Lavori ascensore - che tabella considerare per la maggioranza e approvazione spesa?

DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio
    Reputazione
    23

Lavori ascensore - che tabella considerare per la maggioranza e approvazione spesa?

Buongiorno,
    si devono fare dei lavori all' ascensore del condominio.
    Per l'approvazione della spesa, quindi per ottenere la maggioranza idonea, va considerata la tabella "C" dell' ascensore oppure va presa in considerazione la tabella "A" di proprietà?
    Grazie

Non è collegato
    { 3417 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DLF Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    si devono fare dei lavori all' ascensore del condominio.
    Per l'approvazione della spesa, quindi per ottenere la maggioranza idonea, va considerata la tabella "C" dell' ascensore oppure va presa in considerazione la tabella "A" di proprietà?
    Grazie
    Per la delibera di approvazione va applicata la tabella di proprietà (tabella A).
    Per il riparto della spesa va applicato, salvo convenzione, l'art. 1124 c.c. (tabella C)

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    23
    Quindi l'approvazione di tutte le spese devono essere sempre prese in considerazione della tabella A indipendentemente da cosa serve la spesa e successivamente suddivisa in base alla tabella di riferimento, giusto?

Non è collegato
    { 3417 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DLF Visualizza Messaggio
    Quindi l'approvazione di tutte le spese devono essere sempre prese in considerazione della tabella A indipendentemente da cosa serve la spesa e successivamente suddivisa in base alla tabella di riferimento, giusto?
    Giusto e ti spiego il perchè:
    La tabella A o di proprietà esprime in millesimi il valore della proprietà rispetto all'edificio.
    Le deliberazioni sono valide se c'è la maggioranza del valore dell'edificio e non dei millesimi ascensore che tengono conto anche dell'altezza del piano.

L' articolo di riferimento, che non parla di millesimi ma di VALORE dell'edificio, è l'art. 1136 c.c.

Art. 1136 c.c.... Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
    Se l'assemblea in prima convocazione non può deliberare per mancanza di numero legale, l'assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima. L’assemblea in seconda convocazione è regolarmente costituita con l’intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell’intero edificio e un terzo dei partecipanti al condominio. La deliberazione è valida se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio...

DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    23
    Perfetto!! Meglio di così non potevi spiegarlo!!! ahahaha!!! Grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, e grazie a chi vorrà darmi risposte utili. Nell'ultima assemblea del mio condominio si è rinviata ad una nuova assemblea (da...
  2. buongiorno, per la scelta della ditta di manutenzione ascensore la maggioranza va presa in considerazione della tabella "B" scale-ascensore e non...
  3. Alla luce della nuova legge condominiale approvata a novemvre c.a. qual'è la maggioranza assembleare in I e II convocazione per l'approvazione della...
  4. Ciao a tutti. avrei un quesito per voi: dovendo sottoporre all'assemblea l'approvazione di un intervento straordinario per la sostituzione di una...