Vai al contenuto
giallone

Ma se un amministratore comincia i lavori senza soldi può poi costringere i virtuosi ad anticipare le spese legali?

Se, pur in presenza di un verbale di assemblea che imponeva la raccolta fondi, un amministratore comincia i lavori con pochi spiccioli sul c/c può poi costringere i pochissimi condomini virtuosi ad anticipare sostanziose spese legali per i molti decreti ingiuntivi che dovrà fare, con pochissime probabilità di recuperare qualcosa vista la condizione di insolvenza concreta di molti condomini ai quali verrà fatto decreto ingiuntivo?

Ma scherziamo! l'amministratore non poteva fare nulla e ne risponde personalmente. Credo che sia necessario un immediato intervento di un legale.

Ma scherziamo! l'amministratore non poteva fare nulla e ne risponde personalmente. Credo che sia necessario un immediato intervento di un legale.

Credo che Giallone sia il titolare dell'impresa visto che parla di molti decreti ingiuntivi.

Alla fine i soldi li recupererà perchè dopo aver escusso senza successo i morosi potrà cominciare ad escutere i virtuosi.

Purtroppo era lui che doveva cautelarsi nel contratto d'appalto pretendendo che venissero pagate anticipatamente tranche di denaro in base all'avanzamento lavori.

Credo che Giallone sia il titolare dell'impresa visto che parla di molti decreti ingiuntivi.

Alla fine i soldi li recupererà perchè dopo aver escusso senza successo i morosi potrà cominciare ad escutere i virtuosi.

Purtroppo era lui che doveva cautelarsi nel contratto d'appalto pretendendo che venissero pagate anticipatamente tranche di denaro in base all'avanzamento lavori.

No, sono solo un condomino che ha pagato, ma penso di essere l'unico. Adesso l'amministratore vuole che si anticipano le spese per 10 decreti ingiuntivi ai miei vicini di casa!

No, sono solo un condomino che ha pagato, ma penso di essere l'unico. Adesso l'amministratore vuole che si anticipano le spese per 10 decreti ingiuntivi ai miei vicini di casa!

Allora potete anche dire che non avete soldi da anticipare e con delibera assembleare lo dispenate dall'escutere i morosi.

Ci penserà l'impresa a fare decreto ingiuntivo ai morosi.

Lui dovrà solo comunicare i dati dei morosi e sbrigarsi da solo la rogna con l'impresa che non ha potuto pagare.

 

Art. 63 c.c.

Per la riscossione dei contributi inbase allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi

I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini.

Art.1129 c.c.

Salvo che sia stato espressamente dispensato dall’assemblea, l’amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell’articolo 63, primo comma, delle disposizione per l’attuazione del presente codice.

Ma quindi ci vuole una maggioranza per non pagare gli anticipi all'Avvocato? E se non la si raggiungesse, per vari motivi, posso rifiutarmi solo io?

Ma quindi ci vuole una maggioranza per non pagare gli anticipi all'Avvocato? E se non la si raggiungesse, per vari motivi, posso rifiutarmi solo io?

L'amministratore non può chiedere soldi senza una delibera.

Pensi che la maggioranza morosa delibererà e vorrà pagare un avvocato che faccia decreti ingiuntivi a loro stessi?

Se tu sei l'unico che paga mica può obbligare te a pagare per tutti.

L'amministratore non può chiedere soldi senza una delibera.

Pensi che la maggioranza morosa delibererà e vorrà pagare un avvocato che faccia decreti ingiuntivi a loro stessi?

Se tu sei l'unico che paga mica può obbligare te a pagare per tutti.

I morosi non vengono e non delegano, in genere spariscono. Come posso io da solo fare una maggioranza? Io posso votare per me, posso porre una sorta di veto, ma non so se giuridicamente è valido.

I morosi non vengono e non delegano, in genere spariscono. Come posso io da solo fare una maggioranza? Io posso votare per me, posso porre una sorta di veto, ma non so se giuridicamente è valido.

Appunto, la maggioranza non viene e non delibera.

Senza delibera a costituire un fondo per il legale non sei obbligato a dare niente.

Le soluzioni ipotizzabili sono due.

 

La prima consiste nel convocare un’assemblea con all’ordine del giorno la delibera di creazione di un apposito fondo spese. Tuttavia questo stratagemma potrebbe rivelarsi insufficiente laddove la somma da recuperare sia molto elevata e la disponibilità degli altri condomini sia insufficiente a coprire le spese necessarie.

