Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Legatari e spese condominiali

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    16

Legatari e spese condominiali

Un testamento olografo lascia agli eredi il resto dell'eredita e a due legatari il 50% di un immobile a partire dalla data di morte del de cuius.
    Circa 10 giorni dopo tale data l'assemblea condominiale approva il consuntivo dell'anno precedente nel quale per l'immobile lasciato ai legatari c'è un conguaglio a debito.
    I legatari devono pagare oppure pagano gli eredi al posto loro?

Non è collegato
    { 903 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Art. 63 comma 4 - Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente.

Paga chi ha ricevuto in eredità l'appartamento.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    16
    L'art. 63 comma 4 fa riferimento al trasferimento di diritti di godimento inter vivos, altrimenti non avrebbe senso la frase "è obbligato solidalmente con questo"...
    Nel mio caso invece si parla di un testamento, per di più si parla di legatari e non di eredi...

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Sono poco esperto di "cose testamentarie" però, navigando in rete, ho letto che... "il legatario ha però facoltà di rinunciare, alla quale il giudice può fissare un termine, trascorso il quale egli perde il diritto di rinunciare. La rinunzia, a differenza della rinunzia dell'eredità, è un negozio abdicativo unilaterale, proprio perché si perde un diritto di cui si è già titolare."
    Quindi, mi pare di capire che se il legatario non ha rinunciato all'eredità, diviene, a tutti gli effetti, destinatario dei crediti e dei debiti originatesi dall'eredità.

Così m'è sembrato di capire.

Non è collegato
    { 903 mi piace }
    Reputazione
    46
    L'art. 63 parla di "subentro" e non di "trasferimento" e non vi è neanche il termine "inter vivos". Ciò che affermi è una tua interpretazione, legittima fino a giudizio contrario. Il legatario subentra nella proprietà e acquisisce gli eventuali debiti "nei limiti del bene legato" (in questo caso gli oneri condominiali legati all'appartamento). Rimango dell'idea che agli eredi non compete quel debito.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    L'art. 63 parla di "subentro" e non di "trasferimento" e non vi è neanche il termine "inter vivos". Ciò che affermi è una tua interpretazione, legittima fino a giudizio contrario. Il legatario subentra nella proprietà e acquisisce gli eventuali debiti "nei limiti del bene legato" (in questo caso gli oneri condominiali legati all'appartamento). Rimango dell'idea che agli eredi non compete quel debito.
    Se fosse come dici tu io sarei obbligato in solido con il defunto al soddisfacimento dei debiti.
    Cosa alquanto improbabile, mi concedi...
    Ultima modifica di ChannelMaster; 22-08-2017 alle 11:35

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Se fosse come dici tu io sarei obbligato in solido con il defunto al soddisfacimento dei debiti.
    Cosa alquanto improbabile, mi concedi...
    E' chiaro che si subentra nei diritti di un immobile se c'è stato a monte un passaggio o cessione dei diritti reali di godimento e ciò in forza di un testamento o di un rogito.
    Il legatario non è un erede e quindi non risponde dei debiti del decuius.
    Dei debiti del decuius ne rispondono solo gli eredi (in prima battuta) ma se non ci sono eredi oppure gli eredi hanno accettato con beneficio d'inventario e l'eredità non è sufficiente a soddisfare i debiti, i creditori (tra cui il condominio) possono aggredire il legato (l'appartamento) e non i beni del legatario (conto corrente ed altri beni).

http://www.fanpage.it/i-debiti-dell-...a-e-il-legato/

Non è collegato
    { 162 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    18
    Col decesso del de cuius, si apre la successione legittima o testamentaria.
    La presenza di un legato presuppone l’esistenza di un testamento (successione testamentaria).
    I diritti su un immobile, oggetto di un legato testamentario, sono trasferiti al legatario con l’apertura della successione al pari di un contratto di compravendita o una donazione fra persone viventi.
    L’art. 63, comma 4 fa riferimento a chi subentra nei diritti di un condomino: il condomino è il de cuius, il subentrante a partire dalla data del decesso è il legatario, che ha acquistato il bene oggetto di trasferimento in virtù del legato. testamentario.Pertanto, paga il legatario.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    16
    Quindi le spese condominiali non sono un debito del de cuius...

