Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Messa in sicurezza balconi

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    LocalitÓ
    Reputazione
    14

Messa in sicurezza balconi

Salve a tutti! Come si ripartisce la spesa delle reti verdi poste a copertura dei balconi ammalorati per evitare caduta di intonaco o altro materiale?grazie mille!

Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    86
    Se si sono le reti, presumo che i balconi siano aggettanti, se trattasi di quest'ultimi, la spesa Ŕ a carico dei singoli proprietari dei balconi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Kurt Cobain Visualizza Messaggio
    Se si sono le reti, presumo che i balconi siano aggettanti, se trattasi di quest'ultimi, la spesa Ŕ a carico dei singoli proprietari dei balconi.
    Si sono aggettanti. Se i condomini si rifiutano di pagare le reti?

Non Ŕ collegato
    { 241 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    Come Ŕ stato ricordato per i balconi la spesa Ŕ personale, e ognuno Ŕ responsabile del proprio balcone.
    La rete non la deve mettere il condominio,ma i propri proprietari.
    E se non volete correre dei rischi chiamate VVFF.
    -----------------------------------------------------------------------------------------
    E' il proprietario del balcone che ha l'onere di provare che il materiale distaccato dai balconi che hanno causato il danno, era parte di quelle parti del balcone
    Cassazione del 07/09/1996 n. 8159
    I balconi sono elementi accidentali e non portanti della struttura del fabbricato, non costituiscono parti comuni dell'edificio e appartengono ai proprietari delle unitÓ immobiliari corrispondenti, che sono gli unici responsabili dei danni cagionati dalla caduta di frammenti di intonaco o muratura, che si siano da essi staccati, mentre i fregi ornamentali e gli elementi decorativi, che ad essi ineriscono (quali i rivestimenti della fronte o della parte sottostante della soletta, i frontalini e i pilastrini), sono condominiali, se adempiono prevalentemente alla funzione ornamentale dell'intero edificio e non solamente al decoro delle porzioni immobiliari ad essi corrispondenti, con la conseguenza che Ŕ onere di chi vi ha interesse (il proprietario del balcone, da cui si sono distaccati i frammenti, citato per il risarcimento), al fine da esimersi da responsabilitÓ, provare che il danno f¨ causato dal distacco di elementi decorativi, che per la loro funzione ornamentale dell'intero edificio appartenevano alle parti comuni di esso. (Art.1117 cod.civ).

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Come Ŕ stato ricordato per i balconi la spesa Ŕ personale, e ognuno Ŕ responsabile del proprio balcone.
    La rete non la deve mettere il condominio,ma i propri proprietari.
    E se non volete correre dei rischi chiamate VVFF.
    -----------------------------------------------------------------------------------------
    E' il proprietario del balcone che ha l'onere di provare che il materiale distaccato dai balconi che hanno causato il danno, era parte di quelle parti del balcone
    Cassazione del 07/09/1996 n. 8159
    I balconi sono elementi accidentali e non portanti della struttura del fabbricato, non costituiscono parti comuni dell'edificio e appartengono ai proprietari delle unitÓ immobiliari corrispondenti, che sono gli unici responsabili dei danni cagionati dalla caduta di frammenti di intonaco o muratura, che si siano da essi staccati, mentre i fregi ornamentali e gli elementi decorativi, che ad essi ineriscono (quali i rivestimenti della fronte o della parte sottostante della soletta, i frontalini e i pilastrini), sono condominiali, se adempiono prevalentemente alla funzione ornamentale dell'intero edificio e non solamente al decoro delle porzioni immobiliari ad essi corrispondenti, con la conseguenza che Ŕ onere di chi vi ha interesse (il proprietario del balcone, da cui si sono distaccati i frammenti, citato per il risarcimento), al fine da esimersi da responsabilitÓ, provare che il danno f¨ causato dal distacco di elementi decorativi, che per la loro funzione ornamentale dell'intero edificio appartenevano alle parti comuni di esso. (Art.1117 cod.civ).
    Se ogni proprietario Ŕ responsabile del proprio balcone, l'amministratore non Ŕ obbligato ad avvisare per iscritto i condomini interessati a provvedere a mettere le reti di sicurezza, Ŕ corretto? ╚ sufficiente un avviso verbale?

Non Ŕ collegato
    { 241 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    L'amministratore ha l'obbligo di tutelare l'incolumitÓ,in caso di pericolo ha il dovere di intervenire anche sulle proprietÓ private con le comunicazioni formali,se nulla si muove ha 3 soluzione.
    Denuncia presso i vigili urbani.
    Chiamare un muratore per mettere in sicurezza le parti ammalorate.
    O chiamare i VVFF. per lo stesso motivo dei muratori.
    Le spese naturalmente sono a carico degli indolenti proprietari.

Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    L'amministratore ha l'obbligo di tutelare l'incolumitÓ,in caso di pericolo ha il dovere di intervenire anche sulle proprietÓ private con le comunicazioni formali,se nulla si muove ha 3 soluzione.
    Denuncia presso i vigili urbani.
    Chiamare un muratore per mettere in sicurezza le parti ammalorate.
    O chiamare i VVFF. per lo stesso motivo dei muratori.
    Le spese naturalmente sono a carico degli indolenti proprietari.
    Denuncia presso i vigili urbani -> Ok.
    Chiamare un muratore per mettere in sicurezza le parti ammalorate -> Parti private non pu˛.
    O chiamare i VVFF -> Ok.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    14
    Grazie mille per le risposte!

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    LocalitÓ
    Caivano
    Reputazione
    0

Exclamation messa in sicurezza del balcone

riscontro analogo problema, chiedo:
    cosa posso fare se il mio balcone si sta deteriorando a causa di una infiltrazione d'acqua dal piano superiore??
    ho scritto all'amministratore, sono trascorsi 50 giorni e non ho avuto ancora risposta.
    Come devo comportarmi??

