Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto

Lavori straordinari sul tetto edificio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    6

Lavori straordinari sul tetto edificio

Buona sera sul nostro edificio a tetto con terrazzo sorge un appartamento di proprieta di un condomino che di punto in bianco si ha ristrutturato la casa e a sue spese e senza autorizzazione condominiale si è rifatto il suo tetto. Adesso chiede il rimborso dagli altri condomini delle spese dello stesso tetto. Chiedo non avendo avuto il consenso di nessuno il condominio e tenuto al risarcimento della somma? Un assemblea postuma dopo anni può deliberare il risarcimento?

Non è collegato
    { 737 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    39
    Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale
    Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell’amministratore o dell’assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

----------------

Il tetto è, ai sensi dell'art 1117 c.c., una parte comune. Il condòmino non può chiedere il rimborso di quanto speso di sua iniziativa
    Un'assemblea potrebbe deliberarlo, anche ad anni di distanza. L'assemblea è sempre sovrana.
    Mauro G. likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1225 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    il lavoro doveva essere autorizzato dall'assemblea dei condomini, in ogni caso se l'assemblea, anche dopo anni, ratifica il rimborso della spesa, l'unica strada, per chi non fosse d'accordo, è quella dell'opposizione a tale delibera, al fine di richiedere l'annullamento di tale ratifica.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    6
    Si ma l opposione non può essere del singolo ma da una maggioranza?

Non è collegato
    { 1225 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bettino Visualizza Messaggio
    Si ma l opposione non può essere del singolo ma da una maggioranza?
    l'opposizione alla delibera può essere fatta da chiunque, entro 30 gg. dalla delibera, a condizione che, se presente all'assemblea, abbia fatto verbalizzare il proprio dissenso, se assente, può farlo, sempre entro 30 gg, dal ricevimento del verbale.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    6
    Si ma l'opposizione del singolo puo bloccare la delibera approvata sul risarcimento?

Non è collegato
    { 1225 mi piace }
    Reputazione
    100
    Si ma l'opposizione del singolo puo bloccare la delibera approvata sul risarcimento?
    il singolo che propone l'opposizione ricorre al giudice per richiedere l'annullamento della delibera, sarà poi il giudice a decidere se annullare o meno la decisione presa. In pratica si deve iniziare una causa civile con il condominio.

Non è collegato
    { 1454 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    L'assemblea può deliberare, con il previsto quorum, la ripartizione della spesa sostenuta.
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

Non è collegato
    { 737 mi piace }
    Reputazione
    39
    Una delibera di approvazione ex post della spesa sostenuta dal singolo è impegnativa anche per i dissenzienti. Non vedo appigli per una eventuale impugnazione di annullabilità (non certo per nullità), a meno che non siano stati rispettati i corretti criteri di convocazione.

Non è collegato
    { 1225 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Una delibera di approvazione ex post della spesa sostenuta dal singolo è impegnativa anche per i dissenzienti. Non vedo appigli per una eventuale impugnazione di annullabilità (non certo per nullità), a meno che non siano stati rispettati i corretti criteri di convocazione.
    in ogni caso, chi non fosse d'accordo con la delibera di approvazione della ratifica dei lavori eseguiti da un condomino senza alcuna autorizzazione condominiale, peraltro non urgenti, ha soltanto l'opportunità di fare opposizione alla delibera stessa, sarà poi il giudice competente a valutare e decidere in merito.

Non è collegato
    { 737 mi piace }
    Reputazione
    39
    Dubito che il giudice si esprima nel merito se non esistono i presupposti per l'impugnazione (passando prima per la mediazione naturalmente) e comunque difficilmente vanno contro una delibera assembleare presa a maggioranza.

Non è collegato
    { 1225 mi piace }
    Reputazione
    100
    in ogni caso non c'è comunque certezza sulla decisione del giudice e, comunque, sarà una valutazione che farà chi dovesse decidere di promuovere la causa di opposizione alla delibera.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 18-08-2017 alle 23:24

Non è collegato
    { 1964 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Buona sera sul nostro edificio a tetto con terrazzo sorge un appartamento di proprieta di un condomino che di punto in bianco si ha ristrutturato la casa e a sue spese e senza autorizzazione condominiale si è rifatto il suo tetto. Adesso chiede il rimborso dagli altri condomini delle spese dello stesso tetto. Chiedo non avendo avuto il consenso di nessuno il condominio e tenuto al risarcimento della somma? Un assemblea postuma dopo anni può deliberare il risarcimento?
    Per "suo tetto" cosa intendi ? Tetto di sua esclusiva proprieta' ?

Non è collegato
    { 737 mi piace }
    Reputazione
    39
    Peppe ... come fa un tetto su un appartamento all'ultimo piano di un edificio ad essere di proprietà esclusiva? Per definizione un tetto copre il fabbricato. Solo un regolamento di condominio potrebbe dire un'altra cosa, ma in tal caso il proprietario non si azzarderebbe a chiedere alcun rimborso.

Non è collegato
    { 1964 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Un tetto puo' essere anche di proprieta' esclusiva se un atto prevede cio' .

se l'OP usa "suo tetto " potrebbe anche essere che il tetto non sia condominiale .

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, il mio quesito è il seguente. In un condominio orizzontale di recente costruzione , composto da un edificio di 16 unità bifamiliari...
  2. Buona sera, in un condominio devono effettuare i lavori straordinari della copertura fino alla prima orditura del tetto e i condomini dell'ultimo...
  3. salve il mese scorso ho comprato l'appartamento in cui ero in affitto,l'assemblea in data precedente aveva stabilito di eseguire dei lavori al...
  4. UNA ASSEMBLEA STRAORDINARIA HA DELIBERATO IL RIFACIMENTO DEL TETTO CONDOMINIALE PER UN IMPORTO DI CIRCA TRENTAMILA EURO. DEVONO OVVIAMENTE ANCORA...