Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Lavori di ristrutturazione - cosa mi dite?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    663
    Reputazione
    22

Lavori di ristrutturazione

Buonasera, recentemente ho acquistato un immobile in una galleria commerciale.
    Praticamente, il proprietario dell'intera galleria, prima di vendere, ha frazionato le varie superfici ed ha effettuato una serie di lavori di ristrutturazione tra i quali anche l'impermeabilizzazione del lastrico.
    Adesso a distanza di un anno, abbiamo riscontrato che quel lavoro non è stato fatto bene e che bisogna ripristinare il tutto con un costo di circa 50'000 € .
    Non sappiamo cosa c'è scritto nel contratto di appalto perchè il precedente proprietario non si fa più trovare, ma penso che comunque la garanzia dovrebbe essere obbligatoria.
    Cosa mi dite?

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Di solito, la garanzia che la ditta contempla non và oltre i due anni (per legge) a meno ché non ci siano patti differenti in sede di contratto di appalto. Se non si scopre questo, non possiamo essere certi di ciò.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    663
    Reputazione
    22
    Quindi, se non si dovesse trovare il contratto, almeno due anni si devono garantire. Ovviamente fa fede la fattura?

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    Due anni dalla data di consegna dei lavori.
    Se si trovasse il contratto sarebbe meglio qualora la ditta contestasse qualcosa.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    663
    Reputazione
    22
    Altro problema,
    Il centro commerciale, precedentemente era una fabbrica poi adeguata.
    Praticamente, nel prospetto principale al piano terra vi sono gli uffici con la facciata a vetri.
    Adesso bisogna sostituire alcuni vetri in quanto rotti, mentre alcuni infissi non sono funzionanti.
    Considerando che l'uffici sono di proprietà di un condomino, gli interventi agli infissi sono a carico dello stesso o del condominio????
    Grazie

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    A carico del proprietario...

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    663
    Reputazione
    22
    Buongiorno, stiamo facendo l'adeguamento della struttura per la prevenzione incendi ed i vigili del fuoco hanno richiesto che tutte le vetrate esterne fossero REI. Adesso oltre ad alcune vetrate nelle aree comuni, nel centro commerciale solo tre u.i. hanno le vetrate esterne, pertanto le spese per la sostituzione delle stesse vanno ripartite su tutti o solo su chi ha realmente il problema?

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    la spesa è di competenza del proprietario dei locali..

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    663
    Reputazione
    22
    Anche se gli interventi nelle vetrate delle proprietà privata sono indispensabili per il rilascio del certificato dell'intero centro???
    Le vetrare esterne fanno parte della facciata dell'immobile che per il 70% è in murature ed il restante 30% in vetrate.
    Ultima modifica di miceli78; 31-10-2014 alle 19:05

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    le vetrine sono di proprietà privata alla stessa stregua delle finestre di ciascun appartamento dell'edificio.
    Anche le finestre fanno parte della facciata ma non sono comprese tra le parti comuni.
    Questo per come la penso io...
    P.s. ho fatto una ricerca in rete e tutte le risposte al quesito parlano di spesa a carico della proprietà..

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    663
    Reputazione
    22
    Ho parlato con l'amministratore e lo stesso sostiene che la sostituzione degli infissi sono a Chirico di tutti i condomini, in quanto, a suo dire, la sostituzione degli stessi è indispensabile per il rilascio del certificato antincendio dell'intero Centro Commerciale.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    Scusami.. prima era una fabbrica.. l'hanno riconvertita a centro commerciale facendo tutte le modifiche del caso, hanno frazionato i locali, hanno creato aperture (vetrine) dove prima, probabilmente, c'era un muro.. hanno installato le vetrate, hanno venduto i locali che sono utilizzati come uffici al piano terreno e ora l'amministratore vorrebbe che tutti partecipassero alla spesa per le vetrate (che sono di proprietà del titolare dei locali) con la scusa che devono chiedere la certificazione?
    Sbaglierò ma mi sembra veramente una fesseria..
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    663
    Reputazione
    22
    Scusa Giovanni Inga, ma non vedo il motivo per cui debba dirti una fesseria......
    Comunque chiarisco meglio.
    Era una ex fabrica della FIAT trasformata in Centreo commerciale nel 2000 con tutte le modifiche del caso. Successivamente la ditta è fallita e la banca non riuscendo a vendere in blocca ha frazionato ed ha venduto.
    Oggi per poter riaprire dobbiamo mettere a norma il centro. (nuova agibilità, certificazione impianti e certificato dei VV.FF
    Le vetrate, sicuramente erano state realizzate nel 2000.
    Dopo il sopralluogo dei Vigili, gli stessi hanno prescritto che le vetrate esterne devono essere motorizzate con infissi REI.
    Come scritto in precedenza le vetrate riguardano solo 4 U.I. (le più grandi).
    Penso di essere stato abbastanza chiaro.
    Secondo l'amministratore la sostituzione degli infissi è di competenza condominiale in quanto si tratta di lavori indispensabili per il rilascio del certificato antincendio dell'intero centro.
    Cosa mi dite in merito????

