file excel,

ne approfitto per chiedere se qualcuno può aiutarmi

grazie

Prova a fare un copia ed incolla della parte del foglio xls (solo quello che interessa), p.es. così;

 

[TABLE]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]Voti[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Voti[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Voti[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]Condomini[/TD]

[TD]mlm[/TD]

[TD]Candidato A[/TD]

[TD]mlm[/TD]

[TD]Candidato B[/TD]

[TD]mlm[/TD]

[TD]Astenuti[/TD]

[TD]mlm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]Azzurro[/TD]

[TD]100,3[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]100,3[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2[/TD]

[TD]Bianchi[/TD]

[TD]85,9[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]85,9[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3[/TD]

[TD]Celeste[/TD]

[TD]92,5[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]92,5[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4[/TD]

[TD]Dorato[/TD]

[TD]104,2[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]104,2[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5[/TD]

[TD]Edera[/TD]

[TD]98,4[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]98,4[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6[/TD]

[TD]Fiore[/TD]

[TD]96,8[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]96,8[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]Gialli[/TD]

[TD]110,1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]110,1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8[/TD]

[TD]Honolulu[/TD]

[TD]102,3[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]102,3[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9[/TD]

[TD]Indaco[/TD]

[TD]105,2[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]105,2[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10[/TD]

[TD]Lilla[/TD]

[TD]104,3[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]104,3[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]Totali[/TD]

[TD]1000[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]412,1[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]587,9[/TD]

[TD]0[/TD]

[TD]0[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Scusate ma non sono riuscita ad allegare il file excel,

ne approfitto per chiedere se qualcuno può aiutarmi

grazie

I files excel non si possono allegare.

Devi zippare il file e poi allegare il file in formato zip.

Se non lo sai fare, in alternativa (non so se funziona) prova a rinominare il file chiamandolo tabella.zip e poi prova ad allegare.

Provvederemo noi a rinominare il file tabella.zip in tabella.xls

I files excel non si possono allegare.

Devi zippare il file e poi allegare il file in formato zip.

Se non lo sai fare, in alternativa (non so se funziona) prova a rinominare il file chiamandolo tabella.zip e poi prova ad allegare.

Provvederemo noi a rinominare il file tabella.zip in tabella.xls

Io l'ho semplicemente allegato come fosse una foto, ossia racchiuso nel rettangolo in colore blu chiaro e ed effettuato un copia ed incolla direttamente dal foglio di calcolo (vedi sopra)

Provvedo ad inviare la tabella cosi non riuscendo ad allegarla:

 

Mill. Proprietà piano Distanza piano Mill. Ascensore = 500 Mill. Prop./2 = 500 TOTALE MILL.

 

A/01 51,304 P. TERRENO 0 25,652 25,652

A/02 51,24 P. TERRENO 0 25,620 25,620

A/03 52,836 P. TERRENO 0 26,418 26,418

A/04 127,496 P. TERRENO 0 63,748 63,748

A/05 48,025 P. TERRENO 0 24,013 24,013

A/06 26,037 P. TERRENO 0 0 13,019 13,019

A/07 72,659 1 PIANO 32,77 36,33 69,100

A/08 46,068 1 PIANO 20,776 23,034 43,810

A/09 45,746 1 PIANO 20,632 22,873 43,505

A/10 47,215 1 PIANO 21,295 23,608 44,903

A/11 94,888 1 PIANO 42,795 47,444 90,239

A/12 39,672 1 PIANO 17,894 19,836 37,730

A/13 23,277 1 PIANO 166,66 10,498 11,638 22,136

A/14 73,321 2 PIANO 89,352 36,66 126,012

A/15 48,769 2 PIANO 59,432 24,384 83,816

A/16 83,908 2 PIANO 102,252 41,954 144,206

A/17 42,159 2 PIANO 51,376 21,079 72,455

A/18 25,38 2 PIANO 333,34 30,928 12,69 43,618

 

1000 500 500,00 500,00 1000

 

Piani = terreno 0 - 1° piano 1 - 2° piano 2 0+1+2 = 3 500 mill : 3 = 1 piano

Ecco la tabella.

La tabella USO è ottenuta calcolando esclusivamente l'altezza.

La tabella MANUTENZIONE è ottenuta calcolando 50% per millesimi di proprietà + 50% per altezza.

Tutte le quote di ogni piano sono proporzionate ai millesimi di proprietà di ciascun appartamento rispetto al piano.

--img_rimossa--

Buonasera

Grazie della tabella inviata.

non ho capito bene perchè ci sono due tabelle millesimi : 1) USO PER CESPITE E 2)MANUTENZIONE PER CESPITE.

Presumo che la 1) serva per ripartire le spese di manutenzione ordinaria, forza motrice ecc. mentre la 2) per ripartire le spese di manutenzione straordinaria.

Non mi torna però una cosa: la manutenzione straordinaria non va ripartita secondo i millesimi di proprietà ad esempio A/1 per 51,304 millesimi anzichè 25,652 come riportato in tabella.? Grazie.

Buonasera

Grazie della tabella inviata.

non ho capito bene perchè ci sono due tabelle millesimi : 1) USO PER CESPITE E 2)MANUTENZIONE PER CESPITE.

Presumo che la 1) serva per ripartire le spese di manutenzione ordinaria, forza motrice ecc. mentre la 2) per ripartire le spese di manutenzione straordinaria.

Non mi torna però una cosa: la manutenzione straordinaria non va ripartita secondo i millesimi di proprietà ad esempio A/1 per 51,304 millesimi anzichè 25,652 come riportato in tabella.? Grazie.