 

La seconda invece si basa sulla qualifica di mandatario dell’Amministratore che, appunto, riceve un incarico di mandato ad amministrare il condominio da parte dei singoli proprietari. Le regole di questo contratto (Art. 1719 cod. civ.) prevedono infatti che il mandante sia tenuto a fornire al mandatario i mezzi necessari per l’esecuzione del mandato, pertanto l’amministratore potrà inviare una richiesta a tutti i condomini, meno quelli morosi, chiedendo l’anticipazione delle somme necessarie a dare avvio al procedimento d’ingiunzione contro i proprietari insolventi, salvo poi restituirle una volta recuperato il credito dai debitori.

.. Le regole di questo contratto (Art. 1719 cod. civ.) prevedono infatti che il mandante sia tenuto a fornire al mandatario i mezzi necessari per l’esecuzione del mandato, pertanto l’amministratore potrà inviare una richiesta a tutti i condomini, meno quelli morosi, chiedendo l’anticipazione delle somme necessarie a dare avvio al procedimento d’ingiunzione contro i proprietari insolventi, salvo poi restituirle una volta recuperato il credito dai debitori.

Si, ma il mandatario non è il singolo condòmino, bensi TUTTI i condòmini per cui al singolo condòmino può essere richiesta al massimo la sua quota millesimale sul fondo da creare.

Che il fondo debba essere costituito dai soli virtuosi non è previsto da nessuna Norma.

Se su 11 condòmini 10 sono morosi non si può chiedere tutto all'unico virtuoso altrimenti anche questo si dichiarerà moroso per il solo fondo da costituire.

Non dimentichiamo quanto scrive Giallone:

"sono solo un condomino che ha pagato, ma penso di essere l'unico. Adesso l'amministratore vuole che si anticipano le spese per 10 decreti ingiuntivi ai miei vicini di casa!"

In questo caso l'amministratore che fa?

Fa il decreto ingiuntivo anche al virtuoso? E con quali soldi? Ed in che ordine visto che il virtuoso in ordine cronologico è diventato solo l'ultimo dei morosi?

L'assemblea ha deliberato di ordinare i lavori dopo aver raccolto i fondi.

L'amministratore che era l'unico a poter sapere se i fondi erano stati raccolti ha fatto iniziare i lavori comunque, contravvenendo alla delibera.

Se la ditta ha bloccato i lavori perchè non ha ricevuto quanto pattuito resteranno con i lavori incompleti.

Se la ditta ha eseguito i lavori ma non è stata pagata, che provvedesse la ditta a fare i decreti ingiuntivi ai morosi richiedendone l'elenco all'amministratore.

 

Io i soldi li darei al MIO avvocato per sapere se ci sono state responsabilità professionali dell'amministratore per non aver seguito le disposizioni deliberate e, nel, caso, se è possibile chiedere un risarcimento danni all'amministratore.

Hai ragione solo se è stato solo il ns.amico a versare la quota lavori................lui dice penso di essere stato l'unico a versare.

Hai ragione solo se è stato solo il ns.amico a versare la quota lavori................lui dice penso di essere stato l'unico a versare.

Anche fosse stata una minoranza a versare, l'amministratore non ha gli strumenti per OBBLIGARE solo i virtuosi a creare un fondo.

Io consiglierei di richiedere un'assemblea per chiarire la situazione e prendere provvedimenti.

Ovviamente io non posso sapere quanti non hanno pagato, ma l'amministratore parla di una decina di decreti ingiuntivi.

Inoltre il lavoro non è finito e l'appaltatore se ne è andato.

Mi giunge anche ora voce che l'appaltatore vuole "gonfiare" il preventivo iniziale per recuperare più soldi possibili.

Ovviamente gli altri non pagano, non pagherei neppure io ma non vorrei passare dalla parte del torto.

 

Se un appaltatore aumenta il preventivo iniziale senza motivo è vero che ci vuole una nuova delibera per pagare la fattura maggiorata?

 

...Se un appaltatore aumenta il preventivo iniziale senza motivo è vero che ci vuole una nuova delibera per pagare la fattura maggiorata?

Senza motivo?

Fatti dare una copia del contratto d'appalto.

Le modifiche sostanziali devono essere approvate dall'assemblea.

Leggi questa discussione:

--link_rimosso--

Presumo che non abbiate un DL, ma spero che ci sia un contratto.

 

Se durante i lavori escono nuovi lavori da eseguire, devono essere deliberati dall'assemblea.

×