Non è collegato
    { 162 mi piace }
    Reputazione
    18
    I debiti contratti dal defunto nei confronti del condominio sino alla data del decesso sono a carico dell’eredità.
    A partire dalla data del decesso il legatario risponde solidalmente con gli eredi in base all’art. 64.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    16
    Quindi fino alla data del decesso del de cuius pagano gli eredi e non i legatari; successivamente pagano solo i legatari. Ho capito bene?
    Se è così, il legatario cui vengono richieste somme a debito nel consuntivo degli esercizi dal 2012 al 2016 non dovrebbe pagare nulla di tali debiti, anche se il consuntivo è stato approvato dall'assemblea 10gg dopo il decesso del de cuius, il quale è spirato nel 2017. E' corretto?

Non è collegato
    { 162 mi piace }
    Reputazione
    18
    E' mia opinione che s debba considerare il trasferimento al legatario dell’immobile come un normale subentro dii un nuovo proprietario in seguito ad un contratto di compravendita.
    Ultima modifica di G.Ago; 22-08-2017 alle 11:52

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    16
    Quindi il legatario risponde per i debiti fino al 2016 e non anche quelli precedenti. Giusto?

Non è collegato
    { 162 mi piace }
    Reputazione
    18
    Ripeto, è mia opinione che gli eredi rispondano del debito del defunto (e non il legatario) sino alla data del decesso e che il legatario, subentrato al defunto nei diritti sull’immobile, sia obbligato in solido nei confronti del condominio per i debiti condominiali contratti dal defunti negli esercizi 2017 e 2016.
    ChannelMaster likes this.

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Quindi il legatario risponde per i debiti fino al 2016 e non anche quelli precedenti. Giusto?
    Forse se spieghi meglio qual'è la situazione reale si può dare una risposta più esaudiente.
    Oltre al legatario ci sono eredi che hanno accettato l'eredità?
    Nel dubbio che il legatario vada trattato come un nuovo acquirente che risponde per l'anno in corso e quello precedente, in assenza di eredi che soddisfano il debito degli anni precedenti al 2016, sarà comunque aggredito il legato e quindi l'appartamneto ricevuto in legato potrebbe finire all'asta.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da G.Ago Visualizza Messaggio
    Ripeto, è mia opinione che gli eredi rispondano del debito del defunto (e non il legatario) sino alla data del decesso e che il legatario, subentrato al defunto nei diritti sull’immobile, sia obbligato in solido nei confronti del condominio per i debiti condominiali contratti dal defunti negli esercizi 2017 e 2016.
    Perfetto. ti ringrazio tanto.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Forse se spieghi meglio qual'è la situazione reale si può dare una risposta più esaudiente.
    Oltre al legatario ci sono eredi che hanno accettato l'eredità?
    Nel dubbio che il legatario vada trattato come un nuovo acquirente che risponde per l'anno in corso e quello precedente, in assenza di eredi che soddisfano il debito degli anni precedenti al 2016, sarà comunque aggredito il legato e quindi l'appartamneto ricevuto in legato potrebbe finire all'asta.
    Ci sono altri tre eredi che hanno accettato il resto dell'eredità.

Non è collegato
    { 903 mi piace }
    Reputazione
    46
    ChannelMaster, nel tuo post iniziale hai menzionato conguagli a debito "generici", senza specificare gli anni, da qui il mio post #2.
    Da ciò che hai aggiunto dopo, ne consegue che i legatari rimangono responsabili per i debiti dell'anno 2017 e 2016 (in quanto sono subentrati alla proprietà), mentre per quelli pregressi (che rimangono un debito esclusivo del de cuius) potranno essere responsabili soltanto gli eredi e solo successivamente al tentativo di escussione ai danni di questi, i legatari (ma quest'ultima opzione la vedo dura).
    Ultima modifica di bilbetto; 22-08-2017 alle 12:18

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, volevo sapere in quale modo vanno ripartite le spese condomiali per la pulizia scale,l'energia elettrica per la luce delle scale e...
  2. Salve, ho affittato una casa, il contratto è stato stipulato a luglio e sono entrato in possesso delle chiavi a settembre ma ho preso possesso...
  3. Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte che saprete darmi. A febbraio 2010 ho stipulato un contratto di affitto che prevede il canone di...
  4. salve a tutti, avrei un nuovo quesito da sottoporvi: come faccio io iquilino a sapere se le spese condominiali che mi vengono addebitate sono...