La tabella MANUTENZIONE segue il criterio dell'art. 1124 e si usa per ripartire TUTTE le spese di manutenzione (sia ordinarie che straordinarie).

La tabella USO (esclusivamente per altezza piano) segue il criterio dell'art. 1123 comma 2 e si usa per le spese di miglior godimento in proporzione all'uso (pulizia scale, illuminazione scale e forza motrice ascensore).

 

Un approfondimento lo trovi in questa discussione:

 

--link_rimosso--

Salve Leonardo approfitto della tua disponibilità e competenza. Come dicevo trattasi di un edificio di 3 piani fornito di ascensore (PT 1° e 2° piano) che termina con un sottotetto. Il regolamento condominiale all'art. 2 elenca le parti comuni dell'edificio e fra queste anche "il sottotetto" in uso a tutti i condomini. Al sottotetto si accede dal 2 piano mediante scala retrattile.

Nella redazione delle tabelle millesimali ascensore dovrà essere tenuto conto anche di questo uso prevedo.

Mi puoi dire come sarebbe la tabella di cui sopra che mi hai gentilmente inviato inserendo anche il sottotetto? No so calcolarla. Ringrazio infinitamente.

Salve Leonardo approfitto della tua disponibilità e competenza. Come dicevo trattasi di un edificio di 3 piani fornito di ascensore (PT 1° e 2° piano) che termina con un sottotetto. Il regolamento condominiale all'art. 2 elenca le parti comuni dell'edificio e fra queste anche "il sottotetto" in uso a tutti i condomini. Al sottotetto si accede dal 2 piano mediante scala retrattile.

Nella redazione delle tabelle millesimali ascensore dovrà essere tenuto conto anche di questo uso prevedo.

Mi puoi dire come sarebbe la tabella di cui sopra che mi hai gentilmente inviato inserendo anche il sottotetto? No so calcolarla. Ringrazio infinitamente.

Il 2° comma art. 1123 parla di riparto spesa in proporzione all'uso e la Giurisprudenza ha ritenuto equo rapportare l'uso all'altezza piano ma questo vale per gli appartamenti.

Anche il terrazzo dove sono installate le antenne è ad uso di tutti ma sicuramente non 'è un via vai di gente che va ad orientare l'antenna ogni giorno per cui non se ne tiene conto.

 

Qual'è l'uso reale di questo sottotetto ad uso di tutti?

E' ad uso di tutti solo sulla carta oppure viene usato da tutti giornalmente, ad esempio, come locale lavanderia?

 

Se di fatto tale locale viene usato raramente ritengo che può non esserne tenuto conto.

Se viene usato ma non con la stessa frequenza degli appartamenti, l'assemblea può deliberare una quota percentuale della spesa da attribuire per millesimi di proprietà ed un'altra quota da ripartire con la tabella ascensore.

 

Se non c'è unanimità si adotterà il criterio scelto dalla maggioranza salvo che la minoranza si rivolga al Giudice. In tal caso sarà lui a valutare il caso specifico.

Il sottotetto non viene utilizzato giornalmente ma solo per riporvi materiale (piastrelle, materiali vari ecc.). Ho evidenziato questa cosa poichè ho posto un quesito ad un legale sul considerare o meno il sottotetto e mi ha risposto in modo affermativo in quanto non dipende dall'uso ma dal potenziale uso che uno ne farebbe.

Per quanto riguarda la ripartizione delle spese ascensore invece leggo su vari siti internet che le spese di forza motrice e manutenzione ordinaria vengono ripartite secondo la tabella millesimi ascensore mentre le spese straordinarie secondo i millesimi della proprietà dell'appartamento . Vedi :"come si ripartiscono le spese ascensore" che è diverso da quanto mi hai comunicato. Qual'è la giusta ripartizione? Sono confusa.

Il sottotetto non viene utilizzato giornalmente ma solo per riporvi materiale (piastrelle, materiali vari ecc.). Ho evidenziato questa cosa poichè ho posto un quesito ad un legale sul considerare o meno il sottotetto e mi ha risposto in modo affermativo in quanto non dipende dall'uso ma dal potenziale uso che uno ne farebbe.

Per quanto riguarda la ripartizione delle spese ascensore invece leggo su vari siti internet che le spese di forza motrice e manutenzione ordinaria vengono ripartite secondo la tabella millesimi ascensore mentre le spese straordinarie secondo i millesimi della proprietà dell'appartamento . Vedi :"come si ripartiscono le spese ascensore" che è diverso da quanto mi hai comunicato. Qual'è la giusta ripartizione? Sono confusa.

Anche sul lastrico solare potenzialmente il condòmino ha diritto ad andare ad orientare la sua antenna TV più volte al giorno.

La giusta ripartizione è quella data dalla sentenza del Giudice passata in giudicato.

 

Con la riforma entrata in vigore il 18/06/2013 l'art. 1124 recita:

 

Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.

 

MANTENUTI = MANUTENZIONE

SOSTITUITI = SOSTITUZIONE

 

L'articolo non fa distinzione tra manutenzione ordinaria o straordinaria.

La Norma dicce che perfino la sostituzione dell'INTERO IMPIANTO va ripartita al 50%+50%.

Tutte le sentenze precedenti al 18/06/2013 non potevano tener conto di questo articolo.

Dopo il 18/06/2013 esistono tanti pareri ma nessuna sentenza.

Nessuno, se non il Giudice per il tuo caso specifico, potrà dirti qual'è la giusta ripartizione.

E' compito:

1) dell'amministratore spiegare

2) dell'assemblea deliberare la scelta

3) dei dissenzienti impugnare

4) del Giudice sentenziare

 

Queste le 4 fasi (come un motore a scoppio) del giro completo.

×