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    La fesseria è la tesi che sostiene l'amministratore...
    Io ti sto dicendo la mia opinione, che mi confermi con quanto stai dicendo. La struttura è stata frazionata, sono state create le vetrate e ciascuna frazione è stata acquistata nello stato di fatto. Affermare che la spesa sia di competenza di tutti mi sembra fuori luogo.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    663
    Reputazione
    22
    Lo penso anche io che l'amministratore sta facendo un po' di confusione, ma ovviamente per contestare la ripartizione vorrei avere prima qualche certezza.
    Inoltre, questa mattina ho appreso anche che in una U.I. i vigili hanno anche fatto abbattere una parete affinché la superficie finestrata sia facilmente raggiungibile.
    L'intera superficie è stata frazionata dalla banca e venduta a più acquirenti. I lavori di ristrutturazione e adeguamento sono stati deliberati dai nuovi proprietari.
    L'amministratore sostiene che se non avessimo cambiato tutte le vetrate non avremmo potuto avere il certificato per aprire. Il certificato interessa l'intero centro e no la singola U.I....... Questa è la sua giustificazione.......

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    Comprendo la tua argomentazione ma, di contro, non posso che ribadirti la mia opinione.. visto che la certificazione va a vantaggio dell'intero complesso, le opere che si rendono necessarie, che fanno riferimento a proprietà private, devono essere fatte dai rispettivi proprietari e non dal condominio.
    Il punto è proprio questo.. le vetrate sono private, visto che sono state create quando è stato fatto il frazionamento e i proprietari hanno acquistato i locali così come si trovavano, oppure sono parti comuni?
    Di norma, deve esserci un titolo che dichiari se sono private o comuni..
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    663
    Reputazione
    22
    Ho preso il regolamento condominiale redatto dalla Banca prima delle vendite ed allegato nell'atto.

COSE DI PROPRIETA’ COMUNE
    Sono di proprietà ed uso comune di tutti i Condomini, proprietà ed uso che devono intendersi indivisibili ed inalienabili, tutte quelle parti, locali, cose, impianti dell’edificio che, in base agli atti di vendita, non risultino di proprietà singola ed individuale di un condomino o del venditore.
    Specificamente sono da intendersi comuni:

All’edificio:
    * l'area di sedime è di pertinenza dell’edificio;
    * le fondazioni, le strutture portanti, e verso i vani scala, le facciate e le intercapedini dell’edificio;
    * le opere, le installazioni ed i manufatti di qualunque genere che servono all'uso ed al pieno godimento dei beni comuni e quanto altro previsto dal codice civile; è considerato ente comune dei Condomini anche l'estetica delle facciate in ogni loro parte e dettaglio architettonico;
    * il muro di cinta, inferriate e cancelli che delimitano il confine di proprietà nel cortile;
    * i portoni d’ingresso e l’atrio, compresi pavimenti, rivestimenti, e serramenti;
    * gli interi vano scala con rampe, pianerottoli, parapetti e corrimani, serramenti e rete illuminante, le scale mobili;

PROPRIETA’ INDIVIDUALE
    Sono di proprietà individuale le porzioni materiali che costituiscono le singole unità immobiliari.
    A tutti gli effetti ed in particolare agli effetti degli artt. 1123, 1124, 1126, 1136 del Codice Civile, il valore proporzionale delle singole porzioni che costituiscono oggetto di proprietà esclusiva, viene precisato in millesimi il cui valore totale pari a 1000 rappresenta il valore dell’intero edificio, comprensivo del valore del suolo e delle parti comuni.
    Ogni porzione è costituita da un numero di millesimi proporzionati al valore della singola porzione in rapporto al valore globale dell’edificio e in relazione al volume lordo, all’esposizione o prospetto e panoramicità, all’orientamento, alla luminosità, alla destinazione d’uso e all’altezza di piano.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Giorno a tutti. una domanda: la prestazione di un tecnico per direzione lavori si scarica dall'irpef 36% come i lavori stessi? grazie a tutti e...
  2. A seguito di lavori di ristrutturazione condominale / facciata e tetto , il 36 % può essere richiesto anche per i pagamenti fatti a mezzo bonifico...
  3. ho appena acquistato un immobile e devo effettuare alcuni lavori di ristrutturazione ( rifacimento bagno e cucina ), non effettuerò modifiche...
  4. Essendoci una ditta che sta ristrutturando l'edificio in cui ho un appartamento , le ho dato il compito di ristruturare anche il mio appartamento...