Non Ŕ collegato
    { 241 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    Non hai letto,se Ŕ un balcone aggettante il problema Ŕ solo tuo. E l'amministratore non centra nulla,anche se per educazione e non solo dovrebbe rispondere.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Caivano
    Reputazione
    0
    Probabimente non mi sono espresso bene: il balcone in questione risponde alla funzione di copertura, in breve mi cade acqua dallo stesso.OK??

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    Gioacchino il suo problema sembrerebbe ben diverso dal primo esposto da Stefford...comunque da come lo descrive si direbbe un balcone aggettante..
    il balcone soprastante Ŕ del condominio? Oppure Ŕ di un altro condomino e fa da copertura al suo balcone perchŔ entrambi sporgono dalla facciata condominiale? ( per sicurezza verifichi su internet la differenza tra "balconi aggettanti" e "balconi incassati").
    Se ha un'infiltrazione dal balcone del piano di sopra deve chiamare in causa il proprietario del piano di sopra, affinchŔ ripristini l'impermeabilizzazione del balcone e risani il tutto... Ŕ esattamente come se chi sta sopra di lei avesse una perdita nel bagno...a meno che la perdita dipenda...chess˛...dalle grondaie condominiali che passano in quel balcone, oppure il balcone sopra il suo Ŕ una terrazza condominiale.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Caivano
    Reputazione
    0
    giusto, ha inquadrato bene il problema, il balcone Ŕ di un altro condomino che copre il mio, oltre a informare l'amministratore ho anche informato il condomino, ma, ripeto, dopo 50 giorni niente di niente, nessuna risposta, ne dall'amministratore ne dal condomino; cosa devo fare???

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    personalmente proverei in maniera amichevole a suonare il campanello del signore del piano di sopra per chiedere di poter visionare di persona il balcone,cosý da capire almeno approssimativamente se la perdita Ŕ di un pluviale condominiale o dipende dalla scarsa impermeabilizzazione del pavimento (pi¨ o meno lo pu˛ capire anche osservando la chiazza sopra la sua testa...se Ŕ diffusa, se Ŕ concentrata in un punto, se in prossimitÓ del pluviale

se questo non fosse possibile, manderei una lettera un po' pi¨ convincente a entrambi...secondo me l'amministratore ha comunque il dovere di scomodarsi, almeno per lo scrupolo di escludere la remota eventualitÓ che si tratti di un problema cagionato dal condominio...ma aspettiamo pareri pi¨ autorevoli del mio.

Probabilmente chi sta sopra di te Ŕ convinto che il balcone non sia di sua responsabilitÓ e fa lo spavaldo convinto che sia di competenza condominiale...magari Ŕ sufficiente che gli alleghi nella raccomandata la spiegazione dei balconi aggettanti e gli fai capire che pi¨ si tarda nell'intervenire pi¨ dovrÓ sborsare per porre rimedio al danno.

altrimenti mi rivolgerei a un avvocato per una lettera formale...solitamente Ŕ sufficiente per sbloccare certe situazioni.
    Ultima modifica di Dirocca; 11-01-2014 alle 00:14 Motivo: ortografia

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Caivano
    Reputazione
    0
    far˛ intervenire un tecnico per un sopraluogo e poi mander˛ la relazione all'amministratore. Lui dovrÓ chiarire le competenze e poi mi regoler˛ di conseguenza. Ma il problema restano comunque i tempi,2 mesi solo per capire cosa Ŕ successo?
    grazie

Non Ŕ collegato
    { 241 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    ...oltre a informare l'amministratore ho anche informato il condomino, ma, ripeto, dopo 50 giorni niente di niente, nessuna risposta, ne dall'amministratore ne dal condomino; cosa devo fare???
    -------------------------------------------------------------------------
    L'amministratore NON centra niente. E' un problema tra te e il proprietario del balcone che se non interviene lo dovrai denunciare o citarlo.

- - - Aggiornato - - -

Le spese per i balconi aggettanti
    Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576
    La Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unitÓ immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa;soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.
    Con la conseguenza che anche nei rapporti con il proprietario di analogo manufatto che sia posto al piano sottostante sulla stessa verticale, nell’ipotesi di strutture completamente aggettanti - in cui si pu˛ riconoscere alla soletta del balcone funzione di copertura rispetto al balcone sottostante e, trattandosi di sostegno, non indispensabile per l'esistenza dei piani sovrastanti - non si pu˛ parlare di elemento a servizio di entrambi gli immobili posti su piani sovrastanti, nŔ quindi di presunzione di proprietÓ comune del balcone aggettante riferita ai proprietari dei singoli piani.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    14
    Se si tratta di un balcone aggettante posto all'ultimo piano di un edificio, la copertura del balcone si considera prolungamento del terrazzo quindi lo ripara il condominio o Ŕ di proprietÓ del condomino dell'ultimo piano?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. mi chiedevo se ogni condomino pu˛ far sistemare e mettere in sicurezza il proprio balcone singolarmente.???? la maggior parte dei condomini mi...
  2. un condominio di circa 20 appartamenti ha i balconi e il cornicione in uno stato di degrado. ho fatto una prima riunione dicendo ai condomini del...
  3. Buongiorno, vorrei sapere se per la sola messa in sicurezza dei balconi ( eliminazine delle parti cementizie cadenti,)se poi non sono stati...
  4. finalmente Ŕ stata rifatta la facciata, ma i guai non vengono mai da soli, adesso Ŕ il momento dei balconi aggettanti. momentaneamente sono stati...